|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
A7V600-X e problemi di temperature
Salve a tutti,
la mia configurazione è: Asus A7V600-x Barton 3000+ 512 x 2 Infineon DDR333 Ali Q-Tec Gold Fan 400W Case Chieftec Tower 6 ventole 2 HD Maxtor SATA Raid on CTRL Silicom Image Ati 9600 pro LITE(!!!) (cut) Ho appena montato un dissi della artic cooling con ventola termocontrollata. Da quando l'ho installato ho delle letture discrepanti tra la temp presa da BIOS e quella via software da MBM 5. Il bios mi dice 60-70° mentre MBM 55°-59°. Ho letto in giro che le Asus riportano spesso una temp superiore a quella reale, mi chiedo se anche questa mobo rientra nella categoria. Come dovrei comportarmi? Inoltre, se la temp riportata è superiore devo "calibrare" anche MBM, oppure lui è a posto? In sostanza, chi mi dice la verità, il bios o il software ![]()
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard" -- Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
generalmente il bios è da ritenersi + affidabile, se lo è anche nel tuo caso ti consiglio di verificare la corretta posizione del dissipatore, sono temp troppo alte!!!
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard" -- Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma il problema non si pone +, visto che stamattina (ma potevo dormire 5 min in +?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Stasera faccio la prova del fuoco testando uno per uno i possibili candidati al cestino dei rifiuti.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allarme rientrato, si è bruciato solo il rheobus. Il problema temp rimane, appena posso vorrei prendere un dissi completamente in rame con ventola a parte: meglio una 8x8 o una + grande?
/g.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io usavo un dissi normale in alluminio, ma con una bella ventola 8x8, silenziosa, avevo temp di 40° - 45° full., e credo che con un corpo in rame sarebbe stato ancora meglio
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Dubbio banale: hai messo la pasta termica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Altra banalità: aggiorna il bios all'ultima versione se non l'hai già fatto, magari il problema sensori sballati l'hanno sistemato.
Comunque se vogliamo quantificare il sottile strato di pasta...direi meno di mezzo millimetro, un velo: prima pulisci core e dissi con alcol e cotton fioc (delicatezza sul core, sul dissi è un po' meno importante), e poi una gocciolina di pasta a centro core (2mm*2mm ?? è difficile da quantiicare esattamente), la stendi con una scheda telefonica o simili, poi monti (la pasta non va messa sia sul core che sul dissi, solo sul core). Se, ma solo in alcuni punti, dopo averla stessa il più uniformemente possibile si intravede il core sotto la pasta allora è stesa "ad arte", non credo si possa far di meglio. Comunque controlla sul sito artic se il tuo dissi è "certificato" per il 3000+, quelli nuovi lo sono tutti, quelli vecchi no (e le case costruttrici mettono limiti di processore supportati e li reggono davvero al limite..). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'artic è certificato eccome, è una rev2, ma IHMO il sensore della temp sul dissi è posizionato male, se posso ti posto una foto (se ne parla lunedì, sto partendo per Ventotene ![]() Byz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Gloria nell'alto dei cieli,
![]() /g.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Consiglio : Prendi come dissi la vulcano12 della TT e prendi 1 pasta termica a base d argento, stendi sul core 1 velo UNIFORME d pasta (spessore 1mm) e stai attento a nn formare bolle d'aria nello strato...