|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Pc 4000 Vitesta VS Pc3200 BH6, the winner is..
DjRUDY, in questi giorni ha fatto un po di test con le ram del titolo del thread, cioè le A-data pc4000 Vitesta e delle Pc3200 marchiate con BH6.
I risultati li potete vedere sotto, riassunti nei grafici che ho cercato di fare ![]() Ecco i risultati ottenuti: Le vitesta perdono in tutti i campi.....anche se di poco Sia nel 3dmark2001 e nel s-pi, soprattutto il 32mb, un gb di ram influisce molto. s.o. Win xp pro e ottimizzato cn servizi chiusi. Nel 3d mark ogni bench è stato fatto dopo 15 minuti di pausa tra un test e l'altro e cmq la skeda video era poco spinta x nn aver problemi di artefatti ....e inoltre prima di ogni test ho rifatto sempre il defrag. S-pi messo in tempo reale e chiuso anche explorer. I test sono stati fatti con un Fsb del processore a 250mhz, in modo tale che con il divisore 5 : 4 si arriva a far lavorare le pc3200 in specifica a 200mhz e timig spinti, mentre con le Vitesta ovviamente è stato lasciata la frequenza delle ram in sincrono con l'fsb della cpu, quindi 250mhz test delle vitesta sempre con timing 5-4-3-2.5 sia bh6 che vitesta pat e turbo sempre attivati Cominciamo dal 32mb s-pi fatto cn le vitesta 512mb. ![]() ecco quello con le bh6, 512mb. 22 sec nn sono pochi. ![]() ed ecco un gb di bh6 quanto danno in più. ![]() Vitesta 1 gb ![]() I dati sono riuniti nelle tabelle. ![]() arriviamo al 3dmark2001. vitesta ![]() bh6 512 mb, circa 80 punti di guadagno. ![]() ed ecco 1 gb di bh6 ke permettono quasi 250 punti. ![]() Ecco 1 gb di Vitesta ![]() grafico. ![]() Ed ecco il 2003 dove le differenze sono più ridotte ma sempre a ventaggio delle bh6. vitesta 512 mb ![]() bh6 512 mb ![]() bh6 1 gb. ![]() Vitesta 1 gb ![]() grafico ![]() Dai test effettuati si vede molto chiaramente, che nonostante la frequenza della Cpu rimanga la stessa, i risultati a seconda dei timing impostati cambiano molto: infatti si vede che si hanno le migliori prestazioni con timing spinti e frequenza delle ram più ridotta, ma anche la quantità della ram influisce e non poco sui risultati finali. Conclusioni: meglio tenere ram a frequenze più basse ma con timing più spinti. Direi che da questi test ne escono vincitrici le Pc3200 Dj Rudy Intakeem Ultima modifica di intakeem : 04-06-2004 alle 07:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Ottima idea il confronto, avete confermato quello che pensavo gia', ossia che i timings spinti pagano piu' della frequenza, ora voglio vedere cosa combinate con un gigi di PC4000.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, a breve dj dovrebbe fare anche con 1gb di vitesta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ottimo test comparativo. complimenti
![]() e ho pure azzeccato l'acquisto ![]() in effetti ste ocz spaccano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
si pero' il mio giga di ocz con bh6 mi stanno facendo dannare in dual, sono terribilmente instabili anche sopra i 210mhz di fbs. probabilmente non sono del tutto compatibili con nforce2: le ho provate sia con 8rda3+ (e poca vdimm, ma per 210mhz 2.85v bastano) sia con infinity nf2 ultra a qualsiasi voltaggio di vdimm fino a 3.3. con memtest e goldmemory danno errori appena sopra i 200mhz di fsb
![]() entrambe i banchi invece presi singolarmente volano senza errori a 240mhz! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
|
complimenti sinceri x il lavoro svolto
![]() sarebbe curioso vederle girare con fsb + alti anke solo nel spi 32m
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Io con Mushkin Black special BH6 messi nel 3° e 2° posso impostare da 10 a scendere. Se metto 11 il sistema diventa instabile. Se le metto nel 3 e nel 1° posso impostare da 7 a scendere. Se salgo il sistema diventa instabile. Adesso sto sul 3 e sul 2 a 230mhz di fsb, cpu interface enable, con settaggi a 2-2-2-10 a 3volts con il moltiplicatore a 11.5x e procio a 2650mhz a 1.95volts su NF7-S e non fanno una piega dopo ore di gioco e test vari (solite menate). Prova. Ciao.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Antartide
|
ottima rece...un consiglio però: i grafici falli partire da 0..nel 3dmark 03 sembra un abisso la differenza...invece è di una diecina di punti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Ciao carissimo , da lodare il tuo lavoro , anche se cosi' a occhio molti ne eravamo sempre convinti che contassero di piu' i timings
che la frequenza ![]() ciao
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
mm su sto forum (e non solo) ho spesso letto che su intel le frequenze alte erano da preferirsi ai timings spinti. questi test sembrerebbero dimostrare il contrario. sinceramente pensavo anche io che il riscontro prestazionale di 50 mhz in + sulle ram si sarebbe fatto sentire in maniera molto + evidente. e invece accade l'esatto contrario. certo che poter avvalersi di entrambe le cose... beati i possessori di bh5. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ottimo test..
siete grandi.. effettivamente quelle ram si dimostrano sempre incima.. sono sempre state un ottimo acquisto.. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ottimo ! ne parlavano proprio nelle news!
nn è che potete fare anche un test con bh-5@250 cas 2225 e vitesta@200(cas 2,5-4-3) in modo da vedere quanto conta la maggiore banda rispetto ai timings? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
anche per amd da quando ho benchato a 2,73 con il 2500+ e le ram a 5:4 mi sono convinto che poi non è così male come dicono... ps:moeb...troppo sciccoso il tuo p4 cabrio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Quote:
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]() il problema mi sa che è dato da un'incompatibilità di queste ocz con nforce2 (ne avevo gia' sentito parlare in alcuni forum stranieri. questo è uno dei vari post dove ho spiegato per dettaglio il problema: http://www.hwtest.com/viewtopic.php?...asc&highlight= voi che avete 1 giga di ste mem perche' non le provate in oc su una nf2, magari dfi se possibile? cosi' vediamo se il problema è per tutte le ocz bh6 o solo le mie...
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 28-05-2004 alle 17:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche matrix aveva ottime ram, ma hanno preso il volo per napoli ![]() Cmq vi ringrazio a nome del pisa-oc-team per i vostri graditi complimenti ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.