|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
Cavo cross e switch...
Ciao!
Come ho già detto in un altro post, vorrei utilizzare un vecchio pc con linux come router adsl, ma ho bisogno di un piccolo chiarimento. Prima i due pc che ora connetterò attraverso uno switch, erano collegati con un cavo cross, c'è modo di riutilizzare quel cavo al posto di comprare altri 10 metri di cavo dritto??? Non lo dico per il costo del cavo, ma perchè il vecchio cavo passa dietro mobili ed è attaccato al muro, e dovrei rifare tutto il lavoro... Come ho detto, vorrei utilizzare uno switch, sbaglio o di solito c'è un'entrata "uplink" per connettere in cascata più switch? E se non sbaglio per quel connettore si utilizza un cavo cross... posso utilizzare quel connettore per collegare i pc? Ciao!
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppettino...
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
|
Ciao,
il cavo cross e dritto sono esattamente lo stesso cavo solo intestati diversamente. Quindi basta che tu tagli i connettori da entrambe le parti e ne crimpi due nuovi usando una sequenza uguale per entrambe i connettori. La sequenza che utilizzo io di solito (ma non è vincolante) è: bianco-arancione arancione bianco-verde blu bianco-blu verde bianco marrone marrone La sequenza dei cavetti non è vincolante, basta che i due connettori siano uguali dopo. N.B. se è uno switch buono potrebbe darsi che accetti direttamente anche i cavi cross senza fare altro, informati sulla scheda tecnica dello stesso. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
L'ordine dei cavetti è importante. Mi spiego meglio, bisogna rispettare "le coppie", in quanto i cavi sono sistemati in coppie per schermare il cavo da eventuali interferenze. Alcuni switches e routers molto sensibili, quasi "schizzinosi", non ne vogliono sapere se i cavi non sono stati crimpati nella sequenza corretta. Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
io dicevo semplicemente che la mia sequenza non è vincolante ce ne sono n funzionanti. Naturalmente non posso mettere i cavi a caso! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() Comunque, sempre meglio utilizzare le specifiche EIA/TIA 568 o 568b (mi pare siano queste). Ciaociao
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie, ma dove compro i connettori nuovi, e come faccio ad attaccarli?
Avete parlato anche di switch che accettano i cavi cross, ne conoscete qualcuno? Che caratteristica devo ricercare nelle specifiche tecniche? Ciao!!!
![]() Ultima modifica di hammer83 : 28-09-2004 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
I cavi e i connettori rj45 li trovi in qualsiasi negozio da elettricista, solo che dopo devi avere anche la pinza per crimparli, che costa una botta! Ti conviene farteli crimpare direttamente da loro.
Quasi tutti gli switch di una certa marca accettano oramai anche i cavi cross. Cmq fra le speifiche devi cercare la voce "accetta cavi crossover", tutto qua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
GRAZIE MILLE!!!
Ciao!!!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo te questo accetta i cavi cross?
D-LINK DES-1005D Switch di rete 5 porte di tipo RJ45 D-LINK DES-1005D DESCRIZIONE QUALITATIVA Per piccole aziende e uffici periferici Questo switch è stato progettato per migliorare le prestazioni in ambienti SOHO come piccole aziende e uffici periferici, garantendo la flessibilità di connessioni a 10/100Mbps. Potente ma semplice da utilizzare, consente agli utenti di connettere una qualsiasi porta ad un nodo a 10Mbps o 100Mbps per moltiplicare l’ampiezza di banda, migliorare i tempi di risposta e soddisfare pesanti carichi di lavoro. 5 porte 10/100Mbps Lo switch fornisce 5 porte, tutte con supporto allo standard NWay. Le porte sono in grado di negoziare sia la velocità di connessione in ambienti di rete 10BASE-T e 100BASE-TX sia la modalità di trasmissione full-duplex o half-duplex. Controllo di flusso Il controllo di flusso riduce al minimo la perdita di pacchetti, inviando dei segnali di collisione quando il buffer di ricezione della porta è pieno. Il controllo di flusso è disponibile in modalità half-duplex. Funzionalità Standard IEEE 802.3 e IEEE 802.3u Standard IEEE 802.3X controllo di flusso Switch Layer 2 Metodo switching Store and Forward 5 porte 10/100Mbps NWay Funzionalità MDI/MDIX per tutte le porte Buffer memoria : 1 MBits Tabella indirizzi MAC : 2K per dispositivo Supporto full/half duplex per ogni porta RAM buffer allocato dinamicamente per ogni porta Controllo di flusso contro la perdita di dati Auto correzione dell’inversione di polarità RX Auto apprendimento della configurazione di rete Percentuali filtraggio/inoltro dei pacchetti Ethernet : 14,880 pps per porta Percentuali filtraggio/inoltro dei pacchetti Fast Ethernet : 148,800 pps per porta Gamma completa di LED diagnostici sul pannello frontale Alimentatore esterno Forma compatta e dimensioni palmari FCC Classe B, CE Mark, VCCI Classe B UL, CSA, TUV/GS SPECIFICHE TECNICHE sottofamiglia: Unmanaged Desktop 10/100Mbps Switch Classe: 10/100 Mbps Fast Ethernet Dimensioni: 171 x 98 x 29 mm Numero Porte: 5 Tipo Connettori: RJ45 Disponibilità Up-link: Sì Disponibilità Stack: No Metodo Switching: Store and Forward Alimentatore: esterno Grazie anticipatamente! Ciao!!!!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok grazie!
ciao!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.