|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Hosting e Dominio
ciao a tutti
ho poco chiare alcune cose che riguardano la gestione dei Domini e il loro funzionamento... Mi spiego meglio così che qualche esperto in materia possa chiarirmi il tutto. ho comprato un nome di Dominio e un hosting su Aruba. il dominio è un .com Il dominio ha un abbonamento che dura un anno e poi scade. Se volessi cambiare hosting per portare il sito su altri servers dovrei cambiare i nameservers che puntano all'indirizzo IP della nuova macchina. ma è proprio qui che inizia la confusione: - Dovrei continuare a pagare l'abbonamento con Aruba in quanto sono stati loro ad attivarmi il dominio ? - Il dominio è di proprietà di colui che l'ha comprato o di Aruba che ne è il gestore ? Il fatto che l'abbonamento duri solo un anno mi fa pensare che io l'abbia solo "affittato" e che il proprietario in realtà sia sempre Aruba. - Se trasferisco il sito su altri servers e faccio cambiare il dns a quel punto chi è che gestisce il dominio ? - il provider hosting su cui volevo passare mi dice che ho due scelte: 1 - trasferisco il dominio direttamente a loro (che significa? Che non è più Aruba il gestore ma diventano loro e che quindi non pago più l'abbonamento a aruba ma lo pago al nuovo provider ?) e come faccio a trasferire a loro il dominio ? Dovrei chiederlo ad Aruba ? 2 - posso cambiare solo i nameservers direttamente dal pannello di controllo del nuovo server ( e qui mi sa che che ci lascio le penne). insomma tutto questo mi sta creando un po' di mal di testa, tanto più che ho letto da qualche parte che quando un Dominio "scade" possono passare alcuni mesi prima che diventi di nuovo "riassegnabile", e a volte non lo diventa più, dipende dal gestore del dominio. Quindi non posso aspettare semplicemente che scada su Aruba per poi farmelo "riassegnare" dal nuovo provider. Rischierei di perderlo o di dover aspettare troppo tempo. qualcuno sa spiegarmi in maniera semplice ma dettagliata come cacchio funzionano sti domini, nameservers, e compagnia bella ? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.