|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Aversa
|
Macchie circolari su DVD-R
A volte mi capita di masterizzare un dvd (Quasi sempre video) e trovare una macchia circolare supeficiale attorno al supporto. Sembra quasi la forma del vano del masterizzatore (Pioneer DVR-107D). I supporti sono Princo (Cmq la causa non è quella, perchè ad amici con lo stesso masterizzatore e stessi supporti la macchia non viene riprodotta). Ho pensato ad un problema di surriscaldamento visto che il master è in mezzo ad un lettore dvd e un masterizzatore cd. La macchia cmq non ha effetti sulla lettura dei dischi, cioè non ho problemi di lettura, i dischi sono leggibili al 100%. Quindi non mi dà grandi problemi, solo che ne vorrei capire lo stesso la causa.........
Voi che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Qualche opinione?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La macchia circolare che vedi non è altro che il bordo esterno del DVD che non viene scritto... credo che avrai notato che il colore del fondo del DVD cambia tra uno vergine e uno scritto.
Prova a masterizzate 3Gb in un DVD e vedrai la macchia circolare mooooolto + grande! ![]() CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, non è a quella "macchia" che mi riferisco.......non sono un principiante........masterizzo da un bel pò.......tu ti riferisci al lead out e di seguito allo spazio inutilizzato sul disco........io no
E' una macchia nel vero senso della parola, a forma circolare ma non regolare....... Vabbè se nessun altro ha idea di come risolvere, farò delle prove io.......
" Stupido è chi lo stupido fa, Signore " - Tratto dal film "Forrest Gump" Ultima modifica di dragon : 18-05-2004 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Ciao.
Anch'io ho un pioneer 107d in alloggiamento esterno e quando masterizzo i princo mi capita a volte di avere come te macchie circolari. Queste macchie non pregiudicano il risultato finale. Non sono molto frequenti , la maggiorparte delle copie vengono pulite. Speriamo che questo non pregiudica la leggibilità del disco nel tempo, che so' fra un anno. Ba.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Sono macchie a causa della qualità del supporto...praticamente è come una lieve "deteriorazione". Col tempo sicuramente il DVD avrà problemi. A me era capitato anni fa con dei cd.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Vero. Si tratta di macchie dovute all'uso di materiali costruttivi scarsi o scadenti. Il problema è che aumentano il decadimento chimico, ergo il supporto ha molti meno anni di vita davanti a sé.
Paolo
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
...vorrai dire molti mesi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quindi mi state praticamente dicendo di sbrigarmi a fare altre copie dei miei backup,
![]() per non rischiare di perdere il contenuto ? ![]() Queste cose capitano solo con i princo ? ![]() Se passo ai verbatim cosa ne dite ? come sono ? Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte......
Avevo pensato anch'io alla qualità dei supporti, ma poi ho visto le copie fatte da amici col mo stesso masterizzatore e i miei stessi supporti (abbiamo preso tutto insieme) e le macchie non sono mai presenti.......perciò ero propenso a pensare a un problema di surriscaldamento........ Cmq a me la maggior parte dei dvd che faccio vengono macchiati.......
" Stupido è chi lo stupido fa, Signore " - Tratto dal film "Forrest Gump" Ultima modifica di dragon : 27-05-2004 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In effetti questo è strano. Ma questo difetto è presente su qualsiasi tipo/marca di supporto che usi ? In questo caso potrei anche pensare che è il DVD-W ad avere qualche grana.
Paolo
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
I Princo li ho usati e me ne sto pentendo
![]() I Verbatim sono i migliori supporti in assoluto, specialmente i riscrivibili! Costano di+ ma sono duraturi e costruiti con materiali di altissima qualità! Consiglio anche i TDK ma per sentito dire ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho masterizzato pochi supporti al di fuori dei princo, cmq il primo dvd che ho masterizzato era un ODS (non penso che sia una marca conosciutissima......) ed è andato tutto bene senza macchie.....poi alcuni princo non sono macchiati......devo provare con altri supporti......ma mi sto convincendo anch'io che siano i princo solo che non mi riesco a spiegare come è possibile che ai miei amici non capiti..........
Per adesso prenderò ancora dvd princo perchè li trovo ad un prezzo strepitoso, poi nel frattempo cerco di provare qualche altro supporto.........
" Stupido è chi lo stupido fa, Signore " - Tratto dal film "Forrest Gump" Ultima modifica di dragon : 26-05-2004 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Adesso sto provando a masterizzare a 2x e le macchie non vengono riprodotte...........
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
ho lo stesso problema con un plextor 40/12/40A e dei cd Verbatim DataLifePlus. se masterizzo a 40* sul supporto compaiono delle "macchie" circolari. ho provato a 16x e le macchie sono sparite... cmq io me ne frego e masterizzo a 40x ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
Un saluto a Paolo ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Esattamente. Nel caso del plextor direi che si tratta di un problema di masterizzatore. Resta sempre la buona regola secondo cui masterizzare a velocità non elevate diminuisce la possibilità di intoppi in fase di scrittura.
Un salutone a Marben ![]() Paolo
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho provato a scrivere un dvd+r verbatim a 4x, e la macchia anche se molto più leggera (si vede solo in controluce in certe angolazioni) compare lo stesso........
Dovrei provare altri supporti....ma a questo punto non so se pensare ad un guasto del masterizzatore. Le macchie hanno quasi la forma del vano da 8 cm del masterizzatore, forse c'è qualche anomalia quando il laser scrive a velocità più elevate....
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prova a dare una pulita al tray.
Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.