|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
La sottile linea dell'illegalità della copia
In tutto questo polverone delle varie leggi anti pirateria c'è ancora qualcosa che mi sfugge: dato per assodato che copiare un cd/dvd (ma anche fotocopiare un intero libro) è reato, vorrei sapere qualcosa di più riguardo alle registrazioni dei programmi tv e radio.
Un programma che viene passato dalla tv (pubblica o privata) si può registrare nelle videocassette? Vale la stessa regola sia per i film che per gli altri programmi (tg, varietà, sport...)? Infine, è legalmente possibile registrare della musica dalla radio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
La risposta è NO a tutti i casi. Sono opere protette da diritto d'autore. Se non paghi la SIAE non puoi tenertene una copia per uso personale.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo che tu possa registrare, e quello che registri tu lo possa usare come usi un CD o un DVD che acquisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le risposte sono discordanti: se io mi registro un film dalla tv per poi guardarmelo quando voglio è come copiare un cd di musica o invece è possibile?
La risposta logica sembra "non è possibile" e se è così... ragazzi, buttate i videoregistratori! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ingpeo....anche a me è venuto il dubbio!
recentemente sintonizzo il timer del vcr per registrare: CSI NIP/TUCK... anche quelle sono opere protette, e quindi non dovrei registrarmele.. mah, che tristezza di leggi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quindi scaricarsi una puntata di un programma qualsiasi via p2p è comunque reato!
Ma con le videocassette registrate e passate tra amici hanno fatto tutto questo polverone come con il p2p?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
per quello che ne so io, anche registrare i film su cassetta sarebbe un reato...
solo che nessuno ci pensa e solitamente viene tollerato ,anche perchè le vhs sono sempre di "uso personale"... tranne che quando le si prestano, allora sarebbe quasi "spaccio" piuttosto mi chiedevo se vale la stessa cosa per la registrazione di un documentario o un telegiornale...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 23-05-2004 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
per trasmettere pubblicamente in televisione i film le società televisive hanno pagato la SIAE e l'utenza privata può registrarlo a scopo personale.
Lo stesso dovrebbe valere per la radio, dove trasmettono comunque pubblicamente. perlomeno io sapevo così ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Quote:
Non è legale invece commerciare le videocassette registrate, ma anche prestarle o vederle in compagnia ![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.