|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
problema exel
devo creare un file che calcoli la media dei voti pesata, che sarebbe la somma dei voti moltiplicati per il numero dei crediti corrispondenti diviso la somma dei crediti cioè:
(voto_1*credito_1)+(voto_2*credito_2)+...+(voto_n*credito_n) / sommatoria dei crediti allego il file per far capire meglio la configurazione del foglio eletronico. E' stato facile creare la colnna con il prodotto voto*credito ed è altrettanto facile sommare alla fine i vari prodotti. Il problema sorge con la sommatoria dei crediti, infatti nella colonna i valori sono già stati inseriti tutti (anche di esami che non ho dato) e il calcolo della media pesata esce sballato. mi servirebbe capire come poter fare una somma solo dei crediti degli esami che ho dato, cioè i crediti a cui accanto è stato aggiunto il voto. spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
non riesco ad estrarre l'archivio, da Linux...
cmq sia, supponiamo che i voti stiano nelle celle C2:C8, e i crediti li` di fianco: Codice:
=SOMMA((C2:C8>0)*C2:C8*D2:D8)/SOMMA((C2:C8>0)*D2:D8)
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
grazie mille per il consiglio, ha funzionato alla grande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.