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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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equilibrio motori
secondo voi è più equilibrato un due cilindri a V o un 3 cilindri in linea?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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2 cilindri a V 90°
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20747
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2 a V sicuramente, tutti i tre cilindri sono squilibrati di natura e bisogna ricorrere a controalberi per ridurre le vibrazioni
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Quote:
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焦爾焦 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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scusa joe in un 3 cilindri 4T i cilindri non devono essere sfalsati di 240°?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Quote:
Abbiamo ragione tutti e 2. ![]() Quindi gli scoppi si susseguono regolari ogni 240°, nei bicilindrici a 90° classici invece si ha una irregolarità negli scoppi 270°-450°-270°-450° ecc.....
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焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 10-09-2004 alle 14:11. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2871
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Provate con il metodo Ferruccio Lamborghini...
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Affittasi questo spazio pubblicitario a sole donne belle e giovani. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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ora ho capito joe. Pertanto quale dei due è il più equilibrato?
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
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Beh, x l'ultimo link, ....
![]() hanno scritto una bella caxxata ! NOTA : il motore Boxer non ha le teste di biella sullo stesso perno !!!! ![]() E quindi le forze di primo ordine generano una coppia di torsione ! ![]() Cioè non è perfettamente equilibrato ! Ma dai, dall' unipd (credo università di Padova ? ![]() mi aspettavo qualcosa di più ...esatto, in fondo questi sono ingegneri meccanici o no ? 'namo bene .... ciao. ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 10-09-2004 alle 21:15. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
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Ehmmm , x il primo link dove dice che i tricilindrici con
manovelle a 120° sono equilibrati fino alle forze di 4th ordine ... .... ... ![]() ![]() ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
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Re: equilibrio motori
Quote:
![]() Dipende dal tipo di vibrazione, cioè, un 2 cilindri a V tipo moto guzzi, ha delle vibrazioni diverse da un 2 cilindri a V, ma montato in linea , ad esempio come quello della ducati. Poi dipende anche dall' angolo della V , se a 45° 60° o 90° ... ![]() e dipende anche dalla massa delle parti in movimento alternativo, cioè il pistone di una Harley da 1400 cc è molto pesante e quindi vibra di più !... ![]() Un V2 tipo moto guzzi, fà sentire le sue vibrazioni soprattutto sul manubrio, un V2 tipo ducati scarica le sue vibrazioni in parte sulle sospensioni e quindi si sentono poche vibrazioni soprattutto nella zona ... ![]() Il 3 cilindri in linea con manovelle a 120° dà invece delle vibrazioni piuttosto attenuate, sul manubrio e le pedane, (Apparte la triumph Rocket 3 ... ![]() ... to be continued ... ciao. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 417
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Quote:
![]() cmq sull'equilibratura, io sono per il V2
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Lunasio Cooling staff e moderatore di InsaneWB msn: cariafraweb@hotmail.com www.cariafraweb.tk Abit IC7-G - 2.4 Northwood B @ 3.6 ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 595
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dal punto di vista dell'equilibratura delle masse alterne, i motori in assoluto più bilanciati sono il 6 cilindri in linea, il 6 cilindri contrapposti e il V12 a 60°
In questi motori infatti risultano automaticamente bilanciate le le forze alterne e i momenti sia di primo che di secondo ordine. Gli squilibri del primo ordine sono i più marcati e si manifestano ogni giro mentre quelli di secondo ordine sono più lievi ma si si avvertono 2 volte ogni giro. Il 6V e l'8V richiedono dei contrappesi per equilibrare i momenti di primo ordine. Fra i motori con pochi cilindri, il migliore è il 4cilindri boxer che ha sbilanciati solo i momenti di secondo ordine. il 3 e il 5 cilindri sono i meno equilibrati in quanto sono sbilanciati sia nel primo che nel secondo ordine.
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Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE) |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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ora ho capito.
Athlon grazie mille per l'ultimo link che lo vidi una volta e lo stavo tanto cercando invano! |
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