|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma o quasi
|
creazione utenti
Ciao a tutti,
ho una distribuzione Slack 9.1 Stò creando utenti (da consolle) con il comanfo adduser. Non ci sono problemi, però ho un comportamento strano nel nuovo utente creato. Premetto che il nuovo utente è stato associato al gruppo root. Facendo il logout di root e login con il nuovo utente, poi non riesco a compiere le operazioni che prima potevo compiere con l'utente root come l'utilizzo di adduser (mi dice : comando non trovato) o l'editazione di file protetti come etc/passwd, etc/shadow,etc/group. Quindi anche associando il nuovo utente al gruppo root, non ho i privileggi che ha invece l'utente root in generale. In definitiva ho la necessità di creare più utenti root, ma non ci riesco. Mi sorge il dubbio che non sia possibile creare più utenti root.....illuminatemi perfavore. grazie a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
essere del gruppo root ed essere root non e' la stessa cosa, visto che se un file ha permessi tipo 600 non puoi accedere cmq.
edita a mano il file /etc/passwd e metti al tuo nuovo utente l'ID 0 (zero), che e' quello di root. tieni conto chje cosi' facendo l'utente nuovo non e' un utente con privilegi da root , ma e' proprio root. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
si e poi devi accertarti che la variabile PATH sia impostata correttamente
(vedi .bashrc e .bash_profile nella home)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.