|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Mandrake 10 e PPPoE infostrada
Salve ragazzi, ho deciso finalmente di iniziare giochicchiare un po con linux...
Ho scaricato 2 versioni, mandrake 10 e debian 3... ovviamente ho installato mandrake. L'installazione è stata molto veloce, mandrake si presenta bene con la sua interfaccia parecchio user friendly. Adesso ho un grosso problema... dovrei configurare la mia adsl su linux ma non riesco proprio. La mia configurazione hw è la seguente : 1 scheda di rete integrata (eth0) 1 scheda di rete realtek su pci (eth1) Il modem è un router dlink dsl 500 a cui ho disattivato il dhcp, trasformandolo in un comune modem ethernet. la configurazione da windows avveniva in maniera parecchio semplice (ahh... caro bill... a volte non sei così male), ma adesso da mandrake 10 mi ritrovo un po in confusione. Ero riuscito ad accedere casualmente ad un sottomenù dove mi chiedeva VPI/VCI (8,35 che ho inserito), nome utente e password... nonostante tutto non riesco a collegarmi e non so nemmeno da dove tentare di configurare la rete. All'avvio della macchina, controllando tra i dettagli di avvio, è ben evidente che non riesce a fare il loading della connessione di rete. Chi può darmi una mano nella configurazione ? Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,
se riattivi il dhcp e da un browser inserisci l'indirizzo del router o modem dovresti poterlo configurare. I dispositivi con ethernet sono il mezzo naturale per la connessione internet con Linux Saluti Rob |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, non riesco più ad accedere al pannello di controllo del router, non so per quale motivo. Forse è un processo irreversibile ?
Cmq io vorrei configurare la connessione così come ho fatto su winXp ---connessione a banda larga con immissione di nome utente e password. E' possibile farlo ?
![]() |
#4 |
Bannato
|
Nel poco tempo che ho usato Windows avevo un modem usb e non
so se i procedimenti siano gli stessi. Con i router e modem ethernet di marche differenti (D-Link, Digicom) non ho mai avuto problemi, seguivo il libretto d'istruzioni che era uguale più o meno per tutti, e cioè: 1) collegare il dispositivo 2) digitare in un browser l'indirizzo dello stesso (dovrebbe essere scritto nel libretto ) 3) impostare la configurazione. 4) dovresti ora essere nel mare di internet ![]() altro non so.............fai sapere saluti Rob |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ma a quel sottomenu dove hai impostato i valori di VPI e VCI come
hai potuto accedere? Probabilmente se non l'hai fatto di proposito hai premuto un link mirante al modem-router stesso, cerca di ricordare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è quello che ho provato a fare...
Ho pure provato a resettare il modem per farlo tornare router, ma è rimasto modem... Inserendo l'ip nn rileva l'hardware e parte l'autosearch di microsoft... Chesse fà ??? ![]() Grazie per le risposte photoneit ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
No no, era un sottomenu all'interno della configurazione connessione su linux... ricordo bene di aver cliccato su "avanzate" e aver inserito i valori 8,35
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Up... non ho ancora risolto
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non so come fartelo tornare router, ma se è un normale modem ethernet puoi usare il pacchetto rp-pppoe e leggendo il README capisci come compilarlo e configurarlo...
ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
|
provo subito se riesco a trovare il modo di trasferire il file su linux, dalla partizione winXp
![]() ![]() Non ho floppy... ne chiave usb... ne cd vergini ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
avvia linux: mount -t filesystem (quindi se è ntfs metti ntfs, se è fat metti vfat) /dev/hdXY (disco e partizione di win) /mnt/dir (dir dove vuoi che si mounti)
cp /mnt/dri/nomefile.tar.gz . (nota: c'è il . per indicare di copiare nella dir in cui stai) ciriciao [OT]: ho superato i 1000 post!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa è il mount ? ![]() ![]() cmq adesso provo, ma non riesco proprio a configurare il pppoe... ho perso quasi un'ora... ![]() edit : dimenticavo... complimenti per il 1001esimo ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho appena provato... mi dice "solo per root" ma io ho i diritti di root !!!
Credimi... mi sta passando la voglia di lavorare su linux...anche se mi rendo conto che sono passi necessari. Non è che avresti un ind. msn su cui posso romperti un po ? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.