|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
che settaggi devo mettere per ottenere questo risultato?
uhm non ho torvato una foto per farvi vedere cosa intendo , provo a spiegarlo : Esempio fotografando un ruscello, vorrei che l'immagine non congelasse l'acqua , ma rendesse l'idea del fluire.......... non so se mi spiego
![]() Grazie mille a chi mi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
puoi farlo, lavorando in manuale, o in automatico a priorità di tempi.
In ogni caso, volendo usare un tempo di esposizione abbastanza lungo (1/2 secondo o più), dovrai usare un cavalletto. ciao Angelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Anch'io ho la stessa macchina e lo stesso problema.
Ma ho provato in modalità Priorità di tempi settando su svariati valori da 1/2 in su ma le foto mi vengono bianche. Ho provato anche in Full Manual con tempi bassissimi e diaframma chiuso,ma le foto non sono venute neanche così (ora non ricordo bene il risultato perché ci ho provato quest'estate....) Sono solo certo di una cosa:non sono un fotografo!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
lo potete fare in priorità di diaframma e chiudendolo al massimo (F grande)
o in priorità di tempi e mettendo 1 secondo circa..ovviamente iso al minimo possibile ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Servono tempi lunghi (1 sec o più), un cavalletto e uno o più filtri ND (neutri) per poter allungare i tempi di esposizione che, anche a diaframma chiso, non possono essere così lunghi durante una ripresa diurna.
Se volete un bel effetto sui ruscelli, curatevi che non ci sia vento, altrimenti gli eventuali alberi sullo sfondo verranno mossi e poco nitidi. Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Preciso che con macchine reflex e obiettivi con diaframmi più chiusi, o con condizioni di luce particolari (cascate in ombra o al crepuscolo) i filtri ND possono non essere necessari. Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Se ci fate caso i ruscelli che si fotografono sono sempre nella boscaglia mica tra i prati JaNnAz ![]()
ho fatto affari con: mrwolf1981 - Varenne Ultima modifica di jannaz : 09-10-2004 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
my 2 cents
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
File size: 12,6MB Camera Model: FinePixS2Pro Firmware: Digital Camera FinePixS2Pro Ver1.00 Date/Time: 2004:08:21 07:09:32 Shutter speed: 0,666667 sec Aperture: 27 Exposure mode: Tv Exposure compensation: -1 Flash: Off Metering mode: Multi-segment ISO: 400 Focal length: 50mm Focal length: 75mm (in 35mm film) White balance: Auto Saturation: High Sharpness: High Contrast: High
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
vista la macchina con la quale l'hai fatta mi aspettavo di piu' nell'insieme: peccato per certi particolari poco fluidi e per i ritocchi che hanno artefatto la foto rendendola poco naturale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
la foto non mi sembra poco naturale.. piuttosto si poteva usare un ISO minore così da avere maggiore nitidezza e tempi ancora più lunghi.. complimenti red ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Apparte che non ho scritto con che ottica ho fatto la foto, quindi.. il discorso dei dettagli è tutto da discutere.
Ho usato un sigma 28-105 f/3.5-5.6 quinidi.. un'ottica poco nitida. Secondo punto, non ho ritoccato la foto, se non i livelli e la saturazione. Per quanto riguarda l'iso, minore non potevo metterla, visto la scarsità di luce, e il diaframma che doveva restare parecchio chiuso, per non sfocare altri elementi al di fuori del fuoco. Per quanto riguarda i tempi, non si possono tenere troppo lunghi, in questo tipo di foto, altriment l'effetto "fluido" si perde e diventa un effetto "macchia con fumo". Poi.. sempre al riguardo dei dettagli.. che pretendete da un jpeg di queste dimensioni? Dovreste vedere il 50x700 300dpi come è venuto bene in stampa.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
PECCATO!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.