|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
HARD DISK MAXTOR TUTTI DIFETTOSI?
Ragazzi aiutatemi nel giro di meno di un mese tutti e 3 gli hard disk che avevo nel pc sono partiti e tutit e 3 con lo stesso identico difetto fanno clack e si blocca il pc poi si risblocca dopo un po e poi si riblocca e così via è una cosa continua
ben 3 hard disk cazzo ![]() gli hard disk in questione sono: maxtor d740x 40 giga ata 133 maxtor diamond max plus 9 160 giga serial ata 8 mb buffer maxtor diamond max plus 9 160 giga serial ata 8 mb buffer le temperature poi non ne parliamo con d-temp mi segnava sui 60 gradi anche fino a 64-65 in certi momenti ![]() le cose sono due: ho tutti gli hard disk di oggi scaldano un botto, oppure queste serie maxtor sono difettose.... ragazzi mi sono stufato di maxtor con questi 3 sono arrivato a quota 5 hard disk bruciati nella mia vita ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() consigliatemi una marca buonissima, purissima, castissima e velocissima, e che non scaldi tanto e che duri tanto.. vi pregooooooooooooooooooo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Direi che questo comportamento anomalo è da ricercare, più che negli HD, nel resto della configurazione. La ventilazione nel case è efficiente?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
e' sicuramente un problema di alimentazione, hai controllato gli attacchi della corrente che facciano bene contatto ??
oppure e' l'alimentatore che non da' le giuste tensioni che alimentatore e' ?????? marca e watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, in linea di massima, gli HD recenti hanno tutti il brutto vizio di scladarsi molto... quindi... Il case com'è? E' sufficientemente spazioso e permette uno smaltimento accettabile del calore?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
alimentatore:
marca perdoon 500 watt il case bhè non è proprio tutto ammassato però nemmeno è un bigtower... bhè insomma direi distanza normale ![]() come ventole ho solo quelle dell'alimentatore che sono 2 quella della cpu e quella della scheda video e poi una laterale nel pannello ma quella è luminosa sembra più per bellezza che per freddezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi pare strano che nn fanno giusto contatto perchè uno dei 3 hard disk l'ho provato a casa di un amico e gli faceva = ora addirittura quello nn parte più mentre gli altri due ancora li riconosce anche se si bloccano sempre dopo un po ora 2 li ho tolti e me ne era rimasto solo 1 cioè l'unico che nn faceva clack ma 1-2 giorni fa ho cominciato a sentire il primo clack poi il giorno dopo un po di più e oggi peggio di peggio addirittura nn salvava i dati ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Verifica che almeno una ventola operi in immissione d'aria.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
di maxtor difettosi ce ne sono eccome... ma tutti in una bottta boh!!
ammettendo che tu sia davvero stato sfigato..... cmq devi migliorare la ventilazione del case 60 gradi sono cmq troppi.... cmq prova i seagate....silenziosi e scaldano un po' meno... ma ventila il case
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
per quanto riguarda la temperatura ti conviene mettere una ventola d'avanti agli HD in immissione, puoi abbassare le temperature anche di 10° C come è successo a me, in idle sto a 42°C (maxtor 160GB SATA).
per i clack ti consiglio di cercare e leggere il thread in cui si parlava di questo problema. comunque ti consiglio di untilizzare il cavo d'alimetazione solo per l'HD senza collegare altre periferiche perchè i maxtor sono molto sensibili agli sbalzi di tensione. ciao
ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S Ultima modifica di nic96 : 25-07-2004 alle 08:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Al 90% è un problema di raffreddamento.
Lasciare il case aperto non aiuta molto, piuttosto è molto più utile piazzare una ventola che fornisca aria fresca direttamente agli HD e magari una o 2 nel case che estraggano l'aria calda.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
si penso anche io che sia un problema di raffreddamento visto che scaldano immensamente e non è normale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La maggior parte degli HD recenti (esclusi i WD) integra un sensore di temperatura. ![]() Con alcune utility puoi rilevare la temperatura (io ti consiglio Speedfan, leggero e molto pratico).
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io le temperature dei miei le ho rilevate con d-temp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
|
I maxtor fanno clack xkè c'hanno caldo. Metti ventolone e risolvi problema. augh!
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
secondo te perchè i WD sono gli unici a non montar sensori di temperatura?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao! Ti confesso che non comprendo le ragioni di questa scelta. Escluderei l'intenzione di contenere i costi, i WD non sono propriamente 'ragalati', anche se non vedo altre ragioni. Certamente ragionando sui grandi numeri WD avrà avuto dei guadagni, ma certamente non straordinari. Sta di fatto che sono molto perplesso per l'assenza di questa piccola ma utile funzionalità... mah... ![]() Salutoni ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Anche io ho avuto un'esperienza spiacevole col mio maxtor 120 gb sata 8mb acquistato a dicembre 2003....al ritorno dalle vacanze accendo il pc e comincio a copiare dal mio x-drive le foto fatte su una partizione dell'hard disk.....da notare che prima di partire avevo smanettato con i connettori e avevo chiuso il case........mentre copiava improvvisamente sento il clack ed il pc va in maschera blu....mi balena in un attimo l'intuizione che sia colpa del calore (sicilia...fine luglio...cond spento...caldo infernale), spengo, apro il case, controllo i connettori, riaccendo ma xp ormai è andato..........allora formatto e reistallo, ma al riavvio mi fa sempre lo scandisk come se avessi chiuso male il pc su una partizione dove conservo alcuni dati.....formatto quella partizione dopo aver backuppato i dati, reistallo e adesso sembra andare tutto bene.....ho messo una ventola sotto l'hard disk e tengo il case aperto.....spero di avere salvato il disco ma non ne sono ancora sicuro: a mio avviso è stato il caldo.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.