|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
raid software
non ho 2 hd identici, nè tantomeno un controller raid,che cmq sarebbe perfino sprecato x le mie esigenze, però dovrei fare un "mirror" di una cartella vi software, salvandone il contenuto in un'appostita cartella che si trova su un altro hd..adesso lo sto facendo manualmente,con il comando $cp -R /var/www/siti /mnt/hdb1/siti/ ma spesso mi dimentico,perciò vorrei automatizzare il tutto..cosa mi consigliate difare? creo uno script cron che esegua automaticamente qst comando ogni volta che spengo il pc, o al limite anche una volta ogni mezz'ora (che succede se si esegue in automatico proprio mentre sto salvando uno dei file che vengono copiati?) oppure c'è qlc altro metodo?
tenete conto che nn ho la minima idea di come funzionino gli script di cron, quindi anche se scelgo questa via che x molti sarà immediata devo perderci un po di tempo dietro x sistemarla.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
come da titolo del thread... raid software!
![]()
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5 Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
a si?!?esiste proprio un raid vero e proprio che si fa via software?!?e fattibile su 2 partizioni + piccole dei dischi dei quali fan parte?!?che bello!non lo sapevo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' una feature del kernel linux... credo che la maggior parte delle distro abbia un kernel con supporto raid ... crei due partizioni uguali.. dove vuoi, anche sullo stesso disco e poi dici al kernel di usare come un raid 1 e il gioco è fatto!
![]() Software RAID HowTo
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5 Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Altrimenti puoi guardare nel tutorial di inizio sezione!
![]() C'è un post di ilsensine che spiega come fare (anche se io non ho mai provato)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
credo che non sia nemmeno totalmente necessario creare 2 partizioni, in teoria si potebbe fare anche su 2 file... se la tua esigenza è solo di una cartella magari ti conviene controllare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Per le tue esigenze, almeno da quello che ho capito io, ti basta uno script che esegua la copia quando spegni il pc (lo ficchi nel run-level giusto e il gioco è fatto). Almeno secondo il mio punto di vista è la soluzione più semplice. Poi se vuoi fare lo sborone fatti il raid
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
una domanda, visto che io nn ho un computer recente ma abb vecchio, otterrei un discreto boost prestazionale oppure come nemmeno che ci sia questo raid software?
un altra domanda è possibile fare un raid 0 software? invece del mirror?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se il raid è software non hai grandi incrementi prestazionali (anche perchè quello di cui si parla qui non è il raid 0; comunque le prestazioni aumentano solo se metti in raid 0 2hd e non 2 partizioni dello stesso disco).
Se invece è hardware (2hd e controller dedicato) e fai un raid0 le prestazioni aumentano. Byez! Ultima modifica di Cemb : 26-06-2004 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
sono indeciso su una cosa, ho un pc vecchio athlon thunderbird 900 Mhz come os uso gentoo, vorrei aumentarne le prestazioni senza spendere un esagerazione, secondo voi è meglio mettere un controller raid e 2 dischi in raid 0, oppure meglio scheda madre + cpu + ram nuovi?
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Padova
|
Sul thread in rilievo, ilsensine spiega come creare un raid.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre che tu non abbia numerosissimi accessi al disco.. Se hai tanti soldi da spendere ti fai un raid 0 con un controller hardware dedicato (non quelli "finti" della scheda madre) e due bei Raptor, poi ti metti un discone per i dati. Però io prima farei l'upgrade di CPU e RAM (magari anche senza scheda madre.. non è proprio compatibile con le nuove cpu?) Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.