|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Porto san giorgio
|
aiuto configurazione rete!!! per esperti
vediamo alla robba seria.
Ho questo problema. C'è un pc server con windows server 2000 con il suo dominio e poi ci sono una decinda di pc collegati in rete nel workgropu "comif" La rete è stata impostata su indirizzi ip tipo 10.1.1.x. La rete non esce su internet, i pc si vedono bene e condividono le varie risorse. Oggi il proprietario di questa rete ha comprato un router e mi ha chiesto di configurarglielo (è cliente per la mia attivita principale e sa che smanetto con i pc) il router nella rete ha un ip 192.168.0.1. Ho il contratto smart adsl con un indirizzo ip e un gateway. le domande sono queste: riesco a far navigare 2 dei 10 pc in rete (vuole far uscire in internet solo 2 pc per non far navigare le ragioniere) se la rete è impostata su ip 10. 1.1.X cioè non buone per internet? inoltre, l'indirizzo ip che mi ha dato la telecom (082.xxx.xxx.xxx); dove diavolo lo devo mettere nel router (con firewall annesso) per navigare? il contratto parla di atm, quindi penso pppoa e il router lo supporta quindi non ci dovrebbero essere problemi i sistemi operativi della rete sono windows 98 su 2 pc, gli altri tutti windows xp e quelli che dovrebbero navigare sono con xp in pratica, datemi na grossa mano Grazie mille ratazzi
![]() |
#2 |
Member
|
vediamo, mi sto leggendo mezza rete e qualcosa inizio a capire.
allora sui pc che voglio far uscire su internet devo dare come gateway l'indirizzo ip del router. ok quindi già metà opera è fatta ora il dilemma è questo con sti benedetti ip 10.1.1.X riesco a far andare 2 pc della rete su internet, oppure devo assegnare nuovi ip a tutti i pc della rete (no problem max 1 ora di lavoro)???? grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
basterebbe appunto mettere come gateway sui 2 pc l'inidirizzo del router e non mettere niente sugli altri
il problema è che se hai una rete 10.1.1.x non vedrà mai il 192.168.0.1 a sto punto o cambi lgi indirizzi dei pc o cambi quello del router (che mi sembra la soluzione migliore ![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
p.s. l'indirizzo ip statico non devi configurarlo da nessuna parte, te lo da automaticamente la rete
al limite devi fare il NAT
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per l'aiuto amico, sabato provo e vedo se funziona!!!
per adesso, manco di una birra ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Come ti ha detto atuttabirra o cambi l'indirizzo nel route o nella rete, per quanto riguarda i pc che non vuoi far navigare basta che non metti il gateway e non escono
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie ragazzi: in questo momento sto scrivendo proprio dalla famosa rete e ho risolto tutto: spettacolo, ho settato un router senza averlo mai nemmeno visto fare (con tanto di firewall) e ci sono riuscito grazie al vostro aiuto.
Funziona tutto perfettamente. Grazie veramente mille. Il firewall chiaramente non l'ho settato un gran che bene, però adesso piano piano mi studio anche quello e lo metto a posto come si deve. E vai!!!! ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
molto bene!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.