|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
Che tipo di router devo acquistare per collegare una lan di 8 pc a fastweb?
vi parlo di connessione fibra....
va bene un coumne router adsl oppure ne esiste uno dedicato ethernet-ethernet. Possibilemnte mi indicate marca/modello? inoltre per il mio scopo meglio un router o un gateway? considerate inoltre che fastweb oltre i 5 mac address blocca la connessione quindi dovrebbe fare anke il mascheramento dei mac della lan... grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
dovresti avere l'hag e all'hag attacchi il tuo router..
per mascherare va bene qualunque router che abbia il Nat... scegli qualunque cosa che abbia un firewall integrato e un nat e eventualmente uno switch integrato con 8 porte....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Hai bisogno di un router Ethernet con funzioni di firewall (oppure di un firewall hardware). Ho appena finito di installare un Cisco SOHO 91-K9, con 4 porte switch, in una situazione simile alla tua...
![]() ![]() Comunque si può evitare la spesa del router/firewall usando uno degli 8 PC da server, che però dovrà rimanere sempre acceso... Basta mettere due schede di rete ed il gioco è fatto! La configurazione del router/firewall, invece, è un po' più complessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
ma secondo me un pc è sprecato e consuma molto di piu..quello già conta...poi alex configurare un router non è complicato..cert ose parliamo di cisco ok (grande funziona
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Cerca un vecchio computer con 32 mega di ram un HD ridicolo (o manco quello) due schede di rete e una buona distro linux (ipcop)
![]() Poi a una scheda di rete ci attachi l'HAG e all'altra l'hub/switch + economico che trovi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmm
è quello che ho fatto
ho un pc con 2 schede dlink + realtek amd 400 + 192 mega ram e vi dico che il controllo del catalist viene fatto sui mac address e loro me li beccano perchè nel log della porta del catalist il tipo mi legge un sacco di security reject dovuti a eccessi di mac address..... helpp |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per ora il Cisco SOHO 91-K9 fa il suo sporco lavoro: prende FastWeb business dall'HAG (contratto 1 solo PC) e distribuisce Internet ad un PC via cavo e a tre via wireless senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
io ho appena preso un D-link da mettere fra l'hag ed il pc a 49.90€ da medi@world il 601 (mi pare) che ha la porta wan (quella che deve essere collegata con l'hag) e funzioni di firewall e poi è anche uno switch con 4 porte di rete
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma
fino a 5 mac address differenti non ci sono problemi...i problemi nascono dai 6 in poi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh... un buon router fa vedere all'hag un solo mac address (quello del router appunto e mascherando gli altri) e quindi puoi mettere quanti pc vuoi
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao
non confondete gli ip con i mac....sono su due layer diversi....
ne siete sicuri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Parlando a livello teorico, la pila iso/osi si divide in 7 livelli.
I livelli che ci interessano in questo momento sono il 2 (fisico) e 3 (network). A livello 2 abbiamo i MAC-ADDRESS, indirizzi scritti dal produttore della scheda di rete (o del chip) su una ROM e che sono composti da 2 parti: 24bit per il codice della società produttrice e 24bit che identificano la scheda (l'unione dei 48bit crea indirizzi unici). A livello di layer 2, lavorano gli switch (come i catalyst 3524 che fastweb utilizza per connettere i propri clienti in fibra). A livello 3 troviamo gli IP, indirizzi logici di 32bit (che tutti conosciamo + o - bene ![]() Uno switch (parlo di un normale switch che faccia solo layer2) "forwarda" tutti i mac-addresses (creando un broadcast domain... ma questa è un'altra storia). Quando le informazioni sul layer2 arrivano al router, questo non le "forwarda" all'esterno della rete... in quanto, per parlare, il router utilizza il layer3 (indirizzi IP). Il NAT, è un servizio che lavora su layer3 in quanto maschera degli IP (solitamente quelli di reti private) sostituendoli con IP pubblici. In conclusione: un router non forwarda i mac-address ma solo gli IP, inoltre, se si aggiunge il NAT, il router non forwarda neanche gli IP. CiAO
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi
mi stai dicendo che i mac address passano inalterati anche da un router?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: quindi
Quote:
I dispositivi di livello 3 (i router), invece, si occupano di cambiare l'indirizzo IP di provenienza con il proprio, tramite la funzione di NAT. Prima di questa operazione, però, ciascun pacchetto viene elaborato a livello 2 della pila OSI dai bridges (che nel caso della scatoletta hardware "router" è integrato nel "router per definizione"), quindi a livello pratico si può dire che i router hardware cambiano MAC address e IP di provenienza con i propri rispettivi prima della procedura di instradamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
perfetto
quindi il catalist fastweb o 1 o 10 pc vede sempre e comunque un solo mAc quello del router giusto?
mi dite dei modelli buoni per una 15ina di pc? vorrei stare sui 100 euro....tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: quindi
Quote:
comunque ho una piccola precisazione a quello che ha detto alexmere: i mac-address essendo utilizzati a livello2, restano immutati all'interno di una stessa network. Gli switch non si preoccupano di cambiare mac-address dei pacchetti ma, costruendosi una mac-address table, sono in grado di sapere sempre dov'è il destinatario di un pacchetto (che sia un pc, un router...). Sono i router che si preoccupano di modificare il mac-address con il proprio quando "ruotano" i pacchetti (senza modificare l'indirizzo ip). Se, in aggiunta, si configura anche un NAT, allora, sempre il router, sostituirà, oltre al mac-address, anche l'ip con quello definito sulle regole di NAT. Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
benissimo!
grazie a tutti in particolare a chicco che sembra aver afferrato benissimo il problema....il catalist cisco beccherà quindi un solo mac e un solo ip del mio router che invece natta e nasconde 8 pc....e non andrà più in blocco a causa della limitazione dei 5 mac address al max giusto?
benissimo assodato questo...mi dite un buon modello con funzione di mascheramento mac e ip non troppo costoso? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Costa 233 € su Epto Electronics. Ultima modifica di alexmere : 20-07-2004 alle 07:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dai un occhio anche all'usato.
C'è molta gente che si vende i soho della cisco o anche gli 827. Questo per restare su cisco, altrimenti ci sono quintali di ditte che fanno router del genere (non conosco i modelli precisi).
![]() |
#20 |
Senior Member
|
tipo il D-Link 604 che ho preso io
![]() porta WAN 4 porte LAN firewall e funzione NAT ![]() 49,90€ da medi@world
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.