Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2004, 14:14   #1
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
protezione dai fulmini - che presa devo comprare?

un pò di tempo fa un fulmine in casa mi ha fatto fuori praticamente tutto quello che c'era di elettronico.....

vorrei sapere se quelle prese a ciabatta con l'interruttore offrono protezione dai fulimini: avevo sentito dire/letto da qualche parte che c'è dentro una resistenza o qualcosa del genere che si brucia quando arriva un fulmine salvando tutto quello che c'è attaccato....
mi spiegate un pò questa cosa?è vero?
se si che tipo di presa devo cercare?hanno un nome specifico?oppure vanno bene tutte quelle che trovo con un interruttore?

ci sono delle marche da preferire?

le cose che ci dovrei tenere attaccate sono 1 PC desktop con 3 stampanti di cui una All in one, uno stereo e il portatile quando sono a casa....quindi come ben capite mi preme che il danno che è successo non succeda di nuovo.....

grazie
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:01   #2
spinalrouge
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Re: protezione dai fulmini - che presa devo comprare?

Quote:
Originariamente inviato da thefrog
un pò di tempo fa un fulmine in casa mi ha fatto fuori praticamente tutto quello che c'era di elettronico.....

vorrei sapere se quelle prese a ciabatta con l'interruttore offrono protezione dai fulimini: avevo sentito dire/letto da qualche parte che c'è dentro una resistenza o qualcosa del genere che si brucia quando arriva un fulmine salvando tutto quello che c'è attaccato....
mi spiegate un pò questa cosa?è vero?
se si che tipo di presa devo cercare?hanno un nome specifico?oppure vanno bene tutte quelle che trovo con un interruttore?

ci sono delle marche da preferire?

le cose che ci dovrei tenere attaccate sono 1 PC desktop con 3 stampanti di cui una All in one, uno stereo e il portatile quando sono a casa....quindi come ben capite mi preme che il danno che è successo non succeda di nuovo.....

grazie

guarda ci son in giro qualsiasi tipo di stupidaggine per farti spendere solo soldi inutilmente tu puoi metter quello che vuoi ma se il fulmine vuol entrare lo fa anche con lo scudo spaziale americano installato
quindi devi solo incrociar le dita e sperare non capiti piu. dammi retta risparmia i soldi e spendili in altro! ciaooo!
Old 05-10-2004, 17:09   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Penso che la ciabatta con la resistenza protegga solo da sovratensioni; se, come già detto, entra un fulmine, non c'è resistenza che tenga...
Old 05-10-2004, 17:34   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
L'unica protezione contro i fulmini è un bel parafulmine sul tetto. Qualsiasi cavolata gli ci metterai alle prese etc. etc. sarà assolutamente inutile contro un fulmine ...
Old 05-10-2004, 18:40   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Una resistenza non può proteggere da nessuna sovratensione, in nessun modo.

Casomai un fusibile, ma contro la sovratensione di un fulmine non conta nulla.
Old 05-10-2004, 18:54   #6
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
In effetti esistono delle ciabatte con un fusibile, che proteggono da sovrattensioni. Secondo me possono essere utili, visto che in genere la tensione di un fulmine non arriva diretta al pc (che esploderebbe!), ma viene attenuata passando nelle centraline (o non so dove). Per me, tentar non nuoce... non costano neanche tanto queste ciabatte, e forniscono comunque una protezione.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:01   #7
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
In effetti esistono delle ciabatte con un fusibile, che proteggono da sovrattensioni. Secondo me possono essere utili, visto che in genere la tensione di un fulmine non arriva diretta al pc (che esploderebbe!), ma viene attenuata passando nelle centraline (o non so dove). Per me, tentar non nuoce... non costano neanche tanto queste ciabatte, e forniscono comunque una protezione.

qualche info in più?come faccio a capire quali sono quelle col fusibile?
Old 05-10-2004, 21:02   #8
a17935
Bannato

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
io ho una di queste ciabatte, sono contraddistinte da qualche indicazioni nell scatolo, stai sicuro che te lo scrivono a caratteri cubitali pur di fartelo capire ;-)
Ad ogni modo contro gli sbalzi di tensioni questi accorgimenti non servono a niente, l'unica soluzione sono dei particolari ups che oltre a farti da backup ti filtrano, in pratica tu prendi la corrente da loro e quindi se c'è uno sbalzo sono cacchi loro per recuperarla ma tu non lo senti nemmeno.
quindi se vuoi un consiglio lascia stare le ciabatte e se hai cose importanti comprati un ups con i controcacchi. e cmq il parafulmine ti serve anche x i televisori ecc...che non puoi attaccare all'ups...
a17935 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 21:20   #9
pablitomassa82
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Tuscany
permettetemi di dirvi visto che il problema del fulmine l'ho studiato a compatibilità eletromagnetica è un po un casotto nel senso che potete proteggervi dalla scarica cioè deviare il flusso di corrennte da altre parti ma il fulmine potendolo pensare con un filo percorso da corrente per le leggi di maxwell genera un campo elettromagnetico

il campo elettromagnetico si puo schermare ma nn in maniera semplicissia per il campo elettrico basta una sottile lastra di metallo mentre per il magnetico converrebbe uno schermo doppio..........cmq ricordo che la probabilita che un fulmine colpisca la tua casa è tipo una su 15 milioni !!!

io mi preoccuperei anzi che il fulmine nn colpisca me quando sono in giro col tempo brutto (per questo ci vogliono le scarpe valle verde quelle di eddi irvine)
ciao
pablitomassa82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 21:31   #10
a17935
Bannato

in effetti a meno che non stai su un grattacielo costruito in mezzo alla pianura padana mi sembra difficile che un fulmine sia caduto sopra casa tua, anche xke c'è gente che è morta avvicinata da un fulmine a 20metri...
ho visto che c'è un thread dedicata agli ups, leggila...! CIAO
Old 05-10-2004, 21:37   #11
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originariamente inviato da pablitomassa82
..........cmq ricordo che la probabilita che un fulmine colpisca la tua casa è tipo una su 15 milioni !!!
cmq ricordo che poco tempo fa un fulmine mi ha fatto fuori:

1 alimentatore
1 modem
1 stampante
1 scanner
1 cordless
1 telefono fisso
2 videoregistratori
1 decoder
6 televisioni
2 caldaie
forse altro ma non ricordo....

e se non c'era l'assicurazione erano cazzi amari.......

forse ora capisci perchè l'argomento mi interessa
Old 05-10-2004, 21:42   #12
a17935
Bannato

non per farmi i fatti tuoi ma dov'è che vivi, villetta in montagna o città?
Old 05-10-2004, 21:48   #13
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originariamente inviato da a17935
non per farmi i fatti tuoi ma dov'è che vivi, villetta in montagna o città?
una casa in montagna....cioè...sui 700 metri...e intorno ce ne sono altre , la mia è praticamente quella più in basso

dimenticavo l'antenna e la centralina del segnale TV
Old 05-10-2004, 21:51   #14
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

ehm...ovviamente le cose sono tra casa mia e casa di mio nonno al piano di sotto......6 TV dove le avrei messe anche in bagno ?
Old 05-10-2004, 21:53   #15
pablitomassa82
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Tuscany
è per questo che Silvio ci vuol far pagare una tassa per calamita naturali (=dobbiamo assicurare i mobili)!

dai via secondo me dovresti preoccuparti che quando esci da casa nn ti caschi un frammento di meteorite in test a.......sai la probabilita nn è mica cosi remota ciao
pablitomassa82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 21:55   #16
a17935
Bannato

Quote:
è per questo che Silvio ci vuol far pagare una tassa per calamita naturali (=dobbiamo assicurare i mobili)!

dai via secondo me dovresti preoccuparti che quando esci da casa nn ti caschi un frammento di meteorite in test a.......sai la probabilita nn è mica cosi remota ciao
quoto in pieno
Old 05-10-2004, 22:02   #17
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:

Old 05-10-2004, 22:59   #18
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
ci sono passato anche io qualche settimana fa (alimentatore, scheda madre, parabola...). gli ups cmq in casi del genere non ti proteggono, si bruciano pure loro e via... come hai detto prima l'unica "soluzione" è avere un assicurazione sulla casa che copra anche questi danni

ciao
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:09   #19
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
ci sono passato anche io qualche settimana fa (alimentatore, scheda madre, parabola...). gli ups cmq in casi del genere non ti proteggono, si bruciano pure loro e via... come hai detto prima l'unica "soluzione" è avere un assicurazione sulla casa che copra anche questi danni

ciao

parabola cosa intendi?

ti si è fiammato l'LNB?se si si vede a occhio nudo?
io proprio non ci ho nemmeno pensato....dimmelo se si vede che domattina vado sul tetto a verificare
Old 06-10-2004, 00:11   #20
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
c'è la possibilità di proteggere (quasi) tutto, altrimenti pensate che ospedali, centri di telecomunicazioni, industrie pericolose e via dicendo potrebbero sopravvivere molto?

si tratta di realizzare una protezione da sovratensioni (fulminazioni dirette e indirette) "tarata" sulle probabilità e sul valore del "luogo" da proteggere

progettare protezioni da scariche atmosferiche, in particolare a certi livelli, è una professione, e come tutte richiede anche anni di esperienza

in una casa di città, magari in cemento armato, il più delle volte è sufficiente avere gli SPD (limitatori di sovratensione) di tipo "finale" (classe III), almeno per il 230V nella zona di uso e possibilmente x la linea telefonica; poi magari quando c'è temporale qualcuno si ricorda di staccare il cavo d'antenna, ed il più delle volte tutto va bene...

però in tanti casi questo non basta, ed allora oltre a (più) SPD di classe III si usano quelli di classe II e/o I (non sono sostitutivi, vanno in serie), fino ad arrivare, in casi estremi, all'LPS (parafulmine), che comprende sempre tutti gli SPD

x un consiglio corretto sarebbe opportuno visitare l'ambiente da proteggere; in genere comunque protettori finali di zona montati sulle prese x il 230V, protettore sulla linea telefonica, protettore sul cavo di antenna TV, ed eventuale protettore di classe II nel centralino di appartamento (o in qualche caso in zona contatori) sono sufficienti a garantire sonni tranquilli

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian