|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
TROMBA JAZZ:come si suona?
mi èarrivata oggi la mia èrima tromba...dopo il pianoforte vorrei imparare a suonare anke questo strumento..solo ke nn so dove mettere le mani..nn riesco neanke ad emettere un suono...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
lo sai che ci devi spernacchiare lì dentro, e non soffiare, vero?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Trombarla?
![]() Senza scherzi è proprio bello come strumento ![]()
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" ![]() ![]() NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
comprati qualche manuale per principianti e seguilo..o vai a lezione
![]()
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
la tromba è questa
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
a lezione ci adnrò sicuramente..solo che volevo intanto qualke dritta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
l'impostazione delle labbra sul bocchino non è una cosa semplice ed è meglio se tu hai un maestro per imparare , il fiato, l'intonazione delle note, etc etc come fare una nota? stringi le labbra come se dovessi emettere un soffietto di aria forte e stretto , ti appoggi al bocchino e dovresdt iemettere un suono . NB con la tromba si fanno diverse note a vuoto , cioè senza premere nessun cilindro,do sotto il rigo, il sol , il do , il mi , il sol e poi non mi ricordo .Tutte le altre note sono ottenute con la combinazione dei tre tasti. Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
ho un altro problema...siccome il primo tasto era + basso degli altri..ho provato a svitarlo x vedere come era fatto e cosi hofatto anke x gli altri,solo ke rimettendoli noto ke nn passa + aria come prima ,sui pistoni ci sono anke i numeretti...ma niente da fare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai fatto una cazzata. Spero per te che tu li abbia solo messi sbalgiati di posto e non messi dentro male( sarebbero dolori ). Mai svitarli tutti assieme, sempre uno alla volta se non sai esattamente come vanno messi , poi impari come sono fatti e non sbagli più. ti ritroverai a svitarli spesso in futuro poiché bisogna oliarli . Ogni cilindro dovrebbe avere un suo numero stampato , basta metterli a posto.Se non hanno il numero guarda i canali del pistone , essi devono combacciare com le luci sul cilindro , basta gurdare se essi combacciano. Attento a rimetterli dentro, il pistone dovrebbe avere una scanalatura che serve per metterlo correttamente . Appoggi apena il pistone sul cilindro e poi lo ruoti finché non trova il suo posto e poi avviti.Attento che ci sia la molla sotto. Se usi la forza si rovina tutto. Le pompe invece sono più facili da manutenere se vengono ingrassate costantemente .Se si bloccano son dolori .
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 03-06-2004 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
i numeri ci sono...pero sembra ke il secondo nn sia nel posto suo...hanno un perno bianco nella parte superiore.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
quale molla sotto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando premi il pistone e lo rilasci esso ritorna su, come mai? semplice c'è una molla , essa dovrebbe essere normalmente sotto il pistone . il perno bianco nella parte superiore , di feltro o sughero è il tampone finecorsa per attutire il colpo quando ritorna su il pistone.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
i tasti li ho rimessi bene..però cè la molla solo sopra il pistone...è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
1)con cosa si oliano i pistoni?
2)si impugna con la dx o sinistra?dipende se uno è mancino o no?io x es sono dx,però mi trovo meglio ad impugnarla con la sn xkè la dx è + sciolta 3)mi diresti le posizioni dei pistoni x le varie note? grazie dell aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) suonavo un flicorno ( con la stessa forma di una tromba ma più grande), però per la tromba la questione è differente poiché si deve agire pure sulle pompe per degli effetti particolari, sarà il maestro a dirti tutto. 3) prenditi un metodo , cioè un eserciziario , sarà il maestro a dirti tutto , poiché per una nota ci possono essere anche 2 modi per farla a seconda delle note che s ieseguono prima e dopo è più conveniente usare l'una op l'altra posizione .
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 03-06-2004 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
complimenti per la creaturina, nera, ne ho una anche io nera!
quanto la hai pagata? i pistoni sono ok o hai ancora problemi? allora per le posizioni dei pistoni non devi preoccuparti, cerca di fare belle note corpose a vuoto poi i pistoni li usi di conseguenza.. poi te li insegno. sei riuscito a fare qualche pernacchietta? quando vado a casa ti scansiono qualche bel trattatino ( se si chiama cosi') Ultima modifica di Kajok : 03-06-2004 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
mmm viterbo, un po' molto lontanuccio
![]() i pistoni scorrono bene o senti "grattare"? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.