Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2004, 00:16   #1
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
gprs via bluetooth

Ce l'ho fatta, dopo ore di sono riusciuto con suse9.2 a connettermi con l's55 via BT.
Domani se a qualcuno interessa posto i settaggi (dovrebbe andare anche col suse9.1 e con mandrake).
notte a tutti

Ultima modifica di losqualobianco : 24-11-2004 alle 17:10.
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 00:25   #2
Sir Kill-a-lot
Senior Member

L'Avatar di Sir Kill-a-lot

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
Sei un grande! Non scordarti di indicare se hai installato pacchetti aggiuntivi (e dove sono reperibili), mi raccomando!
Old 24-11-2004, 18:03   #3
losqualobianco
Senior Member

Più che grande (in linux sono un superniubbo), ho avuto una botta di culo pazzesca.

Questo è il link che ho seguito LINK,
è la base per procedere; stampatelo.

Sono riuscito a configurare la connessione solo col Suse9.2 e logandomi in root. (Col mandrake10.0 non c'è stato verso )

Procedo per il suse9.2 (con altre versioni è possibile ma va un po' più in là delle mie capacità ).

Entrate come utente root (è necessario), poi procedete configurando il BT con YaST; abilitatelo, abilitate tutti i servizi tranne PAND e HID2HCI. Inserite un PIN (es. 0000).

aprite una finestra terminale e segnatevi l'indirizzo MAC del cellulare
#hcitool scan

bindatevi l'indirizzo MAC del vostro cell.
#rfcomm bind 0 XX:XX:XX:XX:XX:XX 1

controllate se tutto è a posto con
#rfcomm show
che dovrebbe dare l'indirizzo MAC channel 1 clean

ora si collega il cellulare all'emulazione della porta seriale (rfcomm0) con
mknod /dev/rfcomm0 c 216 0

Ora tornate in YaST Dispositivi di rete -> Modem
Andate su Altro (non rilevato) e premete configura
Alla voce dispositivo del modem , selezionate /dev/rfcomm0
Nei dettagli ho inserito la velocità di trasmissione a 115200 (se avete dubbi che il vostro cellulare la supporti mettete 57600)
nelle tre stringhe di inizializzazione ho inserito rispettivamente
ATZ
ATE1
+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it";SGAUTH=1

l'ultima linea tine conto del provider (nel mio caso TIM -> ibox.tim.it) ed anche del cellulare, per i Siemens occorre inserire ;SGAUTH=1, mentre per un sony-ericsson con tim dovrebbe essere solo +cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it" (occhio ai punti ed alle virgole).

Ora chiudete YaST e lanciate il programma di dial-up KPPP
Account->Nuovo n° di telefono *99***1# (è il numero standard per il gprs)
Andate su modem e selezionate /dev/modem (era stato già linkato da YaST su rfcomm0).
Nei comandi modem inserite come prima stringa di inizializzazione ATZ,
come seconda stringa
AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it";^SGAUTH=1 (se non avete un siemens cancellate
;^SGAUTH=1) se avete un altro provider utilizzate la stringa del provider.
Utilizzate come stringa di chiamata ATD .
Salvate e provate la connessione.
.
.
.
Se ora come è successo a me si connette e si sconnette all'istante, aprite la finestra di log, se gli manca KPPP , cercate il file PPP (/etc/ppp/peers) e copiatelo col nome KPPP (lasciate l'originale inalterato)
Fatelo "fesso e contento e riprovate".

N.B. non posso dare nessun aiuto se utilizzate altre distribuzioni di linux (sono troppo niubbo e non nè ho cavato piede nemmeno col mandrake10.0 perchè non riesco ad abilitare i servizi BT), idem per altri cellulari diversi dall'S55 o per stringhe di altri operatori (cmq reperibili facilmente).
Spero che questa procedura anche se molto specifica (log come root in suse9.2, cell. siemens s55 con TIM) possa servire.
Se nn avete una chiavetta BT (e forse nn tutte sono supportate) io sto utilizzando una trust BT180 Class 1 ed è supportata dal suse.

Ultima modifica di losqualobianco : 24-11-2004 alle 19:40.
Old 24-11-2004, 19:08   #4
Minelab
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Complimenti,
io non ho neppure tentato.
Prossimamente seguirò la tua preziosa procedura sperando in un esito positivo (avendo anch'io Suse 9.2, S55 e TIM).
Ciao.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 19:39   #5
losqualobianco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Minelab
Complimenti,
io non ho neppure tentato.
Prossimamente seguirò la tua preziosa procedura sperando in un esito positivo (avendo anch'io Suse 9.2, S55 e TIM).
Ciao.
Fammi sapere se la procedura funziona, non vorrei aver dimenticato qualcosa visto che l'ho conclusa ieri all'una di notte.
Ho sempre preferito Mandrake a Suse ma devo riconoscere che quest'ultima (9.2) risulta l'ideale per il portatile (riconosce il cick del pad) ed ora funziona anche il gprs col BT (visto che il mio portatile non ha la porta seriale...)

Ultima modifica di losqualobianco : 24-11-2004 alle 19:42.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian