|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Gaffe enorme o ignoranza galoppante?
Londra, 13:13 , lunedì 29 novembre 2004
Calcio, Mourinho: Porto trasferta pericolosa come Palermo Il Portogallo terra di mafia come la Sicilia, e Oporto come Palermo. Questo l'infelice accostamento del tecnico del Chelsea, Josè Mourinho, che temendo per la propria incolumità in vista della gara di Champions League contro il Porto il prossimo 7 dicembre, ha definito la trasferta contro la sua ex squadra come un viaggio a rischio, con la conseguente necessità di ricorrere a delle guardie del corpo, paragonandola ad una visita alla città di Palermo. "Se ho bisogno di quattro o cinque guardie del corpo per la trasferta contro il Porto? Direi di sì. Se ti rechi a Palermo, penso che ne avresti bisogno". Queste le parole di Mourinho riportate dal tabloid inglese 'The Mirror'. (29/11/2004) ![]() ![]() ![]() ![]() Fortunatamente qualcuno gli ha risposto....: "Invito Mourinho a visitare Palermo e la Sicilia, prima di lasciarsi andare a giudizi affrettati". Lo dice il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, replicando alle dichiarazioni rilasciate dall' allenatore del Chelsea ed ex del Porto campione d'Europa, Josè Mourinho, a un quotidiano inglese. "Sarebbe ora di finirla con i luoghi comuni - aggiunge Zamparini - che sono dettati dall'ignoranza e da forti pregiudizi. Altro che città di mafia, io ho visitato in lungo e in largo Palermo e l'ho fatto senza guardie del corpo e senza alcuna protezione. Sono stato in ogni zona, a partire dai quartieri popolari, mi sono reso conto che Palermo è una città bellissima, accogliente, calda, appassionata. Chiunque dovrebbe visitarla". Posto questo topic in questa sezione, perchè la notizia c'entra molto poco col calcio.... Avrei voglia di prendere a calci nel cxxxx quest'ignorante che si permette di parlar male della mia città, senza conoscerla. Ahime chi vive a Palermo (e nel sud italia in generale) spesso quando viaggia all'estero (intendo anche al Nord Italia ![]() Fossi stato in Zamparini avrei mandato a quel paese questo quà invece di invitarlo a visitare la città, certa gente si merita solo di vivere nella propria ignoranza..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Di ignoranti è pieno il mondo, meglio farsene una ragione.
Fuori dall'Italia per alcuni sei un tipo di cui diffidare di solito, senza nord o sud, italiano e basta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Sono tutti uguali, credono di far gli spiritosi con le loro battute..., ho avuto la possibilità di girare un po' il mondo e in ogni luogo visitato sempre la stessa scena... Prima ti guardano male perchè sei italiano, poi appena sanno che vieni da Palermo diventano diffidenti e ti chiamano mafioso In una cosa hai ragione la mamma dei cretini è sempre incinta... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Meno male che la maggior parte delle persone non sono come Mourinho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Sto tizio ha esagerato, ma alla fine che immagine hanno all'estero di noi? Non mi sembra possibile sperare che sappiano discernere in modo corretto.
D'altronde anche noi, se pensiamo al Bronx, immaginiamo una realtà in cui dopo 3 passi ti fregano tutto e dopo 5 ti ammazzano. Ma sarà così veramente? E', d'altronde, innegabile che in Sicilia la maggior parte della gente ha timore di andare. Le considerazioni del tizio qui sopra sono esagerate, ma è pur vero che se vai a Siracusa e fai un incidente di auto con la persona sbagliata, o rinunci al risarcimento, o potresti rischiare. Tutto ciò è possibilissimo anche a Roma e Milano, ma le probabilità descrescono decisamente...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
i pregiudizi non nascono per caso e spesso è dura abbatterli.
in questo caso credo che si tratti sia di gaffe che di ignoranza visto che le cose a palermo stanno cambiando in meglio velocemente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Scusate, ma che livello culturale e intellettivo vi aspettate dall' allenatore di una squadra di calcio?
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
vista la cronaca degli ultimi tempi è strano che non abbia parlato di Napoli più che di Palermo. c'è da dire che noi italiani non godiamo sempre di buona fama all'estero... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non credi?! Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
Forse prima di 'indignarsi' conviene anche informarsi e consultare qualche statistica ufficiale:
Cito REATI VIOLENTI NELLE GRANDI CITTA' ITALIANE (1992-2002) Catania ... 7,6 Napoli ... 4,9 Bari ... 4 Palermo ... 2 Milano ... 2 Firenze ... 1,8 Torino ... 1,6 Bologna ... 1,1 Genova ... 1,1 Roma ... 1,1 Va notato che il risultato di Palermo negli ultimi dieci anni è costantemente migliorato (tra il 1985 e il 1991 aveva un indice di 4,5 era al secondo posto dopo Catania ) Ma guardiamo un'altra cosa interessantissima: TENTATI OMICIDI (1992-2002) Bari ... 10,9 Napoli ... 9,1 Catania ... 7,1 Bologna ... 4,1 Firenze ... 3,9 Milano ... 3,8 Torino ... 3,3 Genova ... 3,3 Roma ... 2,7 Palermo ... 2,3 Sorprendentemente negli ultimi dieci anni Palermo è la città con il minor numero di tentati omicidi in rapporto alla popolazione! Da questo si può concludere senza dubbio che vivere a Palermo non comporta maggiori rischi (dal punto di vista della sicurezza PERSONALE, non stiamo parlando di furti e cose simili!) che vivere a Firenze o a Milano ! Va notato però che la città che dovrebbe sostituire "Palermo" nell'immaginario mondiale di "mafia spaghetti e mandolini", PURTROPPO è Catania, altra città siciliana le cui statistiche sono a dir poco allucinanti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.