|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Estate e temperature
Con la config in sign, tutto stabile nei mesi meno caldi, da un paio di giorni rilevo temperature assurde... anche togliendo l'oc al processore, mi trovo ad avere 50 gradi in condizioni normali e 55-56 se non di più sotto sforzo
![]() Ho tolto l'oc proprio perchè ho toccato i 60 sotto sforzo ![]() Il processore ha un slk700 sopra, non fa proprio schifo come dissipatore, in più ho le 4 ventole del case Thermaltake Skull (2 in aspirazione e due in estromissione) tutte a palla mediante l'hardcano e le due ventole dell'ali, anch'esse aspirazione-estromissione. Il problema è che il pc staziona in una sala ricavata da un vecchio garage, ricambio d'aria praticamente nullo. Cosa posso fare per diminuire le temperature? Tutto il mio armamentario fa un ottimo lavoro durante l'anno ma questi primi giorni d'estate mi stanno facendo impazzire... una ventola da 120 in aspirazione sul davanti (la griglia e lo spazio per le viti c'è, manca solo la ventola) farebbe qualcosa? Oppure cambiare dissipatore per uno ancora migliore? O sia ventola che dissipatore? Il buon vecchio sistema del ventilatore con case aperto andava bene finchè avevo un case da battaglia ![]() Il liquid cooling non mi attrae troppo, costi ancora troppo alti per i miei gusti...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Cambia dissi per la CPU, spendi sui 70 euro se vuoi il max, Termalright SLK900u + Vantec Tornado 80*80... Sennò se vuoi spendere la metà io ho un Termaltake POLO 735 Extreme (quasi identico al Volcano 12+) che fa il suo lavoro da Dio a 36 euro...
![]()
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
70 euro? Aggiungo qualcosa e mi compro un kit a liquido, per quanto non ne abbia mai montati con un kit sicuramente otterrei prestazioni migliori
![]() E se cambiassi il mio slk700 con uno di quei bruttissimi dissi a torre (sempre se ci sta nel case...) che differenze di gradi dovrei aspettarmi? Se è minimo 5 gradi, si può fare, altrimenti il gioco non vale la candela...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Tieniti quel dissi e non cambiarlo se non per un raffeddamento a liquido. Metti dei dissy sui mosfet e una ventola a soffiargli sopra e monta la 12x12 frontale. Se no prova con un tubo di plastica rigida a pescare aria dall'esterno del garage e a buttarla nel case con un ventola in aspirazione.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I mosfet sono attaccati alle ventole in estrazione del case, ed a pochi centimetri della ventola in estrazione dell'ali. A parte i problemi di fissaggio e di spazio, se mettessi una ventola che soffia sui mosfet creerei probabilmente una bella distorsione nel flusso d'aria. Ma dato che il sistema rimane stabile anche a 55 gradi, non sono i mosfet che mi preoccupano... è la cpu.
Io la metterei la 12x12 frontale in immissione, ma così facendo violerei una dele regole principali della dissipazione ad aria: più ventole in estrazione che in immissione... avrei il contrario. Oddio, potrei semplicemente girare la ventola laterale del case che soffia sugli hd e quella sulla barra laterale che soffia sulla gpu, facendole diventare in estrazione.. ma ne perderei i benefici (soprattutto di quella sulla gpu)... Ho controllato gli altri pc nella stessa stanza: un XP1900 con dissi boxed di un 3200 sta alle mie stesse temperature, solo un pizzico in più, un 3000 con dissi medio (meglio del boxed, peggio del mio) arriva a 55 in idle ![]() Mi sa che qui, più che refrigerare il case, dovrei refrigerare la stanza ![]() Oppure ancora passare a liquido, ma non saprei che kit scegliere o dove andarlo a prendere. Maledetto pc, mi sa che ti terrò spento per la maggior parte del tempo ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Per il liquido prendi l'Ybris. Ciao.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
![]() (ora le temp si sono alzate di 2-3° ma ugualmente mai sopra i 50°) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono stato fortemente tentato dall'Ybris Typhoon in effetti, ma tra il fatto che non so se mi starebbe tutto il kit dentro al case (gli ho mandato una mail ma non m'hanno risposto) ed il fatto che, estate a parte, il mio dissy va benissimo, ho lasciato perdere.
Mi ero dimenticato di togliere l'overvolt al processore ed alle ram ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.