|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
|
Ci ho provato, ma...
...non ce l'ho fatta, dopo 9 ore ho cancellato la partizione linux dalla rabbia. Vi spiego, sperando che qualcuno spieghi poi a ame quello che sbagliavo.
Ho installato Suse 9.1 personal senza alcun problema, ma il modem speedtouch non era riconosciuto. Mi sono letto allora le mille guide presenti sul web per questo modem ma, quando digitavo il comando "make" o "make install" nella shell, dopo aver scompattato i file mi riportava l'errore "comando sconosciuto". eeeeeeeeeeeehhhhhhhhh ![]() No problem penso, scarico l'rpm, ci clicco sopra due volte...niente...provo col comando "rpm -i nomefile.rpm", ma mi dice che non è installato o configurato nessun compilatore cc ![]() Ci ho rinunciato, anche se a malincuore, smenandoci una partizione ntfs che adesso windows non riconosce più ma Partitionmagic si L'ultimo spiraglio di luce siete voi. Ovviamente sono disposto a riprovarci... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
di solito le distro in stile suse (non la ho mai provata) hanno una sezione sviluppo contenente automake e i vari gcc.
probabilmente avevi scelto di non installarli ![]() cmq basta installare gcc automake e autoconf (se vuole altro lo scopri rilanciandolo) cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OK, adesso però non ridete, ma come si fà, scarico il pachetto e poi???
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si installa con yast, ma ti serve qualcuno che abbia toccato suse almeno una volta nella vita
prova man yast, forse ti da qualcosa cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
usa yast, il centro di controllo di suse.
Se usi la personal, non so se all'interno è contenuto anche il compilatore. Se hai una connessione ad internet veloce, fai così: Vai sul sito di suse, alla voce download segnati l'indirizzo di un mirror di suse, per esempio questo ftp.rz.hu-berlin.de/pub/mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1/ con yast, vai alla voce "modifica sorgenti installazione" o qualcosa del genere, e aggiungi come fonte di tipo "ftp" questo indirizzo, e spostalo in alto rispetto al CD che già era presente. a questo punto yast cercherà il software su questo sito. ora basta che vai alla voce "installazione software" e cerchi gcc, automake , autoconf (li dovresti trovare tutti sotto la voce strumenti di sviluppo) Con i nomi dei menu di yast sono andato a memoria (oggi uso slackware10), quindi mi scuso per eventuali imprecisioni. Prova, e nel caso posta i tuoi problemi... E non preoccuparti, è normale avere difficoltà all'inizio... L'unica cosa è di non pensare che le cose si fanno allo stesso modo che in windows, perchè linux non è un clone di windows, ma è un sistema operativo diverso da windows. bye
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie, ma il problema è che non riesco ad installare i driver del modem (speedtouch 330), proprio perchè manca un compilatore cc, e quindi non posso ancora collegarmi a internet da linux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sicuri che non ci sia sul cd? mi sembrerebbe una scelta veramente idiota!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non posso installare praticamente nulla, per ora, solo usare le applicazioni gia installate
MORALE DELLA FAVOLA: scusate per il disturbo, mi scarico la Debian che mi sembra moooolto più seria come distribuzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
prova la suse personal.. anche io ho provato mandrake, maa parte le stupidaggini grafiche.... non è un granche.
La suse ha il programma yast, che permette di installare gli rpm in un attimo!!! provala!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lui ha provato suse
![]() prima di lasciarla controlla che non ci sia gcc sul cd... non so quanto troverai più facile installare lo speed touch su woody ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
chissà perchè io ci sono riuscito...speedtouch ADSL USB e Suse 9.1 personal.
Guarda che non è difficile, ci sono 4 pacchetti da scricare prima: smpppd, make, linux-atm e gcc. Qui c'è una guida dettagliata. http://www.linuxforum.com/linux_tutorials/75/1.php Non credo che con Debian fai prima...forse te la puoi cavare più velocemente con MEPIS o con Kanotix che possono configurarti il modem in automatico. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho letto che su mandrake 10 sono gia presenti i driver.
Qualcuno col mio stesso modem (alcatel speedtouch 330 ADSL) potrebbe dirmi se viene rilevato e autoconfigurato?? Grazie!! Ho provato a reinstallare Suse, ma mi dà sempre lo stesso errore del copilatore non configurato. Ho scaricato il file gcc-3.4.1.tar da 34Mb. Dovrebbe essere il compilatore. Ho retto i readme ma non ho capito nulla. É il pachetto giusto?? EDIT: non avevo ancora letto il tuo post skara, scusa Ultima modifica di pzve803 : 12-08-2004 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
x Skara69
i pacchetti che hai segnalato devo installarli prima di configurare il modem. Come faccio però se quando digito da shell make o make install, mi riporta comando sconosciuto...? è questo il mio problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma i comandi make e make install li dai da utente normale ? prova darli da root.
Altrimenti prova a cercarli dove sono: # cd / # find -ijname make se ad esempio sono in /usr/bin per eseguirli dai /usr/bin/make (cioè indichi tutto il percorso) ( # è il prompt che individua root ) Comunque è molto strano che non riconosca make. Un consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che iniziano (qualunque distro usino) è quello di INSTALLARE TUTTO quello che c'è sui CD, sopratutto quello che riguarda lo sviluppo. Lascia le ottimizzazioni (installando solo quello che serve) a chi le sa fare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
il problema è sempre il solito: manca qualche libreria che soddisfi le dipendenze con make. Verifica se hai installato cpp. Installando il pacchetto make (come rpm!) verifica da yast le dipendenze relative e fai lo stesso con gli altri tre pacchetti.
Poi esegui i comandi da root (digita su e poi la password richiesta). COME SCRITTO NELLA GUIDA ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.