Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2004, 22:33   #1
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
Pixel bruciato su display d70: che fareste?

Ho preso da pochissimi giorni questa splendida fotocamera....però solo ieri mi sono accorto che sul display posteriore un pixel(o +, dato che la cosa è visibile) si è bruciato.

La macchina ha garanzia nital di tre anni.....voi che fareste?

Non so se sia contemplabile una sostituzione..........dato che tempo addietro avevo letto che per poter usufruire di una sostituzione in garanzia per un problema del genere, il numero dei pixel bruciati doveva essere superiore a 5 e soprattutto che si notassero sulle foto, cosa che fortunatamente non mi succede.
mizia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 23:15   #2
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
se sei disposto a rinunciare alla macchina per qualche giorno io la porterei a fare vedere. in fondo quello è un difetto della macchina, la macchina è in garanzia e tu hai il diritto ad avere una macchina completamente funzionante, senza spendere nemmeno un euro in più ( visto anche quanto costa la d70 ! ). se poi hai anche la garanzia nital non dovresti avere problemi.

il peggior rischio che puoi correre è quello che te la tengano via per un periodo di tempo lungo.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 23:25   #3
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
secondo me non ti puoi avvalere della garanzia
Old 27-09-2004, 00:16   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

la garanzia, per legge, deve coprire ogni difetto di fabbrica.
ora va bene che probabilmente il difetto della macchina non ne penalizzerà le potenzialità ( tanto più se è solo l' lcd a essere danneggiato e non il ccd ) però non capisco per quale motivo se uno si trova un pezzo difettoso non debba poterselo fare cambiare. Ricordiamoci che quella macchina l'avrà pagata più o meno 3 milioni delle vecchie lire, mi sembra il minimo pretendere che al momento dell'acquisto non presenti difetti.
chi mi garantisce che quei pochi pixel bruciati ora non siano il sintomo di un lcd uscito male e che presto non se ne guastino degli altri?
almeno è venuto il momento per scoprire se la nital, con i propri acquirenti, offre davvero un servizio buono o se così non è.

inoltre se non sono ancora passati 7 giorni dal giorno dell'acquisto mi pare che possa direttamente riportarla al negozio in cui l'ha acquistata e pretendere la sostituzione.

se invece i 7 giorni sono passati io proverei comunque a chiamare l'assistenza e sentire cosa dicono, al limite gli rispondono picche.

Ultima modifica di momo-racing : 27-09-2004 alle 00:18.
Old 27-09-2004, 06:32   #5
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

l'ho presa martedì scorso............quindi 7 giorni non sono ancora passati..............leggevo sul libretto e purtroppo menziona questo tipo di problema, dichirandolo come un non difetto che potrebbe rovinare il funzionamento della macchina............................credo che sia "quasi" fisiologico avere un pixel ballerino e che pertanto sia tollerato.

almeno questo è quanto emerge dal manuale.........................personalmente non lo trovo molto corretto.
Old 27-09-2004, 07:33   #6
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
beh tu portala comunque, resta il fatto che a) hai pagato per una macchina perfettamente funzionante e b) il manuale dice "potrebbe" non esclude a priori il fatto che il display possa essere rovinato.
Old 27-09-2004, 07:38   #7
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Prima che passino i 7 giorni presentati dove l'hai presa con l'imballo completo. Se é un centro commerciale, ma ne dubtio visto il valore della macchina, probabilmente te la cambiano seduta stante. Altrimenti, é lecito che perlomeno la facciano riparare, anche se il libretto dice che il danno é "fisiologico"... considerato che non si tratta di un oggetto di fascia consumer, di solito le assistenze sono un po' piú morbide nei confronti del cliente. La prima cosa peró é contattarli!

Poi ti segnalo questa discussione sull'assistenza nikon.

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!

Ultima modifica di marakid : 27-09-2004 alle 07:46.
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 09:57   #8
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Quote:
Originariamente inviato da mizia
l'ho presa martedì scorso............quindi 7 giorni non sono ancora passati..............leggevo sul libretto e purtroppo menziona questo tipo di problema, dichirandolo come un non difetto che potrebbe rovinare il funzionamento della macchina............................credo che sia "quasi" fisiologico avere un pixel ballerino e che pertanto sia tollerato.

almeno questo è quanto emerge dal manuale.........................personalmente non lo trovo molto corretto.
è proprio così purtroppo...funziona come i monitor LCD se ti esce con un pixel bruciato....è come dire fisiologico

cmq che dirti...prova.... hai + possibilità al negozio che l'hai venduta, ma alla nikon io credo tu abbia poche speranze....
in bocca al lupo
Old 27-09-2004, 11:50   #9
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

vediamo cosa riesco a fare.......l'unica cosa è che l'ho presa tramite il negozio di pc di un mio amico, ad un prezzo molto buono, e lui, a sua volta, l'aveva presa dal suo fornitore, che tratta anche di fotografia digitale.

al limite sarebbe da sostituire solo il corpo macchina, dato che l'ottica del kit ha garanzia a parte.
Old 27-09-2004, 12:24   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
leggevo sul libretto e purtroppo menziona questo tipo di problema, dichirandolo come un non difetto che potrebbe rovinare il funzionamento della macchina............................credo che sia "quasi" fisiologico avere un pixel ballerino e che pertanto sia tollerato.

a me invece sembra proprio una stronzata. se non sanno fare gli lcd non li facciano. Ma a voi sembra normale che compaia una scritta del genere sul libretto di una macchina?

sarebbe come se comprassi un monitor o un televisore e mi dicessero che è normale avere qualche pixel bruciato. Ma io ci devo guardare le immagini li dentro e mi devo sorbire un pixel bruciato perchè loro non sono in grado di risolvere il problema? che migliorino il controllo qualità.

scusate se mi infervoro così ma mi sembra addirittura scontato che una persona che spende 1500 euro per una macchina abbia il diritto di vedersela consegnare in condizioni perfette.

comunque se l'hai comprata martedì scorso oggi chiama il tuo amico, o recati al suo negozio se hai tempo, e fagli presente il problema.
Old 27-09-2004, 13:16   #11
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
momo-racing ha perfettamente ragione... E' che i costruttori si vogliono parare il c**o, e quindi mettono quella nota come panancea...
L'ideale sarebbe, prima di pagare, verificare con i propri occhi e, se si beccano dei pixel bruciati, lasciare la macchina al negoziante.
Cmq nn penso che ci siano problemi nel tuo caso: sei ancora dentro il periodo che ti da diritto al recesso del bene, quindi, se il commerciante fa storie a sostituirtela, digli che non sei soddisfatto del prodotto e che non lo vuoi più. Stesso discorso se l'avessi comprata su internet.
Infine nn ci dovrebbero essere problemi anche con la restituzione dei soldi...
p.s.: sul manuale della mia Canon non ho beccato nulla, quindi non penso sia così impossibile ottenere degli schermi LCD senza difetti...
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 13:26   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
non sono novità garanzie del genere su ccd e lcd cmq fossi in te se il sensore della camera è ok non la manderei indietro
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 13:44   #13
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

fotunatamente è un mio amico e penso che non ci siano problemi..oltretutto non mi ha ancora registrato la garanzia(timbro negoziante) dato che ci eravamo accordati per farlo ad anno nuovo in modo da guadagnare sulla garanzia....invece che 2007, il 2008.
Old 27-09-2004, 14:07   #14
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
che io sappia per la garanzia fa fede lo scontrino con la data
d'acquisto
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 14:16   #15
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

lo so..................infatti nel caso si debba sostituire usando la garanzia, mi farebbe la fattura e timbrerebbe il cedolino.......altrimenti questa operazione la farei ad anno nuovo........è come se la macchina l'avesse presa lui per venderla in negozio e l'avesse poi di fatto verbalizzata nel 2005.
Old 27-09-2004, 14:40   #16
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

certo che avere un amico così fa proprio comodo! non è che me lo presenti???
Old 27-09-2004, 14:46   #17
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

in effetti è un caro amico....................
Old 27-09-2004, 14:57   #18
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

ho fatto una ulteriore prova e abbassando la luminosità del display che avevo precedentemente alzato di un valore................non si nota nemmeno e solo ingrandendo il fotogramma,tramite apposta funzione, si nota marcatamente, in particolare nel passaggio zone chiaro-scure.............altrimenti non ci si fa caso.
Old 27-09-2004, 14:59   #19
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
lo so..................infatti nel caso si debba sostituire usando la garanzia, mi farebbe la fattura e timbrerebbe il cedolino.......altrimenti questa operazione la farei ad anno nuovo........è come se la macchina l'avesse presa lui per venderla in negozio e l'avesse poi di fatto verbalizzata nel 2005.

ottimo
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 15:46   #20
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
I pixel degli LCD rotti ogni tanto ricompaiono, con il tempo, soprattutto se invece di essere spenti sono solo "hot".
Certo secca un po' averne uno rotto, però le garanzia spesso coprono il 99,9% dei pixel degli LCD, quindi fino a N pixel rotti non valgono, almeno, questo succede con i monitor.

Ultima modifica di Dreadnought : 27-09-2004 alle 15:49.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian