|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
infrarossi
avete mai provato ad attivare gli infrarossi del cell e mettere la "porta" di fronte una cam?
se nn lo avete mai fatto vi dico che si vedono i segnali dell'infrarosso....... come mai ad occhio nudo nn si vede e in cam si? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Perche il ccd della telecamera è sensibile a frequenze inferiori a quelle percepibili dall'occhio umano, e quindi invisibili.
I raggi infrarossi non sono altro che luce, ad una frequenza che però non rientra nel range di sensibilità dell'occhio umano.... E' lo stesso motivo per il quale non sentiamo gli ultrasuoni e gli infrasuoni, hanno frequenze al di fuori del nostro range...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
quando mi sono costruito la porta infrarossi per una scheda madre Asus, per verificare che il led di trasmissione funzionasse l'ho guardato attraverso una telecamera
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ho guardato quello del telecomando che ho qui a fianco con la fotocamera, da paura
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
quindi se mi comprassi una "torcia ad infrarossi" (ammesso che esista) potrei sfruttare la mia telecamera come una specie di visore notturno?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ci sono già fotocamere e videocamere che hanno visione infrarossa vera e propria. Quasi tutte le videocamere Sony e alcune fotocamere (DSC-V1, V3, F717, F828 e altre) hanno questa funzione chiamata Nightshot. Tutti i sensori CCD hanno un filtro per gli infrarossi che serve a rendere meno sensibile il sensore stesso che altrimenti produrrebbe immagini troppo chiare e di giorno non riuscirebbe a fotografare; le Sony hanno la possibilità di rimuovere questo filtro tramite un pulsante. Con un banale floppy (per le Sony) o con un vero e proprio filtro IR (anche per altre macchine, ma con più difficoltà) si possono ottenere immagini diurne affascinanti dove il cielo è quasi nero e le foglie (che contengono clorofilla che riflette gli ir) appaiono bianche (vedi link sulla DSC-V1 nella mia firma e alcune mie foto, ad esempio questa). Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 02-10-2004 alle 22:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
interessante
![]() non sapevo che il CCD fosse sensibile anche agli infrarossi... ma come si vede la luce? che colore assume nello schermo? qualcuno ha una foto di un led IR acceso scattata con una digitale (anche le digitali dovrebbero essere in grado di fotografare gli IR no?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok tnx, i ccd sono pure sensibili agli ultravioletti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli uv rovinano le foto, infatti per fotografia dove c'è molto sole (mare e soprattutto montragna) e viene inquadrato il cielo, vengono utilizzati filtri uv da mettere sull'obiettivo. Ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
![]()
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
![]() (ovviamente scherzo ![]() .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con un amplificatore e un filtro per i rumori si può anche registrare i suoni..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.