|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: milano
|
emm386 non fornisce memoria EMS
Ciao a tutti. Sto facendo un po' di esperimenti con il mio W98SE per spremere la maggior quantita' possibile di memoria convenzionale all'avvio. Quando provo a caricare l'emm386 con il parametro RAM:
device=c:\windows\EMM386.exe RAM per abilitare la memoria estesa mi appare il messaggio: Emm386 non installato - Impossibile impostare l'indirizzo di base del limite di memoria. Qualcuno ha gia' sperimentato (e magari risolto) lo stesso inconveniente? Grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ma a che serve?
Lo fai per usare giochi DOS?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Re: emm386 non fornisce memoria EMS
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: emm386 non fornisce memoria EMS
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: emm386 non fornisce memoria EMS
Quote:
![]() ![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: emm386 non fornisce memoria EMS
Quote:
![]() Prova a cancellarlo e vedrai ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Una 3d sul DOS!!!
Ci saranno almeno 6-7 pianeti allineati! ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: emm386 non fornisce memoria EMS
Quote:
Himem.sys viene caricato automaticamente da Io.sys nel caso non sia presente in config.sys... tant'è che il sottoscritto, ai tempi di win98, aveva svuotato completamente sia config.sys che autoexec.bat ( non avevo alcun device da caricare nè programmi da lanciare che non potesse lanciare windows), perchè entrambi i files sono del tutto inutili per windows98 ( a meno, come detto pocanzi, che qualche programma non abbia necessità di un rigo iscritto in quei due files) E non ho mai avuto un problema che fosse uno...
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
"D'accordo, ma chi glielo dice che se non usa programmi DOS ciò è del tutto inutile?"
Probabilmente non me lo deve dire nessuno visto che e' proprio per questo che sto cercando di avere maggior memoria convenzionale disponibile all'avvio di Win98.... "E' giusto che i giovani sperimentino e capiscano da soli" Visto che sono classe '74 non mi sento particolarmente giovane rispetto ad una classe '68...e comunque il primo computer l'ho avuto a cinque anni, quindi confermo di non sentirmi tanto giovane. Ad ogni modo il mio quesito e' relativo al fatto che nonostante Microsoft abbia sfornato XP, a me piace ancora configurare il mio W98 come quando lo usavo per giocare a vecchi giochi DOS tipo Wing Commander (rallentato) e compagnia simile. Dopo vari tentativi, sono riuscito a raggiungere ad ottenere 621 KB di memoria convenzionale libera all'avvio su tutti i pc che ho avuto, caricando tuti i driver di cui avevo bisogno (mouse, cdrom, SBlaster, keyb, doskey, NIC, etc.) in memoria alta, per poter fare tutto quello che facevo da Windows anche in un riavvio in modalita' MSDOS (anche navigare in Internet con un browser DOS!). Questo valore, anche se non e' un record, (Axxcel ha raggiunto 625 KB) e' sempre stato sufficiente per far girare qualsiasi cosa. La mia domanda tendeva a cercare di chiarire perche' su una Abit KR7A RAID con scheda Video GF5200 il caricamento del modulo emm386 mi segnalasse il messaggio di errore che ho indicato, nonostante avessi gia' caricato l'Hymem e senza niente altro in memoria. Credo di conoscere il DOS abbastanza bene, cosi' come anche tutti gli altri SO MicroSoft (ci campo, lavoro in un'azienda nel campo dell'IT), non ho postato una richiesta in cui chiedevo quale sintassi usare o cosa caricare prima di cosa. Semplicemente, dato che il problema, ripeto, e' la prima volta che mi accade, e mi succede solo con tale MB, desidero sapere se qualcuno ha gia' bypassato l'inconveniente. Visto che sono giovane e devo imparare, forse vi interessera' sapere che il tutto e' dovuto al fatto che in memoria alta l'emm386 non trova 64K contigui per caricare il page frame necessario a gestire l'EMS, abilitata con l'opzione RAM. Il problema e' abbastanza subdolo, in quanto non e' relativo al caricamento del modulo in se' (se utilizzo la stringa DEVICE=c:\windows\emm386.exe NOEMS, disabilitando la richiesta della memoria estesa, il modulo carica senza problemi e me lo ritrovo digitando un bel mem /c /p al prompt di DOS), ma si riferisce ad uno dei servizi che il modulo stesso fornisce (l'accesso alla memoria estesa, appunto). E lo spazio in cui dovrebbe andare a scrivere l'emm386.exe e' probabilmente occupato dai vari bios di gestione delle componenti Hardware del sistema (scheda video, controller RAID, etc). Non mi sono ancora messo a debuggare la situazione, utilizzando la cara e vecchia utility MSD, tuttavia, prima di farlo, volevo solo sapere, evitando di mettermi di nuovo a perdere un paio di notti per cercare di capire SE esiste una soluzione, se qualcuno ci avesse gia' sbattuto la testa e potesse risparmiarmi la fatica... Ah, dimenticavo: questo qualcuno, possibilmente, dovrebbe essere cosi' gentile da smettere i toni di unico depositario della scienza, poiche', nonostante possa anche essere animato dai migliori propositi, chi assume tale atteggiamento risulta abbastanza antipatico. Grazie a tutti dell'attenzione e scusate se vi ho fatto perdere tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
up?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho solo trolleggiato un po', non te la prendere, dai ![]() Riguardo al tuo problema, credo che tu abbia già analizzato bene il problema. Credo anche che tu abbia già utilizzato il "trucchetto" di indicare LocalLoadHigh=1 nella sezione [386enh] del SYSTEM.INI di win98, che aiuta a guadagnare un po' di spazio. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di indicare all'emm386 di non utilizzare l'area della memoria video (X=C000-C7FF), anche se in questo modo perdi un po' di spazio. Per il resto mi dispiace, ma non saprei dirti di più. Spero che tu non sia ancora arrabbiato ![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.