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Risultati sondaggio: CryEngine, Doom 3 Engine o Source | |||
Cry Engine |
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34 | 30.36% |
Doom 3 Engine |
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25 | 22.32% |
Source |
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53 | 47.32% |
Votanti: 112. Non puoi votare in questo sondaggio |
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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
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CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Salve ragazzi,
è da più di 6 mesi che aspetto di fare questo confronto e ora eccoci, dopo aver provato Far Cry, Doom 3 e Half Life 2, possiamo analizzare criticamente gli engine che stanno alla base di questi fantastici giochi... Impressioni personali: CryEngine: L'engine che ha aperto una nuova era nel mondo dei videogiochi, l'uso sapiende delle ombre delle natural map del bum mapping e delle ombre e l'uso di texture dettagliate grazie anche al multitexturing, ne fà a mio avviso il migliore engine dal punto di vista puramente grafico, la sua grande scalabilità e possibilità di manipolazione anche da parte degli utenti meno esperti (vedi cambiare la palette dei colori o altro) fà sicuramente del CryEngine un motore grafico ottimo e pronto a sfornare decine di mod dalla resa grafica superba: - Pro: - Grande scalabilità - uso sapiente di vari effetti, normal map, bump mapping, pixel shader - buonissimo uso delle ombre dinamiche - texture di alto livello con multitexturing - fisica molto buona - capacità di gestire ambienti enormi - Contro: - forse un po' troppo plasticoso - palette dei colori un po' troppo vivace(ma è possibile cambiarla) Doom 3 Engine: Qui siamo di fronte a mio avviso ad una delusione, il motore è potente e offre una qualità grafica nel complesso ottima con ombre mai viste prima, ma se andiamo a vederlo da vicino, si nota come le texture siano di qualità tremendamente bassa per un gioco di questo livello, è vero che essendo un gioco veloce non ci si fà tanto caso però almeno un minimo, fisica inesistente. Aspettiamo di vederlo in futuro quando tutta la sua potenza verrà sfruttata - Pro: - Ombre dinamiche mai viste prima in un gioco - Livello di dettaglio dei personaggi e dei mostri, molto buono - uso di bump mapping a iosa, forse un po' eccessivo ma di sicuro effetto in certe ambientazioni - Contro: - da quanto si è visto fin ora in Doom3 questo engine non è in grando di gestire ambienti troppo grandi. - texture che fanno rimbrezzo -fisica pratimente inesistente Source: Una vera e propria rivoluzione, un motore che nel complesso è veramente una rivoluzione, sicurmanete uno dei suoi punti di forza è la fisica, ma non solo quella, le animazioni dei personaggi, le texture che anche se slavate danno cmq. un senso di fotorealismo, la palette dei colori ha mio avviso è la più naturale mai vista fin ora in un gioco, qualche piccola pecca c'è come ad esempio la quasi totale mancanza di ombre dinamiche, ma questi difetti sono cmq. poca cosa e dinanzi all'acqua migliore mai vista e alla grafica che vista nel suo insieme è qualcosa di eccezionale scompaiono quasi per magia... Se solo avesse il multitexturing e l'uso delle ombre di far cry o doom 3 sarebbe il motore perfetto... - Pro: - Una fisica mai vista prima - Uso sapiente dei pixel shader - Acqua che sembra vera - Texture che se pur slavate danno il senso del foto realismo - Capacità di gestire ambienti piccoli e grandi senza problemi - Contro: - Uso delle ombre scarso - texture migliorabili. Ora tocca a voi dare un giudizio... Ciuaz Pindol
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Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
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ho votato source perchè lo trovo veramente innovativo rispetto agli altri due.
quello di doom3 è IMHO troppo pesante per quello che offre. il cry engine ha dimostrato di essere valido e spero che lo dimosterà anche nel futuro e poi spero che il motore di doom3 venga utilizzato e rielaborato in modo sapiente dai Ravengames in Quake IV |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3647
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Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Quote:
doom 3 avrà anche delle texture penose però il suo motore grafico ha il miglior uso delle ombre in tempo reale... non penso ci sia un altro motore in giro capace di roba simile... e poi il fatto delle texture è stato solamente un limite hardware e fisico dei pc d'oggi... infatti se vedi anche far cry non è che abbia tutte queste ombre... questi 3 motori sono basati su 3 cose diverse: DOOM3: OMBRE IN TEMPO REALE SOURCE: FISICA E PS FAR CRY: TEXTURE E PS se aspetti una 10 d'anni vedrai che un doom 3 con le texture da paura uscirà fuori sicuramente... è tutto un limite hardware
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MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
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Re: Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Quote:
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3647
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Re: Re: Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7568
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Assolutamente voto il motore di Doom III, nonostante anche gli altri due siano molto validi.
Il motore di Doom III è quello che, a mio modo di vedere, ha molti più pregi che difetti. EDIT: Qui si sta mischiando il discorso "grafica" con il discorso "fisica": credo che i due debbano essere invece accuratamente separati, perché implementare un motore fisico di terze parti è fattibile per qualunque gioco, indipendentemente dal suo motore grafico.
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† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † Ultima modifica di sanitarium : 21-11-2004 alle 14:20. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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Io voto per il cry.......anche xè se qualcuno si decidesse a implementare l'havock (basta pagarlo e bello e pronto) con un uso meno smodato di ps ne verrebbe fuori qualcosa di unico.
Kmq per il momento come gioco il migliore è HL2 anche se pieno di problemi ![]()
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" |
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#8 | ||
Messaggi: n/a
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Re: Re: Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
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Probabilmente per vedere un gioco con l'engine di D3 e delle texture di qualità occorrerà aspettare Quake IV. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
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Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Quote:
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
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Re: Re: CryEngine, Doom 3 Engine o Source...
Quote:
Intendo le ombre visibili in doom 3 o far cry, dove quando spari ad un lampadario tutte le ombre si muovono in modo realistico, in HL2 non puoi fare questo. E' vero io ho paragonato anche la fisica che forse non centra molto con il solo engine però mi sembrava giusto sottolineare come la fisica abbia un'importanza fondamentale e in doom 3 non o come cavolo hanno fatto a non implementare una cosa così importante. Sono daccordo anch'io che il motore di doom darà il suo meglio nei prossimi anni, cmq. io intendevo fare una fotografia dei vari engine adesso e non tra qualche anno... adesso come adesso il motore di doom è troppo pesante per gestire anche texture con multitexturing mentre il cryengine che non è di molto inferiore lo fà benissimo. Ciuaz Pindol
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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Quote:
Quindi doom ha le ombre dinamiche al 100% (facry solo in alcuni posti ben definiti se accendevi la torcia nada ombre) muove normal map da decine di mega e ha un framerate ottimo. Purtroppo è relegato al chiuso ![]() Ha problemi con i Ps poichè quando è stato programmato non esisteva da parte di opengl alcun supporto agli shader. Sono stati quindi programmati in asm quindi non ha un gran sfoggio di finezze. Necessita di path specifici per girare bene........ Farcry gestisce immensi paesaggi con un sacco di poligoni,effetti ps a iosa (anche troppo) ottimo framerate e pieno supporto al directx. Inoltre pare molto moddabile con relativa semplicità. Secondo mè quest'ultimo è l'unico motore privo di difetti se non il cattivo uso che se ne può fare. Halflife 2 doveva davvero uscire quando annunciato.......oggi come oggi mostra qualche limite. Totale assenza di luci dinamiche,buona gestione degli spazi aperti ma intervallata ogni 10minuti da caricamento (farcry caricava una volta e stop) ottima velocità. E sicuramente il motore più leggero del trio. Gli effetti ps ci sono anche se nel gioco non ne viene fatto effetto smodato. La miglior acqua mai vista in un gioco (farcry aveva un certo pattern ripetitivo).
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7568
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Quote:
P.S.: L'unico path specifico era quello per NV30, il quale per stessa ammissione di Carmack è stato abbandonato da un pezzo, tanto che le schede equipaggiate con NV30 fanno girare Doom III con il path generico. ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14030
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Hl2 come motore grafico è indubbiamente inferiore al cryengine di far cry che reputo il miglior motore grafico tra i 3.
Perchè? gestisce più pixel shader, ombre dinamiche e ha una maggiore visuale di hl2 (che utilizza il trucchetto degli sfondi cartonati).... tra i 3 credo che quello di hl2 sia il peggiore....
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7568
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Comunque il motore di Far cry è tutto fuorché eccelso nel gestire le ombre...
![]() Questo è un difetto di proporzioni non indifferenti per un motore di prossima generazione. Se consideriamo poi che: 1- gli oggetti illuminati dalla torcia non proiettano ombra 2- alcuni elementi dello scenario (anche al chiuso) non hanno alcuna ombra 3- c'è un notevole uso di ombre statiche, si vede anche dallo screen che ho appena postato 4- il numero di fonti di luce in tempo reale gestite negli interni è 1 direi che le ombre non sono il suo forte.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
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Quote:
beh è come dire se giudichiamo una macchina che senso ha il colore e l'estetica? Le texture e i colori sono fondamentali per vedere se un motore grafico è realistico o meno, se può implementare il multitexturing, ecc ecc. FarCry ad esempio fà un uso eccessivo dei ps e appare plasticoso, doom 3 fà un uso eccessivo di bump mapping... Sono cose importanti da valutare... Ciauz Pindol
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7568
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Secondo me Far cry fa un uso eccessivo di PS, mentre Doom III fa un uso notevole ma non eccessivo di bump mapping.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17909
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Quote:
non ci siamo le texture non centrano un emerito cavolo col motore grafico, tant'è che le cambi se vuoi, fanno parte della valutazione del gioco in se non certo del motore.. per giudicare la guidabilità di un auto mica guardi il colore
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
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Messaggi: 7333
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Io voto il Cry Engine. Il gioco in se (FC) mi ha fatto schifo, ma sono rimasto sbalordito dal motore.
Al contrario HL2 mi piace, ma il suo motore non mi convince molto, mi sa di vecchio. Su D3 non mi esprimo, non l'ho mai visto girare.
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20156
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Oltre a quello che sa gestire un engine direi anche il "peso" di come gira... se devo dare un giudizio basandomi anche su quello, direi il Source... l'unico rispetto agli altri due che mi ha dato la possibilità di abilitare sia l'AA e che l'AF...
![]() Far Cry= No AA, No AF (se lo mettevo a 4x mi abbassava un bel pò il frame rate) Doom 3= No AA, AF 8x HL2= AA 2x, AF 8x... ho provato anche AA 4x, AF 8x (perdità di fps marginale) AA 2x, AF 16x (idem come sopra) AA 4x, AF 16x (inizia a diventare peso)
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