Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2004, 22:10   #1
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao Prescott....torno al Norhtwood....

...dopo molti ripensamenti , dopo molte prove , e lo confesso , a malincuore , ho deciso , complice il fatto che oggi ho trovato un 2.8c Mo ( SL6Z5 ) , di ritornare sui i miei passi , acquistando proprio la CPU di cui sopra .
Premetto che non voglio screditare il Prescott, come non voglio parlare male di questo processore o peggio ragionare per partito preso , come purtroppo ho avuto occasione di leggere piu' volte su questo forum ,a volte anche gratuitamente , quanto invece motivare questa scelta in base ad un ragionamento ben preciso , che forse avrei dovuto fare qualche tempo prima .
E' inutile negarlo , il Prescott su socket 478 e' una cpu di transizione ,e forse tutti ci siamo aspettati prestazioni che , proprio in virtu' di questa ragione , non poteva dare , infatti e' nata ed e' stata concepita per un'altro socket e un'altro chipset , tra l'altro in uscita a breve , ha incontrato notevoli problemi di gioventu' , in gran parte dovuti al processo di costruzione a 0,09 nm , ancora non perfettamente a punto , vedi tra l'altro i problemi che sta' avendo anche l'AMD 64 con questa tecnologia , per non parlare delle pipeline troppo lunghe , a cui hanno cercato di rimediare con l'implementazione della cas2 a 1024 , dissipazione termica , consumi .
Detto questo , rimango della idea che sia stato fatto uscire sul mercato troppo presto , per pure e mere ragioni di mercato , ottenendo quello che commercialmente si chiama effetto boomerang , fatto che ha , putroppo contribuito a fare nascere l'equazione Prescott = cpu da non comprare .
Eppure non mancano le qualita' a questa cpu , sale molto bene in overclock , e' stabile , a prestazioni paragonabili al northwood , in alcuni casi anche superiori , vedi , ad esempio il ripping e l'encoding video , per non parlare dell'ambiente 3D , il problema e' che , almeno allo stato attuale delle cose , queste qualita' , a fronte di una maggiore dissipazione termica e di un maggiore consumo , non sono ancora sufficienti e non ne giustificano l'adozione a discapito del northwood .
Proprio per questo ho deciso , per il momento , di accantonarla , ma mi riservo , con l'uscita dei nuovi step , dei nuovi chipset , di riprenderla in esame e eventualmente di riaddottarla , ma allo stato attuale delle cose ho preferito ritonare sul 2.8c , vedremo ..
Cordialmente
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 22:14   #2
N3OM4TR|X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ok, non penso ci fosse bisogno di fare un trattato... Non ti mangia nessuno
Old 09-07-2004, 22:15   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quando si lascia la strada vecchia per quella nuova... qualche volta ci guadagni..
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 22:18   #4
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Non sei stato il solo , le tue considerazioni sono corrette a mio parere , poi la scelta se tornare o meno al nw e' personale ....
Di sicuro non la cpu orrenda di cui si e' straparlato , ma
la sensazione che si ha e' che il nw abbia una marcia in piu' , lasciando da parte i bench che non sono tutto .
In ogni caso dipende tutto dal modo in cui si utilizza il pc , in che ambiti e che tipo di applicativi vengono utilizzati quotidianamente .

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 22:18   #5
Flying Tiger
Bannato

Infatti non volevo fare un trattato , volevo solo evitare di fare il solito post tendente a screditare il Prescott , spiegando le mie ragioni . punto .
Old 09-07-2004, 22:22   #6
N3OM4TR|X
Senior Member

Oky... L'avevo solo trovato lolloso... Mi sembrava ti stessi giustificando come se ti avrebbero ucciso o qualcosa del genere... Dopotutto la lettura è ad interpretazione :P
Old 09-07-2004, 22:37   #7
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
scusa N3OM4TR|X quanto fai con il 3 d mark 2001 se???
Old 09-07-2004, 22:38   #8
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sn senior member!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Old 10-07-2004, 01:16   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Le tue motivazioni sono plausibili, anche io, nonostante fedelissimo Amd, sono curioso di vedere come si evolvera' il precotto, ma per ora riconosco gli stessi limiti che hai notato tu.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 02:21   #10
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Re: Ciao Prescott....torno al Norhtwood....

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
...dopo molti ripensamenti , dopo molte prove , e lo confesso , a malincuore , ho deciso , complice il fatto che oggi ho trovato un 2.8c Mo ( SL6Z5 ) , di ritornare sui i miei passi , acquistando proprio la CPU di cui sopra .
Premetto che non voglio screditare il Prescott, come non voglio parlare male di questo processore o peggio ragionare per partito preso , come purtroppo ho avuto occasione di leggere piu' volte su questo forum ,a volte anche gratuitamente , quanto invece motivare questa scelta in base ad un ragionamento ben preciso , che forse avrei dovuto fare qualche tempo prima .
E' inutile negarlo , il Prescott su socket 478 e' una cpu di transizione ,e forse tutti ci siamo aspettati prestazioni che , proprio in virtu' di questa ragione , non poteva dare , infatti e' nata ed e' stata concepita per un'altro socket e un'altro chipset , tra l'altro in uscita a breve , ha incontrato notevoli problemi di gioventu' , in gran parte dovuti al processo di costruzione a 0,09 nm , ancora non perfettamente a punto , vedi tra l'altro i problemi che sta' avendo anche l'AMD 64 con questa tecnologia , per non parlare delle pipeline troppo lunghe , a cui hanno cercato di rimediare con l'implementazione della cas2 a 1024 , dissipazione termica , consumi .
Detto questo , rimango della idea che sia stato fatto uscire sul mercato troppo presto , per pure e mere ragioni di mercato , ottenendo quello che commercialmente si chiama effetto boomerang , fatto che ha , putroppo contribuito a fare nascere l'equazione Prescott = cpu da non comprare .
Eppure non mancano le qualita' a questa cpu , sale molto bene in overclock , e' stabile , a prestazioni paragonabili al northwood , in alcuni casi anche superiori , vedi , ad esempio il ripping e l'encoding video , per non parlare dell'ambiente 3D , il problema e' che , almeno allo stato attuale delle cose , queste qualita' , a fronte di una maggiore dissipazione termica e di un maggiore consumo , non sono ancora sufficienti e non ne giustificano l'adozione a discapito del northwood .
Proprio per questo ho deciso , per il momento , di accantonarla , ma mi riservo , con l'uscita dei nuovi step , dei nuovi chipset , di riprenderla in esame e eventualmente di riaddottarla , ma allo stato attuale delle cose ho preferito ritonare sul 2.8c , vedremo ..
Cordialmente

chi ha mai detto che amd sta avendo problemi con i 90nm? semmai è il contrario
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 06:59   #11
N3OM4TR|X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da atirady
scusa N3OM4TR|X quanto fai con il 3 d mark 2001 se???
Attualmente non posso risponderti, non posso overclockare perchè ho finito la pasta termoconduttiva, sto col dissipatore Boxed Intel e stanno 42° di temperatura ambiente dalle mie parti... Il procio in Full Load attualmente si spegne insomma :\ Sto solo scaricando e usando Opera. Di più non regge
Old 10-07-2004, 14:20   #12
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
anke qui da me fa un caldo terribile...pazzesco.,..adesso in idle ho le temp di stand by di quest'inverno!

cmq la mia cpu arriva al max a 49°...di piu non va...che si attivi quel processo tanto discusso di protezione della cpu?
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 14:29   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova

spero nn spederai molto nel tornare indietro

io a liquido lo tengo a bada per ora e mi va bene
pronto a cambiarlo al primo step cmq

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 10-07-2004, 18:35   #14
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Re: Ciao Prescott....torno al Norhtwood....

Quote:
Cordialmente
qualcuno mi fa un riassunto di quello ke ce scritto???
Old 10-07-2004, 19:15   #15
Flying Tiger
Bannato

Quote:
qualcuno mi fa un riassunto di quello ke ce scritto???
Allora , evidentemente i casi sono tre :

A) E' il solito commento spiritoso di un utente AMD

B) Non conosci a sufficienza l'Italiano

C) Non hai sufficienti conoscenze nel campo informatico

Se rientri nel primo caso , devo subito dirti che non fa ridere , mi permetto anche di darti un consiglio , in futuro risparmia commenti del genere , oltre che a essere ridicoli non sono assolutamente utili e non sono attinenti al post .

Se rientri nel secondo caso , guarda fanno degli ottimi corsi per imparare questa meravigliosa lingua , oltre che a servirti qui ti servira' sicuramente nella vita .

Se rientri nel terzo caso , sarebbe opportuno che ti aggiornassi un poco , quantomeno per avere delle conoscenze minime di base , giusto per sapere di cosa si sta' parlando , in ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti .

Cordialmente

Ultima modifica di Flying Tiger : 10-07-2004 alle 19:19.
Old 10-07-2004, 19:44   #16
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Quote:
Allora , evidentemente i casi sono tre :

A) E' il solito commento spiritoso di un utente AMD

B) Non conosci a sufficienza l'Italiano

C) Non hai sufficienti conoscenze nel campo informatico

Se rientri nel primo caso , devo subito dirti che non fa ridere , mi permetto anche di darti un consiglio , in futuro risparmia commenti del genere , oltre che a essere ridicoli non sono assolutamente utili e non sono attinenti al post .

Se rientri nel secondo caso , guarda fanno degli ottimi corsi per imparare questa meravigliosa lingua , oltre che a servirti qui ti servira' sicuramente nella vita .

Se rientri nel terzo caso , sarebbe opportuno che ti aggiornassi un poco , quantomeno per avere delle conoscenze minime di base , giusto per sapere di cosa si sta' parlando , in ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti .

Cordialmente
no è solo ke mi secco leggere tutto quel bordellino.
e poi nn ti ho detto di spiegarmi cosa ke scritto ma di fare un riassunto ke sn due cose diverse.
quindi quello ke nn sa l'italiano sei tu!!!!!!!1
Old 10-07-2004, 19:52   #17
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

cmq io sn sempre stato amd ma sn un sostenitore di intel xke mi ispira molta fiducia e oltre questo in oc sale molto.
l'uncico motivo x il quale nn ho un itel è il prezzo xke gli stessi soldi ke spendi x nu itel ti compri un AMD e una MOBO.

cmq sempre VIVA INTEL
Old 10-07-2004, 19:58   #18
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Quote:
cmq io sn sempre stato amd ma sn un sostenitore di intel xke mi ispira molta fiducia e oltre questo in oc sale molto.
l'uncico motivo x il quale nn ho un itel è il prezzo xke gli stessi soldi ke spendi x nu itel ti compri un AMD e una MOBO.

cmq sempre VIVA INTEL

tieni ,,,,,,,,,,,,.............
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 20:02   #19
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon
tieni ,,,,,,,,,,,,.............
come ti trovi con slk947???
se nn sbaglio si puo mettere pure sul socket A vero??
Old 11-07-2004, 11:56   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
no è solo ke mi secco leggere tutto quel bordellino.

OMG se siamo arrivati a questo livello stiamo proprio cadendo in basso.......
fossero 2 pg di roba capirei.....
per qlk riga già nn leggiamo +.....

bha

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian