Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2004, 22:01   #1
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
che settaggi devo mettere per ottenere questo risultato?

uhm non ho torvato una foto per farvi vedere cosa intendo , provo a spiegarlo : Esempio fotografando un ruscello, vorrei che l'immagine non congelasse l'acqua , ma rendesse l'idea del fluire.......... non so se mi spiego ............. Penso si faccia con un tempo di esposizione alto o sbaglio ? Sapete dirmi come fare per benino? Ma poi potrò farlo con la mia digitale ???? (Ho una nikon 5700)

Grazie mille a chi mi risponderà
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2004, 22:18   #2
ventura
Member

L'Avatar di ventura

Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
puoi farlo, lavorando in manuale, o in automatico a priorità di tempi.
In ogni caso, volendo usare un tempo di esposizione abbastanza lungo (1/2 secondo o più), dovrai usare un cavalletto.

ciao
Angelo
ventura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 19:06   #3
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Anch'io ho la stessa macchina e lo stesso problema.
Ma ho provato in modalità Priorità di tempi settando su svariati valori da 1/2 in su ma le foto mi vengono bianche.
Ho provato anche in Full Manual con tempi bassissimi e diaframma chiuso,ma le foto non sono venute neanche così (ora non ricordo bene il risultato perché ci ho provato quest'estate....)
Sono solo certo di una cosa:non sono un fotografo!!!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 20:44   #4
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
lo potete fare in priorità di diaframma e chiudendolo al massimo (F grande)
o in priorità di tempi e mettendo 1 secondo circa..ovviamente iso al minimo possibile
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 23:58   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Servono tempi lunghi (1 sec o più), un cavalletto e uno o più filtri ND (neutri) per poter allungare i tempi di esposizione che, anche a diaframma chiso, non possono essere così lunghi durante una ripresa diurna.
Se volete un bel effetto sui ruscelli, curatevi che non ci sia vento, altrimenti gli eventuali alberi sullo sfondo verranno mossi e poco nitidi.
Ciao
Old 04-10-2004, 00:13   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da teod
Servono tempi lunghi (1 sec o più), un cavalletto e uno o più filtri ND (neutri) per poter allungare i tempi di esposizione che, anche a diaframma chiso, non possono essere così lunghi durante una ripresa diurna.
Se volete un bel effetto sui ruscelli, curatevi che non ci sia vento, altrimenti gli eventuali alberi sullo sfondo verranno mossi e poco nitidi.
Ciao
domana da profano: è possibile non utilizzare filtri e ricorrere ad una compensazione negativa dell'esposizione per ottenere lo stesso risultato??
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 00:34   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
domana da profano: è possibile non utilizzare filtri e ricorrere ad una compensazione negativa dell'esposizione per ottenere lo stesso risultato??
No, perché così facendo oterresti semplicemente una foto sottoesposta.
Ciao
Old 04-10-2004, 02:25   #8
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da teod
No, perché così facendo oterresti semplicemente una foto sottoesposta.
Ciao
scusa ma quando dicevi che non si possono usare tempi lunghi di giorno non ti riferivi al fatto che si otterrebbero foto sovraesposte?? compensando non si riuscirebbe ad ottenere l'esposizione corretta?? ( ribadisco che sono veramente un profano, quindi più riesci ad essere preciso meglio è, grazie )
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 10:28   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
scusa ma quando dicevi che non si possono usare tempi lunghi di giorno non ti riferivi al fatto che si otterrebbero foto sovraesposte?? compensando non si riuscirebbe ad ottenere l'esposizione corretta?? ( ribadisco che sono veramente un profano, quindi più riesci ad essere preciso meglio è, grazie )
Il problema è che le compatte digitali hanno diaframmi che arrivano a f8 o al max a f11; per avere una foto esposta correttamente, ma con tempi lunghi di giorno, devi necessariamente ridurre la quantità di luce che colpisce il sensore, per cui l'unico modo per farlo, avendo già chiuso tutto il diaframma, è di mettere gli occhiali da sole alla macchina fotografica, ossia usare filtri ND. Compensando l'esposizione ottieni solo foto sovra o sottoesposte rispetto alla lettura dell'esposimetro della macchina fotografica..... e la compensazione dell'esposizione della macchina lavora solo per gli scatti presi in modalità programmate (Auto, Priorità diaframmi o tempi) non in modalità completamente Manuale. L'EV lavora sulla coppia tempo-diaframma, a valori negativi corrispondono tempi più brevi o diaframmi più chiusi.... e se il diaframma è già chiuso al massimo, una compensazione negativa corrisponde ad un tempo più breve, quindi ha poco senso se si vogliono tempi lunghi.
Preciso che con macchine reflex e obiettivi con diaframmi più chiusi, o con condizioni di luce particolari (cascate in ombra o al crepuscolo) i filtri ND possono non essere necessari.
Ciao
Old 09-10-2004, 20:52   #10
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Quote:
Io l'ho sempre fatto anche con la compattina che avevo una volta - certo non puoi pensare di farlo in pieno sole
Se ci fate caso i ruscelli che si fotografono sono sempre nella boscaglia mica tra i prati

JaNnAz

Ultima modifica di jannaz : 09-10-2004 alle 20:54.
jannaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 15:34   #11
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
my 2 cents

Old 10-10-2004, 15:57   #12
Nask
Senior Member

L'Avatar di Nask

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da [RED-3D]
my 2 cents
Per curiosità, potresti dire con che macchina e con che impostazioni sei riuscito a fare questa foto? Veramente molto bella
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 16:01   #13
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Quote:
Originariamente inviato da Nask
Per curiosità, potresti dire con che macchina e con che impostazioni sei riuscito a fare questa foto? Veramente molto bella

Codice:
File size: 12,6MB
Camera Model: FinePixS2Pro
Firmware: Digital Camera FinePixS2Pro Ver1.00
Date/Time: 2004:08:21 07:09:32
Shutter speed: 0,666667 sec
Aperture: 27
Exposure mode: Tv
Exposure compensation: -1
Flash: Off
Metering mode: Multi-segment
ISO: 400
Focal length: 50mm
Focal length: 75mm (in 35mm film)
White balance: Auto
Saturation: High
Sharpness: High
Contrast: High
Più ritoccatina ai livelli in ps
Old 10-10-2004, 16:11   #14
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
vista la macchina con la quale l'hai fatta mi aspettavo di piu' nell'insieme: peccato per certi particolari poco fluidi e per i ritocchi che hanno artefatto la foto rendendola poco naturale.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 16:36   #15
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da robyy
vista la macchina con la quale l'hai fatta mi aspettavo di piu' nell'insieme: peccato per certi particolari poco fluidi e per i ritocchi che hanno artefatto la foto rendendola poco naturale.

la foto non mi sembra poco naturale.. piuttosto si poteva usare un ISO minore così da avere maggiore nitidezza e tempi ancora più lunghi..
complimenti red
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 16:48   #16
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Apparte che non ho scritto con che ottica ho fatto la foto, quindi.. il discorso dei dettagli è tutto da discutere.
Ho usato un sigma 28-105 f/3.5-5.6 quinidi.. un'ottica poco nitida.

Secondo punto, non ho ritoccato la foto, se non i livelli e la saturazione.

Per quanto riguarda l'iso, minore non potevo metterla, visto la scarsità di luce, e il diaframma che doveva restare parecchio chiuso, per non sfocare altri elementi al di fuori del fuoco.

Per quanto riguarda i tempi, non si possono tenere troppo lunghi, in questo tipo di foto, altriment l'effetto "fluido" si perde e diventa un effetto "macchia con fumo".

Poi.. sempre al riguardo dei dettagli.. che pretendete da un jpeg di queste dimensioni? Dovreste vedere il 50x700 300dpi come è venuto bene in stampa.
Old 12-10-2004, 08:29   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da robyy
vista la macchina con la quale l'hai fatta mi aspettavo di piu' nell'insieme...
...rocce acqua e muschio erano in realtà e rocce acqua e muschio sono rimasti nella foto... non è che perchè si usa un'ottima macchina diventano una mandria di gnocche messe in posa...
Old 12-10-2004, 12:35   #18
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
PECCATO!!!!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:19   #19
Nask
Senior Member

L'Avatar di Nask

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...rocce acqua e muschio erano in realtà e rocce acqua e muschio sono rimasti nella foto... non è che perchè si usa un'ottima macchina diventano una mandria di gnocche messe in posa...
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP