Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2004, 14:02   #1
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bari
Storia di un PC sfortunato..o di una assemblatrice incompetente

Ciao a tutti!
Prima di tutto spero di aver scelto il posto giusto dove postare, in caso contrario chiedo scusa in anticipo e prego i Moderatori di spostarmi dove ritengono più opportuno.

Sono settimane che su un pc che ho personalmente assemblato.

La configurazione:

CPU: CPU AMD Athlon XP 3200+ in BOX ( Barton ) 512K FSB 400 0,13µ
MOBO: Asus A7V880
SK VIDEO: ATI SAPPHIRE RADEON 9600XT VIVO 256MB
RAM: 2 banchi da 256mb dual ddr 400 marca..hem...bho
Il resto credo sia meno rilevante..

La storia:
Monto il tutto, installo XP, driver VIA, driver ATI e quant'altro, come di norma.
Tutto tranquillo per la prima mezz'ora.
Comincio a installare i vari programmi e il pc si freeza spesso apparentemente la cosa non è collegata a nessun evento preciso.
Penso alla ram (la mia non è nella lista dei moduli di memoria DDR400 certificati ASUS).
Vado da un amico con il quale effettuiamo i seguenti test:
proviamo delle ram diverse - si blocca
proviamo benchmark vari che stressano ram e sk video (scaricati attraverso i consigli di questo forum) - si blocca
cambiamo il processore montando un 2600 - sembra stabile

Il rivenditore dei pezzi mi dice che loro vendono quella CPU e la MOBO in accoppiata e non hanno mai avuto problemi..

Smanetto un pò con i settaggi del bios, provandolo a casa mia e sembro aver raggiunto una configurazione stabile.
Lo porto a casa del legittimo proprietario che installa Splinter Cell Pandora Tomorrow e non appena avviato comincia ad avere problemi di schermate blu, errori di protezione generale e quant'altro.

Seguo i consigli letti sulla PICCOLA GUIDA ALL’OVERCLOCK DELLE SCHEDE VIDEO trovata qui sul forum per i settaggi ottimali del bios, ma nulla, solita storia.
Mi domando perchè per tre giorni a casa mia è stato stabilissimo...
L'unica differenza è che lui ha una tastiera e un mouse cordless Microsoft...

Vi prego, ogni consiglio o idea sarebbe preziosa per me o continuerò ad

Sono certa che non lascerete in ambasce questa gentile donzella..
Old 23-09-2004, 14:21   #2
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
domanda
hai controllato le temp della cpu

il 3200+ scalda molto di + del 2600+
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 14:34   #3
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Si ci ho pensato..le temperature mi sembrano leggermente più alte della media che ho letto in giro,si mantiene intorno ai 50 in condizioni normali e arriva fino a 57 durante il benchmark..
Comunque attualmente mi stà dando problemi principalmente con la scheda video..
Old 23-09-2004, 15:11   #4
Riccardo Erre
Member

L'Avatar di Riccardo Erre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Avalon
Ciao a tutti..

well, le temperature non sono quasi mai un problema su macchine di tipo standard, a meno ovviamente di non aver montato il dissi al contrario o di aver acquistato.. Quando mi succedono cose di questo tipo, effettuo una diagnosi cercando di partire col primo pezzo che ho montato.. la mobo. verifica che il bios sia l'ultima versione, sempre ed in goni caso. già le Via non sono le scelte più felici, ancora con bios obsoleti.. Poi si passa alla verifica del processore, sostituendolo con uno analogo. prima magari controllo le ram, le sostituisci e magari ti accerti che funzionino su un altro pc e non solo il contrario. dopo vengono tutte le altre periferiche, modem, video ecc ecc. Questo lo si fa però solo se si è certi di aver utilizzato tutte le ultime release dei drivers e di aver installato il software correttamente. Ps: un disco tipo il maxtor 80 diamond con problemi di tipo meccanico (non sempre udibili come quando fa "tlan sclack" e poi lo butti..) tende a fare bloccare la macchina o a farla resettare sovente.

ciao ciao, spero di sempre di poter dare una mano
Old 23-09-2004, 15:15   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
floppyna floppyna ... vogliamo controllare gli effettivi amperaggi dell'alimentatore ?
e nel caso non sia quello , prova a installare prima un OS leggero e vedi come si comporta , almeno cosi' escludi problemi HW ...
ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 15:42   #6
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Vi ringrazio dei consigli..
Controllo gli amperaggi (ho un 400 cmq..non lo avevo scritto :P) e nel caso non ci sia nulla nemmeno lì ricomincio da capo pezzo per pezzo e magari OS leggero..
In ogni caso allo stato attuale stò avendo problemi solo con la scheda video.
Splinter cell proprio non va, mi dà errori sempre diversi, a volte appena lanciato a volte dopo qualche minuto di gioco...
Old 23-09-2004, 16:40   #7
Riccardo Erre
Member

uhm uhm allora verifica ANCHE bene la temperatura della tua scheda video..
Old 23-09-2004, 17:03   #8
Iceman86
Member

Iscritto dal: Apr 2004
be' secondo me potrebbe essere un problema di temp.... 50 gradi in idle sono tantissimi o_o la skeda avra' impostato da 60 gradi spegniti o blokkati e cosi' fa... controlla i settaggi delle temp della skeda amdre.
Iceman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 19:28   #9
pitus17
Member

L'Avatar di pitus17

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
posso svelarvi l'arcano?

Il tuo problema amica mia è una feroce incompatibilità tra scheda video e scheda madre con kt880...

Sono una settimana e mezza che ho il tuo stesso problema, un barlume di stabilità si puà ottenere con agp 4x e il voltaggio dell'agp portato a 1.7 ma così cqe non hai la certezza matematica e in più non si può overkloccare,la gpu già a 505 si pianta...

mi spiace, a mio avviso non c'è rimedio a parte sostituire o la scheda video (scheda che cqe con il chipset via ha sempre dato un pò di problemi) o la scheda madre...

Spero di averti aiutato!
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri...
pitus17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 21:31   #10
Riccardo Erre
Member

diciamo che un po' tutti litigano con Via... eheheh
Old 24-09-2004, 22:14   #11
Iceman86
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ma perke' via non si impegna come NForce?
Old 24-09-2004, 23:50   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
A questo punto la soluzione sarebbe provare a cambiare la scheda madre con un altro modello di pari prezzo ceh non sia VIA (SiS o Nforce comunque garantiscono ottima stabilità).
Old 25-09-2004, 07:50   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo Erre
diciamo che un po' tutti litigano con Via... eheheh
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 08:11   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Floppy
Vi ringrazio dei consigli..
Controllo gli amperaggi (ho un 400 cmq..non lo avevo scritto :P) e nel caso non ci sia nulla nemmeno lì ricomincio da capo pezzo per pezzo e magari OS leggero..
In ogni caso allo stato attuale stò avendo problemi solo con la scheda video.
Splinter cell proprio non va, mi dà errori sempre diversi, a volte appena lanciato a volte dopo qualche minuto di gioco...
Ciao
Prova ad utilizzare una versione di XP con service pack1 integrato. Ottieni una migliore gestione del bus AGP. Potrebbe anche esserci una incompatibilità con ram di qualità non eccelsa. Utilizzi gli omega drive? Disabilitato il fast write ed abbassato l'AGP a 4x? In ultima istanza potresti provare ad aumentare di un pelino l' "AGP reference voltage". Ad ogni modo io sostituirei la scheda video con una Geforce senza funzioni ViVo. Anche potente, tipo una FX5900XT. E gli affiancherei una schedina TV con funzioni di acquisizione video PCI tipo la Terratec Cinergy 400. In questo modo andresti leggermente fuori budget ma avresti un sistema sicuramente più stabile e performante anche dal punto di vista dell'editing video.
Ciauz

Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 25-09-2004 alle 08:35.
Old 27-09-2004, 09:00   #15
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per le risposte.
Purtroppo stò per rasentare la disperazione più totale.
Il pc risulta stabile ma la scheda video continua a non funzionare.
Ho postato anche nella sezione apposita ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Ho provato tutto ciò che ho letto sul forum o che mi è stato suggerito, ma non riesco a concepire il fatto che con tutti i soldi che ho speso io debba escludere di poter giocare ad alcuni giochi!!
Provato il sistema con ram certificata per la scheda video, ma non cambia nulla.
A questo punto mi resta da fare solo una cosa, cambiare la scheda video che evidentemente ha dei problemi di compatibilità con Via..
Cosa prendere a questo punto?
Il mio rivenditore ha soltanto una SVGA CREATIVE 3D BLASTER 5 GEFORCE FX 5900 128MB disponibile al momento..
Vi prego aiutatemi non so più dove ho finito i muri...
Old 27-09-2004, 10:08   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Ciao
beh allora oltre che una scheda video ti occorre anche un buon muratore. Io opterei per la GeForce. Come vedi nel mio sign uso una FX 5600 standard (ancora per poco) senza nessun problema. A quel punto potresti abilitare l'8x ed il fast write (con poco incremento di prestazioni) e settare "V-Link Data 2x Support" su enabled ( con un rilevante incremento di prestazioni). Per il discorso sull'acquisizione video dipende da quanto vuoi spendere: il Terratec Cinergy 400 (PCI) o il Terratec Cameo Grabster 200 USB per una soluzione economica e funzionale oppure un Pinnacle MovieBox USB con Studio 9 ( encoder Mpeg hardware! ) per una scelta più costosa ma a livello semipro.
Ciauz
Old 27-09-2004, 10:15   #17
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Bene ti ringrazio moltissimo...almeno vedo uno spiraglio di luce..

Mi domando ma la GEFORCE FX 5900 128MB ha delle prestazioni simili alla 9600?Anche se è 128 mb?

Vado a recuperare due mattoni e un pò di calce..
Old 27-09-2004, 10:38   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Bene ti ringrazio moltissimo...almeno vedo uno spiraglio di luce..

Mi domando ma la GEFORCE FX 5900 128MB ha delle prestazioni simili alla 9600?Anche se è 128 mb?

Vado a recuperare due mattoni e un pò di calce..
Radeon 9600:
Core Clock: 325Mhz
Memoria Clock: 400Mhz

FX5900
Core clock: 450 Mhz
Memoria clock: 850 Mhz

Questi sono dati riferiti a modelli di base senza sigle tipo ultra, fx, pro o le. Quindi direi che c'è una bella differenza a favore della GeForce. E chissene... se ha la metà della memoria.
OT
Hai visto il film "fight club"?!? Ti è piaciuto? A me tantissimo.
Ciauz
Old 27-09-2004, 11:14   #19
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Ottimo..considerando che non dovrei pagare differenza...mi sa mi sa..
Dopo il lavoro stasera faccio qualche altra prova, dopodic...passo a Geffo..
Grazie!!!

Si il film è stupendo...travolgente, allucinante e molto "vero"...
Old 27-09-2004, 11:30   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Si il film è stupendo...travolgente, allucinante e molto "vero"...
Una metafora sulle battaglie combattute quotidianamente contro ostacoli o nemici che spesso esistono solo nella nostra mente. Il bisogno morboso di difenderci e sfogare le frustrazioni nella nostra società distorta. Il finale è semplicemente strepitoso e significativo.
Quote:
Dopo il lavoro stasera faccio qualche altra prova, dopodic...passo a Geffo..
Grazie!!!
Figurati
Ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian