|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
spectrum?
Mi prendo ogni responsabilita' dell'uso improprio di questa lista, tra
l'altro incoraggiato da qualche post precedente per ricordare a grandi e piccini che domani, 23 Aprile 2002, sono esattamente 20 anni (anno XX) dal lancio sul mercato del Sinclair Zx Spectrum (23 aprile 1982)! Per quelli di voi i quali non sanno di cosa sto parlando, vorrei segnalare: a) che hanno sbagliato mestiere b) vari link sull'argomento: - http://www.worldofspectrum.org - http://www.nvg.ntnu.no/sinclair/ - http://www.sinclair-research.co.uk ...e vorrei esortare tutti quelli per cui questo riveste un qualche significato a bersi un bicchiere alla salute del vecchio compagno di battaglia. Se tra di voi ci sono degli snobbissimi commodoristi (che adesso certamente militano tra le fila dell'elettorato di destra), li invito a fare comunque pace con gli esponenti del proletariato europeo-sinclairista, in ricordo di tempi in cui non solo il boot non esisteva, ma "disinstallare" un programma significava spengere la macchina. A questo proposito, il bolscevico spectrum non disponeva (nella sua versione originale, fino cioe' al 1984) nemmeno di un bottone di accensione o reset: si disinseriva e reinseriva lo spinotto dell'alimentatore. Non necessitava di registratori dedicati (come gli american-commodore), ma funzionava tranquillamente con gli scassatissimi registratori che tutti, all'epoca, avevamo in casa. Era basato su un proletarissimo Z80, mentre audio e video erano gestiti da un processore fatto in un garage, il 'Ferranti' (potrebbe addiritttura essere italiano). Il commodore era 'spinto' da un ben piu' altolocato motorola, aveva chip dedicati per grafica e sonoro (il famoso SID), e era dotato di un interprete basic scritto nientepopodimeno che da Microsoft (fatto poco noto, certo opera di un cover-up da parte dei commodoristi). Lo Spectrum aveva i tasti di gomma, in modo tale che, bevendo a garganella dalle nostre bottiglie di Spuma, il liquido maldestramente rovesciato sui tasti del computerino non provocava danni. Viceversa, al jet-set possessore dei vari commodore il caviale finiva sempre sotto i tasti. Poco male, dato che questi erano dotati di portentosissimi joystick che erano, per la maggior parte, _richiesti_ dai giochi. I possessori di spectrum se ne fanno beffe. Usano la tastiera: 'Q' per alto, 'A' per basso, 'O' per sinistra, 'P' per destra, 'M' per sparare. Gia', 'M', perche' lo spectrum non aveva la tracotantissima e volgare barra-spazio, ma un discreto tasto solo un po' allungato sulla destra. 40 tasti in tutto, nel rispetto dell'ecologia, certamente minata dagli sprechi plastici dei numerosissimi tasti commodore. Nessun tasto 'sinclair' sugli spectrum, niente proprietarismi closed-source, e un rivestimento in sano metallo, forgiato dalle forti braccia dei lavoratori, ed inviso agli yuppies commodore. Lo Spectrum esisteva sia in versione 16k, per le famiglie meno abbienti, che in versione 48k (per le imprese). I possessori di 16k potevano comunque espandere il loro calcolatore, concetto avverso alla politica del consumo di commodore. Sinclair invento' uno dei piu' geniali sistemi di memorizzazione di massa, il 'microdrive', nome scandalosamente riutilizzato, con totale mancanza di rispetto, da IBM recentemente. Il microdrive era una cartuccia contenente circa 7m di nastro a circolo continuo, capace di accesso veloce e capacita' di memorizzazione di quasi 200kb, ed era grande quanto l'ultima falange del mio pollice. Il drive era non piu' grande del palmo di una mano, e dall'elegante disegno. Lo scandaloso trust american-giapponese che sanci' l'avvento dei floppy da 3 pollici e 1/2 condanno' il molto piu' economico microdrive alla morte, ma non v'e' possessore che non lo ricordi con affetto e nostalgia per i 5 minuti in cui l'ha usato. Con 20 anni di anticipo, Sinclair lancio' il primo veicolo elettrico di serie, la famosissima (nel male) C5, mossa da un motore (di fabbricazione italiana) da lavatrice. Con questo sfrontato attacco alle potenze petrolifere e inquinanti, Sinclair iniziava la sua politica di evoluzione e trasformazione sociale, nella visione di un futuro silenzioso, pulito, sano e equalitario. Questo costo' la bancarotta alla compagnia, la cui C5, dal disegno avveneristico ed elegante, e' oggi oggetto di sfrenato collezionismo dati i pochissimi pezzi venduti. Io sono cresciuto tra il piacere vagamente sessuale di strofinare i tasti di gomma dello spectrum, il fragore emesso dal computer durante il caricamento, le frustrazioni dei 'R: TAPE LOADING ERROR 0:1', l'invidia di chi aveva piu' palette di colori. Sono passati vent'anni, Sinclair e Commodore sono falliti, l'home computer non e' piu' diverso dal business computer. Seppur fagocitati dalla logica imperialista, tuttavia, la loro fiammella non cessera' di illuminare la nostra strada (tramite il LED del commodore) e di riscaldare i nostri cuori (tramite il dissipatore dello spectrum, altrimenti privo di orpelli anni '80 come i LED). -- ale. "Only bad witches are ugly" -- GGWN
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
faceva cacare, w la commodore!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Esteticamente lo spectrum era stupendo...per il resto meglio il caro vecchio commodore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
La tastiera incorporata dello Spectrum ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Essendo un esponente del proletariato europeo-sinclairista non posso far altro che gridare....
w il glorioso spectrum.... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
quanti ricordi, ne vavevo uno che usavo abbinato ad una ricetrasmittente, ed ad un monitor, avevo usato un vecchio monitor 14" della rete videotel,una vera bomba,devo averlo ancora da qualche parte in cantina
![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
cacchio il videotel è una di quelle cose che avevo completamente rimosso,ricordo che un mia amica andò vicina al divorzio per le bollette salate che l'uso indiscrominato dell'oggetto produceva
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
![]() Ero piccolo ma me lo ricordo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
|
Per favore non spariamo c***ate....lo spectrum è il padre di tutti i Personal Computer....è il capo!
Io dello spectrum ho la versione coi tast in gomma 16k e la versione 48K....delle opere d'arte!..il commodore esteticamente faceva abbastanza defecare ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
passai da quello al c64, che sfruttai all'inverosimile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Splendida macchina.
![]() Prima di LEI uno ZX81 (che ho tuttora) e dopo di LEI un QL (che ho venduto, ahimè! ![]() Singolare che ci sia ancora rivalità fra Zx Spectrum e C64!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
commodore for ever
![]()
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ah che nostalgia...
![]() me lo ricordo perfettamente lo spectrum: lo usai ad educazione tecnica alle scuole medie (negli anni 80, manco a dirlo...) e ci facevamo dei semplicissimi programmini per fare i disegni, che poi si stampavano con una "stampante" ad aghi e bobina di carta del tutto simile a quelle dei vecchi registratori di cassa... bei tempi! ![]() anche se comunque ho sempre tifato commodore! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.