Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2004, 18:37   #1
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
x cionci [vc6] Direct3d

ciao amico mio................. sto lavorando in direct3d e directx:

La domanda principale è:
Nella mappa che ho fatto devo valutare, dalle coordinate di dove mi trovo x e z se il punto, appunto x e z, si trova sul primo triangolo o il secondo.....................

mi spiego meglio:
Innanzitutto ogni quadrato della mappa è formato da 2 triangoli esempio:
0.....5 per la x
------/5
t1/t2|
/-----|0 per la y coordinate in pixel

anche se il disegno è in pò primordiale, si capisce che t1 è il primo triangolo e t2 è il secondo........ ora avendo le coordinate x e z riesco a prendere gli indici, del Indexbuffer che sono così costituiti:
0 1 2 per il primo triangolo t1 e 3 4 5 per t2 il secondo triangolo:
questa è la ma formula per estrarre gli indice dall'index buffer:

s=cz+3;

v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;

cz+3 è perche prendo sempre gli indici + grandi in questo caso 3 4 5......... ora facendo i dovuti calcoli riesco a camminare in quota sul mio terreno................................ okay spiegato questo, passo alla domanda del tread:

se guardi il mio disegno e provi a verificare la coordinata x=2 e z=6 io mi trovo sul primo triangolo il problema è che estraggo gli indici del secondo triangolo quindi dovrei calcolare che le coordinate x=2 e z=6 fanno parte del primo triangolo ed estrarre gli indici 0 1 2 ovvero s=cz-3 e infatti camminerei in quota anche sul primo triangolo

per far questo ho pensato di prendere in considerazione la coordinata x tracciare una linea(lato) che congiunga un vertice di t1 vertice x=0 e y=0 (del primo triangolo e calcolare l'angolo e se l'angolo è >45° allora lascio s=cz+3 se <45° faccio s=cz-3
------------------------------
Allora cionci mi aiuti a sviluppare questo piccolo algoritmo, sono a digiuno di geometria di angoli ecc, ecc...............
------------------------------

questo è il mio algoritmo:

s=cz+3;


v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;

/*
Nota: v1,v2,v3 sono vettori appartenenti alla struct quindi:
ora ho le coordinate del triangolo xyz
v1.x v1.y v1.z.........v2.x v2.y v3.z e v3.x v3.y v3.z.....chiaro?
*/

//Questa sotto per ricavare gli angolo ma tieni presente
// quello detto sopra

float theta, alfa, angle, xnew, ynew, pi=3.14f;
angle = 0;
for(int i=0; i<3;i++){

if(i==0){
theta = atan2(v1.x - x, v1.y - z);
xnew = (v2.x - x) * cos(theta) + (v2.y - z) * sin(theta);
ynew = (v3.y - z) * cos(theta) - (v3.x - x) * sin(theta);
}

if(i==1){
theta = atan2(v2.x - x, v2.y - z);
xnew = (v1.x - x) * cos(theta) + (v1.y - z) * sin(theta);
ynew = (v3.y - z) * cos(theta) - (v3.x - x) * sin(theta);
}

if(i==2){
theta = atan2(v3.x - x, v3.y - z);
xnew = (v1.x - x) * cos(theta) + (v1.y - z) * sin(theta);
ynew = (v2.y - z) * cos(theta) - (v2.x - x) * sin(theta);
}

alfa = atan2(ynew, xnew);

angle = angle + alfa;

}

if(fabs(angle)>pi){
s=cz;//estraggo gli indici 0 1 2
v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;
}

....................................

//NON SONO SICURO DI QUESTA ROUTINE SOTTO
//PUOI CONTROLLARE................. gli if ed else if e naturalmente
// i valor passti e ritornati......

float CGame::atan2(float Y, float X)
{

float valore;
float pi,hpi;

pi=3.14f;

hpi=hpi/2;
if(X==0){
if(Y>0)
valore=hpi;

else if (Y<0)
valore=-hpi;

else

valore=0;
}
else if(Y==0){
if(X<0){
valore = pi;
} else{
valore = 0;
}

//}



}else{

if(X<0){
if(Y>0){
// atan2=atn(Y/X)+pi;
valore=tan(Y/X)+pi;

}else{
// atan2=atn(Y/X)-pi;
valore=tan(Y/X)-pi;
}

// }
}else{
// atan2 = Atn(Y / X);
valore = tan(Y / X);
}




}

//spero in tuo aiuto...................... ciao amico mio W asm
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 19:50   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Fammi capire....tu in pratica vuoi sapere se un dato punto si trova su un triangolo o sull'altro ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 20:18   #3
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
si...............
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 20:29   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Allora è molto più facile...
Devi trovare se un segmento fra il vertice in alto a destra (seguendo l'esempio) ed il punto da verificare interseca i meno il segmento in comune dei due triangoli...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 20:42   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Anzi se è un quadrato allora è molto più semplice (mi confermi che sia un quadrato ?)...
Codice:
//la funzione ritorna 0 per il tringolo 1 e 1 per il triangolo 2
inline int GetTringle(int x0, int y0)
{
   //per evitare di assegnare tutti i pnti sulla diagonale ad un
   //solo tringolo faccio questa cosa
   if(x0 == y0)
      return x0%2;
   if(y0 > x0)
      return 0; //trinagolo 1
   return 1; //altrimenti tringolo 2
}
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 22:30   #6
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
si i due triangoli formano un quadrato...................

il proble è che che non capisco quali sono i vertici da passare
............ in effetti non sto a 2 dimensioni ma 3 dimensioni..............
guarda di nuovo il mio primo post

devo passare i vertici e per ogni triangolo sono 3 vertici costituiti dai punti:
v1.x v1.y v1.z
v2.x v2.y v2.z
v3.x v3.y v3.z

quali devo passare?????????
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 01:26   #7
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
okay...................
grazie cionci risolto!!!!!!!!!!!!
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Liquid Glass impatta sulla batteria degl...
Grokipedia di Elon Musk accusata di copi...
Google Pixel 9a scende a 382€ su Amazon:...
A 149€ il tablet senza compromessi: 1920...
11 accessori auto utilissimi in offerta ...
C'è un team italiano dietro gli a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v