Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 09:10   #1
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Venezia
Pivellino chiede aiuto su scheda audio isa...

Ciao a tutti Guru di Linux
Ho da poco installato su un vecchio pc (PII 400) Mandrake 10.0
Devo dire che ha un sacco di cose succose ed è abbastanza veloce come OS.
Il mio problema è questo: avendo la scheda audio ISA non me la riconosce nel Harddrake e non la vedo come hardware installato.
La scheda è una Mozart OAK-601. Ho scoperto che non è PnP e bisogna ovviamente configurarla a manina...
Bisogna per forza ricompilare il kernel?????
Non è che faccio danni irreparabili???
Old 14-09-2004, 09:16   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Già da un pò la Mandrake non effettua riconoscimento automatico delle schede isa, in quanto è una pratica non sicura. E' comunque possibile configurare manualmente la scheda, caricando il driver apposito e indicando le risorse (i/o, ecc.). Non serve ricompilare il kernel.
Sai come si chiama il driver per quella scheda?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 09:19   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ad esempio guarda qui:
http://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/d...zart_and_Linux
Salta la parte che parla della ricompilazione del kernel, e sostituisci i comandi
insmod driver.o
con il comando
modprobe driver (senza .o)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 14-09-2004, 09:35   #4
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Grazie
Tu dici che seguendo quella guida non dovrei avere grossi problemi quindi...
Ora sono la lavoro stasera provo!
Old 14-09-2004, 09:39   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Prova e fammi sapere. Ci sono altri modi se quello fallisce.
Old 14-09-2004, 20:16   #6
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Ho fatto i vari modprobe e non mi hanno dato errori...
Domandona...
Come faccio a sapere i vari irq, dma etc....? visto che non è pnp?!?!?

Lascheda sembra installata.. da audacity mi permette di selezionare il dispositivo però si snete come se si fosse incantato il disco...

Ultima modifica di Gringone : 14-09-2004 alle 20:36.
Gringone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 21:43   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Bene, se qualcosa senti vuol dire che la scheda è isa-pnp e il driver è stato in grado di trovare le risorse da solo.

Quello che hai usato è un driver obsoleto; domani avrò una mdk 10 sottomano e di indicherò un driver più recente.
Old 14-09-2004, 21:52   #8
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Quello che hai usato è un driver obsoleto; domani avrò una mdk 10 sottomano e di indicherò un driver più recente.
mitico!
Old 15-09-2004, 08:58   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Allora, il nuovo driver si chiama snd-opti93x. Utilizza un nuovo layer audio di linux, il che vuol dire che devi scordarti i modprobe precedenti. L'unico che può servirti, oltre al caricamento del driver, è questo:
modprobe snd-pcm-oss

Il driver lo carichi con
modprobe snd-opti93x

Se ti funziona così com'è, ok. Altrimenti se ti restituisce errore, prova con questa forma:
modprobe snd-opti93x isapnp=1

In caso di errori, puoi leggere eventuali informazioni aggiuntive fornite dal driver tramite il comando dmesg.

nb Non caricare nessuno dei moduli vecchi. Parti con il sistema scarico, senza i vecchi driver audio in memoria.
Old 15-09-2004, 09:21   #10
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Efficente ed efficace
non mi dia problemi + tardi provo...

i modprobe non li avevo configurati in nessun file quindi riavviando e non eseguendo i modprobe il sistema dovrebbe essere scarico giusto???
Old 15-09-2004, 17:42   #11
Gringone
Member

L'Avatar di Gringone

Me tapino
Non funziona!!!
Mi risponde molto gentilmente: "no OPTi 82C93x soundcard found"

Ho provato il comando isapnp per trovare i paramatri e utilizzare i "vecchi" driver.... ma mi risponde (anch'esso molto gentilmente) che non c'è nessuna scheda isa installata...
sensine pensaci tu!!!!

Grazie mille dell'aiuto finora datomi!!!
Old 16-09-2004, 08:48   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

A quanto pare occorre perderci un pò di tempo, ho visto che di quelle schede ne esiste una famiglia discretamente numerosa.

Intato ti consiglio di prenedere nota, da windows, dei parametri (irq/io/mem/dma) che vengono allocati per la scheda. Potrebbero esserti utili.

Poi mi sono riletto il link che ti avevo dato, che scrive:
Quote:
Le schede OAK Mozart sono basate sui chip Opti (ora ESS) 82C931, noti anche come MAD16 (OAK-601)
In sostanza dice che le oak601=82c931=mozart. Mi sono andato a leggere i sorgenti del nuovo driver, e ho visto che ne esiste uno (quello che ti ho indicato) per il chip 631, e uno per le mozart. C'è un pò di confusione sui nomi, a quanto pare. Dovresti quindi provare anche il driver opti92x-cs4231 che, sorgenti alla mano, gestisce le "mozart".

Un'altra cosa che dovresti provare è specificare direttamente le risorse ai driver. Anche se dovrebbero essere riconosciute automaticamente, con le schede isa se ne vedono di tutti i colori. Le risorse possono essere specificate passando dei parametri al driver, ad esempio
modprobe <driver> isapnp=0 port=<indirizzo> irq=<numero> dma1=<canale>...
I parametri che puoi passare al driver li ottieni eseguendo il comando
modinfo <driver>. Nei sorgenti si possono trovare indicazioni su quali parametri siano ammissibili (ad es. port può essere 0x530, 0x604, 0xe80, 0xf40; dovresti vedere da windows quale è il settagglio per la tua scheda).

Più di questo non posso dirti, senza la scheda sottomano.
In bocca al lupo
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian