Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 20:31   #1
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
FAR CRY VS DOOM3 VS HL2 - NOFLAME

Dopo aver giocato (e finito) Far Cry, Doom3 e Half Life2 quello con il quale mi sono divertito di piu' e' Far Cry. Intendiamoci, ciascuno dei tre ha qualcosa che manca agli altri, ma onestamente quello con la struttura piu' solida e veritiera e' il gioco dei Crytek. Far Cry ha una struttura di gioco piu' ampia e meno scriptata, i nemici non conoscono la tua posizione a meno che tu non ti faccia notare mentre in HAlf Life 2 e Doom3 tutti sanno dove sei anche quando non dovrebbero, precludendo alla giocabilita' una componente parecchio importante e cioe' l'azione stealth.

Ultima modifica di Leron : 28-11-2004 alle 13:53.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 20:34   #2
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
E c'era bisogno di aprire un thread per dirlo?
Postare nelle migliaia di 3ad Doom 3 vs far Cry vs HL2, no?
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 20:50   #3
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88
E c'era bisogno di aprire un thread per dirlo?
Postare nelle migliaia di 3ad Doom 3 vs far Cry vs HL2, no?
quoto.

Cmq è soggettivo... Io classifico primo hl2, secondo doom3 e ultimo far cry. Comunque non è vero che su hl2 i nemici sanno sempre dove 6. Li ho spesso sorpresi alle spalle.. in ogni caso spero che tu ti sia accorto dei robot "fotocamera"

Ultima modifica di DevilMalak : 26-11-2004 alle 20:52.
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 20:58   #4
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Dopo aver giocato (e finito) Far Cry, Doom3 e Half Life2 quello con il quale mi sono divertito di piu' e' Far Cry. Intendiamoci, ciascuno dei tre ha qualcosa che manca agli altri, ma onestamente quello con la struttura piu' solida e veritiera e' il gioco dei Crytek. Far Cry ha una struttura di gioco piu' ampia e meno scriptata, i nemici non conoscono la tua posizione a meno che tu non ti faccia notare mentre in HAlf Life 2 e Doom3 tutti sanno dove sei anche quando non dovrebbero, precludendo alla giocabilita' una componente parecchio importante e cioe' l'azione stealth.
Scusa ma quando mai succede questa cosa? Non sei il primo a dire questo, oppure eri sempre tu che nel thread di HL2 avevi tirato fuori la questione dei nemici con la supervista, ma non mi sembra proprio che in HL2 i nemici sappiano già dove ti trovi. Certo non basta accovacciarsi per nascondersi, dato la mancanza di vegetazione che invece p è presente in FarCry, ma se in HL2 vuoi agire in modo silenzioso e a sopresa puoi farlo, non sempre ma ci sono più punti in cui puoi agire in modo stealth.
Akira83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:04   #5
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da Akira83
Scusa ma quando mai succede questa cosa? Non sei il primo a dire questo, oppure eri sempre tu che nel thread di HL2 avevi tirato fuori la questione dei nemici con la supervista, ma non mi sembra proprio che in HL2 i nemici sappiano già dove ti trovi. Certo non basta accovacciarsi per nascondersi, dato la mancanza di vegetazione che invece p è presente in FarCry, ma se in HL2 vuoi agire in modo silenzioso e a sopresa puoi farlo, non sempre ma ci sono più punti in cui puoi agire in modo stealth.
Ok.
Ma concorderai che l'inteligenza artificiale di Far Cry è superiore a quella di Hl2....
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:07   #6
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS

Se nel titolo avessi messo un grosso IMHO, allora ci stava tutto
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:09   #7
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da sgksgk
Ok.
Ma concorderai che l'inteligenza artificiale di Far Cry è superiore a quella di Hl2....

Beh, a me farCry è piaciuto...ma mi mettevo davanti alle porte e segavo pian piano tutti...non mi pare ci fossero dei genii ambulanti, anzi.

Se si cerca la verosimiglianza di comportamenti, si gioca online...li "sembrano veri"
...anche se qualcuno con l'intelligenza di un bot lo si trova sempre
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:15   #8
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Mmmm.....Teoria finale sui gioconi??
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:16   #9
sgksgk
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
Beh, a me farCry è piaciuto...ma mi mettevo davanti alle porte e segavo pian piano tutti...non mi pare ci fossero dei genii ambulanti, anzi.

Se si cerca la verosimiglianza di comportamenti, si gioca online...li "sembrano veri"
E' chiaro non ho detto che facevano urlare al miracolo.....
...ma negli spazi aperto sono di un altra categoria rispetto ai combine che sembrano dei pupazzi disorganizzati che aspettano di essere abbattuti....
Prova a giocare,almeno che non lo hai già fatto, al massimo livello di difficoltà a Far Cry..........

[MODE SUPER SBORONE ON]

Una volta in multy ho conquistato tutte e tre le basi e ne ho uccisi,prima che mi facessero fuori perchè non avevo più munizioni,ben 8 player.

[MODE SUPER SBORONE OFF]
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
Old 26-11-2004, 21:16   #10
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Quote:
Ok.
Tra i vari FPS, per valutare l'AI io guardo "esclusivamente" quella dei personaggi umani o che comunque hanno qualcosa in comune con l'uomo. Le speci aliene o mutanti, se non sono proprio ridicole, non credo vadano confrontate, perchè a seconda del titolo che si sta giocando si affrontano speci differenti che sono caratterizzate da AI differenti. Quindi, se non ci si trova difronte a situazioni assurde, (e questo è il caso) per valutare la AI considero guardo principalmente la parte umana.

Detto questo, in FC i marines sono sicuramente molto ben realizzati ma alcune volte non si accorgono della tua presenza neanche quando li sei ad un metro. E poi non mi sono spiegato alcune cose. Tipo, il visore notturno, lo prendi da loro, ma loro non lo usano mai. Se ti avvistano nella boscaglia, basta che fai scendere la barra del rumore con movimenti appropriati e loro non ti cercano più.
Diciamo che in tutti e due i titoli le AI fanno il loro lavoro, ma sono segnate da alcuni errorini che capitano in situazioni particolari o comunque sporadicamente.
Old 26-11-2004, 21:19   #11
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Akira83
Tra i vari FPS, per valutare l'AI io guardo "esclusivamente" quella dei personaggi umani o che comunque hanno qualcosa in comune con l'uomo. Le speci aliene o mutanti, se non sono proprio ridicole, non credo vadano confrontate, perchè a seconda del titolo che si sta giocando si affrontano speci differenti che sono caratterizzate da AI differenti. Quindi, se non ci si trova difronte a situazioni assurde, (e questo è il caso) per valutare la AI considero guardo principalmente la parte umana.

Detto questo, in FC i marines sono sicuramente molto ben realizzati ma alcune volte non si accorgono della tua presenza neanche quando li sei ad un metro. E poi non mi sono spiegato alcune cose. Tipo, il visore notturno, lo prendi da loro, ma loro non lo usano mai. Se ti avvistano nella boscaglia, basta che fai scendere la barra del rumore con movimenti appropriati e loro non ti cercano più.
Diciamo che in tutti e due i titoli le AI fanno il loro lavoro, ma sono segnate da alcuni errorini che capitano in situazioni particolari o comunque sporadicamente.
Può darsi però a me ha dato una sensazione diversa,oltre che trovare Half Life 2 moooolto più facile....(specie l'ultimo livello se confrontato a quello di Far Cry al massimo livello di difficoltà....quello è pazzesco...)
Old 26-11-2004, 21:22   #12
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Ok.
Oddio... IA di FC. Ci hanno provato... ma i risultati sono davvero tristi.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:25   #13
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Può darsi però a me ha dato una sensazione diversa,oltre che trovare Half Life 2 moooolto più facile....(specie l'ultimo livello se confrontato a quello di Far Cry al massimo livello di difficoltà....quello è pazzesco...)
Difficoltà non vuol dire IA ben sviluppata. In FC i nemici hanno sì un sacco di opzioni, ma gli spazi aperti non si addicono alla tecnologia attuale. Ti nascondi e ti perdono. Non organizzano azioni di rastrellamento.. non funziona. Il sistema di scripting di HL2 avrà ben poco di "intelligente", ma grazie a quello (e a spazi più confinati) l'illusione di avere nemici pensanti è indubbiamente maggiore.

Pape
Old 26-11-2004, 21:25   #14
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Oddio... IA di FC. Ci hanno provato... ma i risultati sono davvero tristi.

Pape
Di certo quelli di Hl2 non sono più allegri come risultati.
Se no io ho finito 2 giochi diversi dai vostri....
Old 26-11-2004, 21:27   #15
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Re: Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Certo, sono impressioni e come tali sono personali.
Io HL2 non l'ho ancora finito, quindi non so dirti nulla sul confronto ultimo livello, ma non è scritto da nessuno parte che in un FPS l'ultimo livello è sempre e perforza il più difficile. Questa è una concezione che è nata con il boss di fine livello nei giochini da sala giochi e che molti titoli odierni si portano dietro, sbagliando o no questo non lo so, ma di certo un titolo può avere un AI formidabile, l'ultimo livello essere il più facile di tutti e rivelarsi un grande capolavoro.

In FC la cosidetta superAI che voi acclamate, secondo me è più costituita dalla quantita che dalla qualità. Senza nulla togliere alla AI di FC che è sicuramente di un ottimo livello.
Old 26-11-2004, 21:29   #16
sgksgk
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Difficoltà non vuol dire IA ben sviluppata. In FC i nemici hanno sì un sacco di opzioni, ma gli spazi aperti non si addicono alla tecnologia attuale. Ti nascondi e ti perdono. Non organizzano azioni di rastrellamento.. non funziona. Il sistema di scripting di HL2 avrà ben poco di "intelligente", ma grazie a quello (e a spazi più confinati) l'illusione di avere nemici pensanti è indubbiamente maggiore.

Pape
E chi ha detto che difficoltà vuol dire IA ben sviluppata ???

E poi quello che hai scritto non l'ho riscontrato se non pochissime volte. Ora non ricordo il livello di preciso,ma ricordo chiaramente un livello in cui iniziavi (sto parlando di Far Cry) su un isoletta e in lontananza vedevi con lo zoom i mercenari,a quel punto se sparavo con il fucile da cecchino dopo che ne avevo uccisi 2 o 3 mi venivano a cercare perchè avevano individuato la direzione e il bello che senza accorgermene mi ritrovavo accerchiato....

In Hl2 mi è capitato di vedere combine che gli uccidevi il compagno a canto e te eri a 2 metri e lui rimaneva fermo impassibile girato dall'altra parte

Edit: In Hl2 poi al 99% dei casi,senza che ti potessero aver visto e ripeto le zone per riparami c'erano,ti sparavano come beoti in quella direzione senza senso.....

Ultima modifica di sgksgk : 26-11-2004 alle 21:35.
Old 26-11-2004, 21:35   #17
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
In Hl2 mi è capitato di vedere combine che gli uccidevi il compagno a canto e te eri a 2 metri e lui rimaneva fermo impassibile girato dall'altra parte
Capita anche in FC. Poi certo, i bug ci sono sempre, però l'illusione che danno le sequenze scriptate di HL2 è qualcosa di estremamente verosimile, mentre in FC i nemici si limitano a seguire i loro pattern, e non riescono a ricreare l'illusione di capire quello che gli accade intorno. Quello che tu chiami "essere accerchiati" è banalmente un trigger. Trigger che in HL2 non mancano, sia chiaro, ma che sono strutturati in maniera più intelligente, più verosimile. Il fatto che si facciano segnali per comunicare fra loro, che cerchino vie alternative, che lancino bombe per distrarti mentre partono all'assalto o ricaricano... questi sono comportamenti "umani". I tuoi compagni, poi, ti riforniscono, si aiutano fra loro, recuperano le munizioni o i medikit... questa è finezza.

Pape
Old 26-11-2004, 21:36   #18
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Far Cry rimane comunque il migliore.

Quote:
Edit: In Hl2 poi al 99% dei casi,senza che ti potessero aver visto e ripeto le zone per riparami c'erano,ti sparavano come beoti in quella direzione senza senso.....
Se lo dici tu...
A me hanno sempre sparato quando ero allo scoperto, o quando passavano gli affari con la fotocamera o gli elicotteri

Pape
Old 26-11-2004, 21:37   #19
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale

Quote:
Originariamente inviato da Andre106

deihihihohoh

Cmq concordo che l' ia di farcry è una spanna superiore agli altri giochi
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:41   #20
sgksgk
Senior Member

GmcPape mi sa che si è giocato a giochi differenti e che ti devo dire.....

Edit :
E poi le finezze che i tuoi compagni ti danno qualke kit medico se ti manca energia....alla faccia delle finezze.....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian