Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 10:53   #1
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Ci siamo: Athlon xp-m 2500@ ?

Ciao a tutti.....finalmente ci siamo (quasi...)....il corriere mi ha appena portato l'Athlon XP-m 2500 e il cooler master Aero 7 ....la scheda video l'ho già acquistata (ati 9600xt)....manca la RAM che mi è stata spedita in raccomandata già ieri era a Genova..ma oggi non l'ho ancora vista...

Mi chiedevo come iniziare e se c'era qualche guida che potesse fare al caso mio ....calcolate che di overclock proprio non me ne intendo però stavolta ci voglio provare...con calma...piano piano...voglio vedere cosa riesco a combinare... ..

La mia situazione è questa:

sono partito da

ASUS a7n8x deluxe rev.1004
Amd Athlon xp 1800+
512 MB DDR pc 2100
Asus Geforce3 64MB DDR ti200

e adesso arriverò qui....

Asus a7n8x rev. ? (devo fare l'upgrade)
AMD Athlon xp-m 2500@ ? (mi è stato garantito fino a 3600...)
Cooler master Aero 7
Corsair 512 MB DDR xms (vorrei però portare presto la ram a 1GB con due banchi magari di marca che costi meno)
Ati 9600XT

Ok....Halo già mi ha suggerito, per iniziare, di fare così :

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
prima di tutto aggiorna il bios.
poi monta la cpu nuova e la ram.
accendi e entra subito nel bios.
imposta il fsb a 133 (i mobile hanno tutti fsb @default a 133) e moltiplicatore il più basso possibile.
riavvia.
attendi il caricamento e verifica che tutto sia a posto.
avvia CPU-Z e verifica i parametri che ti da nella prima scheda. deve essre un barton mobile con 512KB di cache.
riavvia.
imposta il fsb a 200 e il moltiplicatore il più basso possibile.
riavvia.
verifica il corretto funzionamento.
fai un 3dmark2001 per vedere se tutto è a posto.
alza il fsb a 210 e ripeti i test di prima, se tutto è a posto vedi se arrivi a 220... insomma con il molti più basso che hai imposta il fsb il più alto che riesci. Così hai ottenuto il limite delle ram.
Ora sali di moltiplicatore fino a quando il comportamento diventa instabile. tutt'al + overvolta il processore ma fermati al massimo a 1,75V.
Bene.....il mio primo dubbio è che l'aggiornamento del bios dovrei farlo solo dopo aver installato e avviato il pc già con la cpu nuova perchè la vecchia l'ho già disinstallata e impacchettata......potrei installare la nuova ....portare l'fsb a 133 ...vedere che tutto vada bene e fare l'upgrade del bios...dopo di che iniziare con l'overclock...cosa ne dite.. ?

Grazie....

V
Old 13-05-2004, 08:58   #2
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Rieccomi.....mi è appena arrivata anche la RAM ...qualcuno potrebbe darmi una risposta alla mia ultima domanda ....così inizio ?

Grazie....
Old 13-05-2004, 09:44   #3
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
imposta solo tutto al minimo e poi aggiorna il bios.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 10:12   #4
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
imposta solo tutto al minimo e poi aggiorna il bios.
Ok grazie mille.....
Old 13-05-2004, 10:52   #5
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Sono troppo contento...il primo passo è stato superato...almeno così sembrerebbe....

Appena avviato la Cpu risultava a 25 gradi....va beh grazie...appena accesso.... ...ho settatto al minimo...e ho avviato....adesso il processore risulta sconosciuto e con frequenza di 600Mhz....

Anche leggendo la guida che c'è sul forum mi sto accingendo all'upgrade del bios della mia Asus a7n8x deluxe: con bios agent ho visto che il bios 1001.G adesso cerco di informarmi per non fare pasticci .....
Procedo così secondo voi ? Cioè lascio così le impostazioni prima di aggiornare il bios ?

Ah....non ho ancora installato i driver della nuova scheda video ....devo farlo ora o posso aspettare dopo l'upgrade del bios.. ?
Old 13-05-2004, 10:54   #6
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Dopo l'upgrade. Se riesci non avviare windows (a meno che tu non stia scrivendo con il pc che stai montando ).
Old 13-05-2004, 10:59   #7
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Dopo l'upgrade. Se riesci non avviare windows (a meno che tu non stia scrivendo con il pc che stai montando ).
Cioè ? Per impostare le funzioni del bios... ?

Una cosa....la versione del bios che ci installo deve essere per forza la più recente ? Cioè quella per xp3200 400 mhz ?
Perchè per il 2500barton basterebbe una versione precedente...però volendo portarlo a quelle prestazioni ...
Insomma io ho la ver. 1001.G....e sto per mettere la 1004 ....
Old 13-05-2004, 11:10   #8
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

si metti quella per 3200xp. dicevo se riesci ad aggiornare il bios senza avviare windows è meglio. Solo perchè se prima avevi un palomino la mobo probabilmente sta dando 1,75V alla cpu anziche 1,65 o meno (il teorico 1,45 non so se lo puoi fare con la tua). Se non carichi windows non metti sotto sforzo la cpu e quindi tieni le temp molto basse. tutto qui.
Old 13-05-2004, 11:23   #9
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
con la mobo che hai il vcore sarà a 1.575

cmq si mette l'ultimo e facci sapere
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 11:27   #10
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
con la mobo che hai il vcore sarà a 1.575
perchè?? ma intendi dopo l'aggiornamento del bios o prima??
non capiscoooo!!!
Old 13-05-2004, 11:47   #11
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Grazie....ragazzi ...devo ammettere che sono parecchio emozionato.....insomma mi rendo contro che qui con un errore mi parte la mobo...

Comunque mi sto rifacendo al sito della ASUS: mi sono stampato la guida...

Ho creato un dischetto per l'avvio in msdos...in quel dischetto ci ho messo il programma per flashare il bios scaricato dalla guida ASUS....adesso scarico il bios sul disco fisso...e poi dovrei poter fare tutto avviando in dos e avviando il programmino....incrocio le dita...comunque adesso controllo ancora le istruzioni....mangio con calma... ......leggero...... ....e poi parto..!!!
Old 13-05-2004, 11:50   #12
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

No.
L'aggiornamento si fa da dischetto. Per sicurezza tienine due copie che se mai c'è un errore di lettura nel pirmo lo fai con il secondo.
Se (come penso) hai installato WinXP con hd formattato in ntfs da dos non vedi la partizione del disco rigido e quindi non te ne fai nulla.
Old 13-05-2004, 12:01   #13
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
No.
L'aggiornamento si fa da dischetto. Per sicurezza tienine due copie che se mai c'è un errore di lettura nel pirmo lo fai con il secondo.
Se (come penso) hai installato WinXP con hd formattato in ntfs da dos non vedi la partizione del disco rigido e quindi non te ne fai nulla.
Grazie per il consiglio...in effetti farsi una copia del dischetta mi sembra giustissimo....
Ho controllato : il file .bin del bios l'ho messo su D: una partizione che è in fat32.

La guida dice:

Use the floppy disk prepared previously.

After entering DOS prompt via boot disk, please copy AWDFLASH.EXE (unzipped) utility and the BIOS file into the hard disk to execute in order to increase the performance of the system. For example, please type in

"COPY A:\AWDFLASH.EXE C:\"; and "COPY A:\BIOSfilename.BIN C:\ "

(remember to type in the actual name of the BIOS). After finish copying the files, please type in "C:\" and press <Enter> to change to C:\ drive command from "A:\" drive. Then, key in "AWDFLASH.EXE" and press <Enter>. Now, the utility will begin executing. Under File Name to Program: column, type in the BIOS filename and hit <Enter> (as shown below). Please insert the diskette containing lastest BIOS version into the floppy drive. If you skip this process and move onto the next one without insert the floppy into the drive, you will receive an error message stating "WARNING! Device not ready".

Ora se ho capito bene dovrei copiare da A: a D: (nel mio caso) AWDFLASH.EXE e il file del bios ma quelli li ho già scaricati lì fin dall'inizio ...ecco è qui che non capisco....

Comunque sto seguendo questa guida.....

http://www.asus.it/support/english/t.../awdflash.aspx
Old 13-05-2004, 12:18   #14
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da Drengot
Grazie per il consiglio...in effetti farsi una copia del dischetta mi sembra giustissimo....
Ho controllato : il file .bin del bios l'ho messo su D: una partizione che è in fat32.

La guida dice:

Use the floppy disk prepared previously.

After entering DOS prompt via boot disk, please copy AWDFLASH.EXE (unzipped) utility and the BIOS file into the hard disk to execute in order to increase the performance of the system. For example, please type in

"COPY A:\AWDFLASH.EXE C:\"; and "COPY A:\BIOSfilename.BIN C:\ "

(remember to type in the actual name of the BIOS). After finish copying the files, please type in "C:\" and press <Enter> to change to C:\ drive command from "A:\" drive. Then, key in "AWDFLASH.EXE" and press <Enter>. Now, the utility will begin executing. Under File Name to Program: column, type in the BIOS filename and hit <Enter> (as shown below). Please insert the diskette containing lastest BIOS version into the floppy drive. If you skip this process and move onto the next one without insert the floppy into the drive, you will receive an error message stating "WARNING! Device not ready".

Ora se ho capito bene dovrei copiare da A: a D: (nel mio caso) AWDFLASH.EXE e il file del bios ma quelli li ho già scaricati lì fin dall'inizio ...ecco è qui che non capisco....

Comunque sto seguendo questa guida.....

http://www.asus.it/support/english/t.../awdflash.aspx
allora praticamente ti dice:
scarica l'utility ed il bios
scompattali e copiali su un dischetto
avvia in dos
copia i file da dischetto ad hard-disk (per lui è C: per te è D per avere prestazioni migliori, ma questa operazione non ti serve ad una cippa lippa teroicamente... in pratica te li fa copiare perchè con l'utility hai la possibilità di salvare il bios attualmente presente e se non ci sta nel dischetto non so che caspita succeda mentre sull'HD hai sicuramente spazio disponibile.
poi ti dice: ("<-|" = tasto invio)
avvia AWDFLASH.EXE <-|
scrivi il nome del file contenente il nuovo bios nella colonna File Name to Program<-|
inserisci il dischetto contente il bios

tutto dovrebbe andare regolarmente
Old 13-05-2004, 14:09   #15
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Eccomi .....finalmente ci siamo .....
Ho appena effettuato la copia del dischetto ...ne ho due adesso...1 di sicurezza diciamo....

Ora inizio....tra poco vi dirò......
Old 13-05-2004, 14:23   #16
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Scusate ma si sta verificando un piccolo imprevisto:

su dos lui sembra riconoscere D: come C: ? Come mai ? vado tranquillo dicendogli ogni volta C: al posto di D:?

Old 13-05-2004, 14:33   #17
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

ma mi sa che è normale visto che è l'unica unità fat32 che hai. secondo me puoi andare tranquillo. io però aggiornerei da dischetto.
Old 13-05-2004, 14:51   #18
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Ma a dire il vero ho altre partizioni che però in questo momento non sono attive cioè sono vuote da formattare credo....
Comunque sia vado ....così ..tanto vedo che in dos questo c: lo riconosce senza problemi ....ho copiato adesso i files, ho verificato ed effettivamente adesso in C: ci sono...quindi via....
Old 13-05-2004, 14:56   #19
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

!!!!!! Dunque ho cominciato:

filename to Program: ho messo il nome del bios.bin

dopo mi ha chiesto se volevo salvare il vecchio ....ho detto di sì....dopo però mi è apparso questo messaggio e mi ha riportato a C: uscendo dal programma

THE PROGRAM FILE'S PART NUMBER DOES NOT MATCH WITH YOURS SISTEM

Cosa significa....che ho sbagliato bios ?????
Old 13-05-2004, 15:01   #20
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Stavolta mi rispondo da solo....che imbecille!!!!!!!!
Ho scaricato il bios sbagliato...credo....cioè quello che tentavo di installare è per le rev. 2.0 only.....
La mia è rev. 1004 e per essa come per quelle successive precedenti alla rev. 2.0 c'è un altro file .bin....
che adesso scarico....

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian