|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
configurazione eth0 permanente
Ogni volta che avvio linux mi perde le configurazioni di ifconfig e route, il file resolv.conf invece rimane settato con i dns.
Quando configuro la rete con ifconfig per IP, subnetmask, etc. e route per il gateway ottengo un file /etc/network/interfaces correttamente impostato, ma al riavvio mi si resetta e devo riconfigurare tutto. Come fare per avere sempre la stessa configurazione che si carica automaticamente all'avvio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
il mio file:
# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8) # The loopback interface auto lo iface lo inet loopback # The first network card - this entry was created during the Debian installation # (network, broadcast and gateway are optional) auto eth0 iface eth0 inet static address 192.168.1.50 netmask 255.255.255.0 network 192.168.1.0 broadcast 192.168.1.255 gateway 192.168.1.1 prova a dare un occhio al tuo e vedi cosa cambia. ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questo invece è il mio:
Codice:
# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8) # The loopback interface # automatically added when upgrading auto lo eth0 iface lo inet loopback iface eth0 inet static address 147.163.15.*** netmask 255.255.255.0 network 147.163.15.0 broadcast 147.163.15.255 gateway 147.163.15.* Cosa dovrei cambiare?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
gia, mi pare uguale, non saprei
![]() speriamo intervenga qualcuno. ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
che distro usi ?
non ha un tool di configurazione che ti permetta di settare i parametri occorrenti ? Ovviamente, se sai in che files la tua distro memorizza i dati, li puoi inserire modificandoli con un editor. Fatti solo una copia di backup dei files, prima di modificarli ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Prova a scrivere esattamente così
Codice:
auto lo iface lo inet loopback auto eth0 iface eth0 inet static address 192.168.1.50 netmask 255.255.255.0 network 192.168.1.0 broadcast 192.168.1.255 gateway 192.168.1.1 Codice:
address 147.163.15.*** Perchè se c sono allora devi metterci 1 numero...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non basterebbe editare il file /etc/rc.d/rc.local aggiungendo i due comandi che devi lanciare tutte le volte? io il mio rc.local ad esempio l'ho così
#!/bin/sh # # /etc/rc.d/rc.local: Local system initialization script. # # Put any local setup commands in here: ifconfig eth0 192.168.0.2 route add default gw 192.168.0.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sbagliato a postare
Ultima modifica di kibuzo : 19-06-2004 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e due
![]() cancellateli che nn ci faccio bella figura :P Ultima modifica di kibuzo : 19-06-2004 alle 00:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
once men where men, and they wrote their own initialization scripts :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
si, molto bella! e fa il paio con "real men don't use icons"
;-) ciao, Marco P.S. per il topic, nella mia beata ignoranza uso mandrake e c'e' /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 dove mettere le configurazioni della rete |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Uso knoppix installata su hd. E sono _molto_ contrario alle cose che si possono fare sono con una distribuzione utilizzando per di + un tool grafico.
Gli asterischi li ho messi io. Proverò ad aggiungere auto eth0 prima di iface eth0, che è l'unica differenza tra il mio interfaces e quello di YTS. Per ora purtroppo non ho il pc sotto mano. Se non dovesse funzionare metterò lo script di kibuzo, ma mi chiedo se basti mettere come ha fatto lui IP e gateway o se non occorra specificare anche subnetmask e broadcasting.... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
lo scipt in /etc/rc.d/rc.local non fa che lanciare i comandi che ci inserisci per ultimi, ovvero una volta fatto partire tutto controlla quello script e lancia quei comandi.
Se tutte le volte che avvii lanci quei comandi e dopo va inserire quei comandi in quello script svolgerà la stessa identica funzione di quando li lanci manualmente, ma risparmiandoti di scriverli! io una volta nell'rc.local facevo anche montare le partizioni di rete cn samba, poi mi sn accorto che samba lo usao una volta su 100 e ho tolto gli script e messo samba come modulo. P.s. stai attento: non modificare l'rc.local esattamente così, limitati ad aggiungere quei comandi xke spesso molte distro ci scrivono già qualcosa di per conot loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nella knoppix non ho la cartella /etc/rc.d, bensì:
rc0.d, rc1.d,..., rc6.d, rc.boot, rcS.d Queste sono le sole cartelle che iniziano con rc nella directory /etc/ Dunque in quale la devo mettere? P.S. L'opzione auto eth0 non risolve il problema, al riavvio si perdono le impostazioni... Ma insomma, come diavolo si fa? Mica sto chiedendo una cosa strana! ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
per sapere eventualmente in quale rc.x andare a mettere lo script, dimmi se avvi il pc con login grafico o senza. I run level della knoppix sono gli stessi di debian, per ogni numero è associato un init, cioè init 1 == rc1.d e così via.
Per quanto riguarda il tuo problema credo che tu debba fare un ragionamento inverso: Non è che hai qualche script che all'avvio modifica volutamente il file /etc/network/interfaces? Dato che il contenuto del file che ti hanno postato è corretto, quindi, non si dovrebbero fare altre cose. Magari hai qualche servizio dhcp attivo?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
io ho messo gli ip del tipo
10.0.0.x sn subnet 255.0.0.0 moolto + veloci da scrivere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
che c'entra?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si, avvio in runlevel 5, ho controllato in inittab. La directory rc5.d è vuota, andrò ad aggiungergli lo script, ma mi sembra che nel 2004 dovere fare così per avere sempre la stessa conf di rete all'avvio sia assurdo!
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.