|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
LILO su floppy
Premettendo che sono neofita,
volevo sapere all' atto dell' installazione di linux mandrake 9.2 sul mio sis con WIn XP già installato, come fare x non toccare la partizione di winXP o l' MBR del disco fisso.. cioè mi ricordo che viene chiesto al termine del processo di installazione se scrivere su floppy etc etc...ebbene, se scelgo floppy il bootloader lilo verrà messo su quest' ultimo?? cioè se io avvio il PC senza floppy mi si carica WinXP come se linux non esistesse?? ![]() è esatto? o altrimenti come dovrei fare? Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mi sa dire niente nessuno?
![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: LILO su floppy
Quote:
premesso che non so cosa faccia mandrake, per analogia a tutte le altre distribuzioni non installi linux su floppy ma ci copi il kernel perche' lilo mi sembra non supporti l'installazione su floppy (a differenza di grub). ai fini pratici funziona come dici tu, cioe' se non metti il floppy carica XP come se linux non esistesse, se inserisci il floppy invece il contrario. tieni conto che fare il boot da floppy e' lento e scomodo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi a questo punto sarebbe meglio installare LILO su MBR
e cambiare l' ordine di avvio in modo che di default ci sia Windows? grazie..
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Re: Re: LILO su floppy
Quote:
La procedura da MDK non la so (prova da centro di controllo di KDE o qualcosa del genere), ma da Slackware (e valido in generale per chiunque usi Linux) edita il file /etc/lilo.conf e dove vedi la voce "boot" metti "/dev/fd0". Salvi il file e lanci "lilo" da root. Così, se fai il boot col dischetto non inserito partirà win, altrimenti comparirà il menu di lilo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
beh pero' hai la tua bella partizione nascosta, un computer con due anime.
io penso che se accetti di scrivere il lilo su floppy non ti ci mette anche il kernel. pensa che io mi sono fatto un programmino per copiare l' MBR su floppy, che poi non serviva perche' basta usare dd, io avevo un pc con linux mandrake 9.2+windows(ora solo suse 8.1),dovevo reinstallare windows, e cosi' avrei perso L'MBR. mi sono salvato l'mbr nei primi 512 byte del floppy. ho installato windows distruggendo l'mbr sul primo settore del disco, Pero' inserendolo all'avvio il floppy mi partiva il lilo con la possibilita' di scegliere se usare il win o il linux. da linux avrei ripristinato l'mbr successivamente. ciao. a cosa ti serve avere l'avvio da floppy? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Ti pare poco per uno alle prime armi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
esattamente, vorrei infatti avere la sicurezza di toccare il meno possibile la part windows...
quindi se scelgo floppy allora se lo tengo nel PC mi carica il bootloader con la possibilità di scegliere, mentre se tolgo il floppy carica normalmente winzozz?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
sinceramente non l'ho mai fatto, ma almeno concettualmente e' propio cosi' e perlomeno non tocchi win,
io comunque ho piu' paura a ridimensionare una fat o un'ext2 che non a sovrascrivere l'mbr, in quanto se non sovrascrivi la tebella delle partizioni (cosa che linux non fa se non con il ridimensionamento) basta un bel dischetto con dos e fdisk. fdisk /mbr ripristina il tutto. e hai il tuo win. un'altra cosa, per quando sarai un convertito: e' piu' bastardo windows quando sicuramente ti sovrascrive il lilo e non sai come ripristinarlo e devi cercare "chroot lilo.conf e lilo e una distro live o su floppy". |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.