|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Dubbio su Harddisk : qui?
Non so se é la sezione giusta, ma non ne trovo di meglio....
secondo voi le ventole che si avvitano all'harddisk fanno bene o fanno male???? ho avuto risposte diverse dai conoscenti... servono , sono consigliabili o riducono la vita dell'HD? é vero che in alcuni casi gli HD non raggiungono le temperature operative e questo li "stressa"? al mio HD ci ho avvitato una piastra con due ventole perché il venditore mi ha detto che i serial ata scaldano di più... e perché????? le lascio??? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Re: Dubbio su Harddisk : qui?
Quote:
Le ventole male non fanno, non vedo perchè dovrebbero accorciare la vita all'HD. Al massimo non l'allungano.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non vorrei sparare una bischerata, ma se non ricordo male, in periferiche di memorizzazione, tempo fa, c'era chi diceva che alcuni maxtor davano dei problemi se raffredati troppo.
Saluti |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Perr questioni dilatazione dei metalli, se eccessivamente raffreddati gli HD potrebbero dare problemi, ma bisognerebbe veramente scendere a temperature molto basse ed improbabili. Ma non è una caratteristaca dei soli Maxtor.
Un salutone a Kewell
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
E poi la ventola porta aria a temperatura ambiente, non e' un condizionatore. Vivi tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
mai sentito che una ventola accorcia la vita dell'hd. al max quelle montate sotto se non perfettamente bilanciate potrebbero causare vibrazioni, ma te ne accorgeresti anche dal rumore
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: dintorni di Roma
|
ciao , grazie di avermi tolto questa curiosità.
avete ragione a dire "vivi tranquillo"... ma sono da poco reduce da un funerale.... ...si chiamava IBM Deskstar... 40Gb di meravigliosi dati persi senza possibilità di recupero sono un trauma non indifferente nella vita di un PC-amatore... Spero non mi succeda più |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.