|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
Digitali vs Reflex
X3 Foveon: il futuro della fotografia digitale
http://www.hyperreview.com/Fotografia/X3%20Foveon.htm spero tanto che questa innovazione porti a prestazioni professionali. da come ne parlano sembra che faccia venire i brividi alle pellicole. Ammetto che ho una coolpix 8700 e ne sono soddisfatto con quello che riesco a fare, ammettendo che le Reflex digital restano al di sopra,ovvio visto che puoi montarci lenti da svariati milioni. Cmq se il sensore fà bene la sua parte anke una lente di quelle compatte puo' fare la sua porca figura
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
il sensore foveon x3 viene montato già su delle reflex digitali della sigma.. la SD9 e la SD10.. ecco le review:
SD10 SD9
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho visto i test.. sbav :P.
se solo la mia coolpix montasse quel sensore sarebbe l'invidia di molti. assurda la qualità dell'immagine
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Ho provato la SD10 al Roma Photoshow, e mi ha impressionato, particolarmente, la quasi totale assenza di rumore anche a 800 ISO.
Per me potrebbe avere un buon futuro, ma la tecnologia è schiacciata da logiche di mercato. Per quanto riguarda Digitale Vs Reflex vi sottopongo questa mia piccola riflessione. Ho 33 anni, e la passione per la fotografia è fra le prime che è nata in me, quando avevo sui 12-13 anni. Mi feci comprare una Yashica Fx-d quartz, che usai moltissimo. Poi, con il tempo, a causa del lavoro, e di altre passioni, la fotografia è passata in secondo piano. Due anni fa ho ricevuto in regalo una piccola compatta digitale da due megapixel, inutile dire che è ripartita la passione, ho scattato quasi 4000 foto in due anni, ho comprato accessori, ho partecipato a contest online, ho avuto soddisfazioni, l'ho usata sott'acqua, in immersione nella barriera corallina ... Poi ho pensato di fare il salto, e di comprare una bella Slr digitale, prima ho valutato la 10D, poi quando è uscita, la 300 D, poi la D70 ora, mi sono reso conto, per essere certo di fare un acquisto che abbia una bassa obsolescenza, dovrei spendere almeno 2-3000 euro. Ho ripreso in mano la mia vecchia Yashica, l'ho smontata, l'ho ripulita, ho comprato un po di ottiche di seconda mano (un 70-200 yashica, un 35-70, un 28 yashica, un 135), un winder, qualche filtro che mi mancava ed ho ricominciato a scattare con la reflex. Ora sto cercando di accaparrarmi usata su ebay una Nikon F4S, anche se sono sicuro che un giorno riuscirò a passare al digitale, per ora non posso permettermelo e, soprattutto, preferisco non allinearmi al trend... ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io non parlerei di trend.. hai mai pensato a quanto ti sarebbero costate le 4000 foto fatte con la compattina digitale?
tra rullini e sviluppo ci usciva una digireflex.. invece è digitale e hai risparmiato.. le possibilità che vedo io sono 2: 1) usi una analogica e ti limiti nel numero degli scatti 2)prendi una digitale.. spendi di più all'inizio ma poi scatti quanto vuoi. io preferisco scattare senza limiti.. sbagliare e riprovare.. pareri personali ovviamente ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
se le stampi le foto non risparmi niente. se le guardi sullo schermo del pc allra e' inutile parlare di sensori ottiche ecc.ecc., la fotocamera che c'e' nei cellulari fa lo stesso.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io non mi preoccupo di stamparle.
quando le faccio vedere agli amici le metto sul lettore e le vediamo sulla tv 16:9 100Hz. e posso garantirvi che ad una risoluzione da 3200x2200 si vedono molto meglio ke a farle stampare. L'unica pecca è ke le foto in verticale sfruttano solo la metà dello skermo,ma quelle sono inferiori da quelle orizzontali.
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Se faccio foto in "studio" prima di trovare quella che va bene posso fare, tanto per dire, 100 scatti. Starei fresco se dovessi stamparle tutte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
almeno puoi scegliere quali stampare.. e scegliendo solo quelle che sono uscite meglio risparmi lo stesso..
con la pellicola anche ipotizando di fare solo lo sviluppo e magari un provino.. spendi almeno 6 euro per 24 foto.. se ne fai 1000 sono circa 250 euro.. fai in fretta a ripagarti la digitale
![]() |
#10 |
Senior Member
|
risparmi lo sviluppo del rullino
puoi ritoccare la foto kome vuoi con L'adobe photo shop (in un paesaggio avevo un traliccio dell'alta tensione e l'ho fatto sparire egregiamente) mi seleziono le foto che voglio stampare,magari anche quelle risistemate e le porto dal fotografo su cd o CF. ps- l'adobe è una manna dal cielo x le digitali x' riesce di poko a rimuovere il rumore.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
stica... non si paga rullino e sviluppo.. risparmi eccome |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si lo so.. ma su un 32" vanno benissimo. se la risolu. di una foto fosse bassa su un 32" sgranerebbe
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Se vuoi vederle al meglio devi per forza vederle su un monitor ad alta risoluzione di grandi dimensioni, meglio se TFT. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma hai provato a vederle su un Quintrix 32" 16:9.
Io ancora prima di far partire il lettore mi aspettavo una qualità brutta,ma già alla prima foto ci sono rimasto male. Otiima la resa se poi te ne stai sul divano a distanza di 3mt è uno spettacolo.
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Si, va beh, la "resa", comunque, se vuoi vedere su uno schermo le tue foto devi usare un monitor ad alta risoluzione (1920x1600) TFT, magari 19-22 pollici. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si infatti ho un 19" ke raggiunge quella risoluzione. pero' anke sulla tv vanno + ke bene..anke rispetto alle diapositive
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in effetti a meno di avere una tv per alta definizione
![]() la risoluzione rimane circa 800*600..che sia al plasma o con tubo catodico..
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Scusami, ma tu stai parlando di cose che non conosci! Che 19" hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma guarda ke intendevo un monito CTR
Philips 109B 1920x1440. cmq ho visto il confronto tra dia. e tv rendono meglio sulla tv. Colori vivi e luminosi. Le dia sono + opake. Poi ovvio se le vedo sul monitor 19" sono ottime ma su un 32" 100Hz vanno cmq bene e sfruttano tutto lo skermo. sarà anke un 800x600 ma a 100Hz vuol dire molto. Collegato con S-VHS e con i parametri sitemati a dovere. Uso un dvd ke ti dò una mano a regolare contrasto luminosità colore definizione e gamma bianco e nero. usando cavi Monster Cable poi.
LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM Ultima modifica di Apple80 : 21-06-2004 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.