|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Apple vs PC
Salve a tutti,
probabilmente ci sono state molte altre discussioni sull'argomento ma vi prego comunque di darmi una mano.. ![]() Volevo soltato sapere un paio di cose. 1.i processori g4 (E i g5...) a che processori intel o amd si possono paragonare?(passando dal mio a un g4, noterei differenze positive o negative...) 2.i programmi per le macchine apple, costano tanto?(quanto spenderei a comprare il minimo indispensabile, cioè antivirusfirewall, suite di office (o corrispondente...non so),...quali programmi potrei mantenere passando da pc ad apple? 3.è meglio prendere un apple fisso o un portatile?(differenza di prestazioni) 4.e infine,perchè dovrei passare ad apple? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
La differenza Ghz tra Mac e Pc non è così semplice da esemplificare.
Come ben sai sono due architetture completamente differenti (nonostante condividano il tipo di Ram e altre periferiche). Nel caso del G5 è ancora più problematico, essendo un 64bit. L'unico metro di paragone si potrebbe usare con AMD Opteron. Ma alla fine di questo non me sono mai fatti un problema. I programmi costano su tutte le piattaforme. Nel tuo caso, acquistando una macchina nuova, hai in dotazione il OsX10.3, Ilife04 (un pacchetto di applicazioni per musica, foto, acquisizione e montaggio video). L'antivirus non credo che serva moltissimo. Per la suite office, ci sono soluzioni open source davvero interessanti. Come nel mondo PC, la scelta del fisso o portatile dipende dalle tue personali esigenze: è logico che il più piccolo e compatto costa più a parità di dotazioni. Per l'ultima domanda, credo tu abbia già trovato la risposta. Acquistando un Mac farai altro chr confermarla.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Inizi malissimo...
![]() Non sono le prestazioni che ti fanno passare al mac, ma l'ottima integrazione fra hardware e software, che fanno delle macchine apple un'ottima piattaforma. OSX è stellare. I software per apple costano come quelli pc, ma il tuo "minimo indispensabile" ha già qualche voce in meno: antivirus, firewall sono completamente inutili. Office costa troppo come costa troppo su pc. Passando da pc a apple non puoi mantenere nessun software ma devi comprare/scaricare quelli per mac, naturalmente non perderai la compatibilità con i file salvati con la versione pc. Fra fisso e portatile dipende dalle tue esigenze. I G5 sono molto più "potenti" dei portatili disponibili adesso... io con il mio powerbook G4 ci lavoro tutti i giorni passando dal webdesign al montaggio video, senza sentirmi a corto di potenza. Perchè passare a mac? Se non hai aperto questo thread giusto per "trollare" un pò, allora vuol dire che forse senti l'esigenza di qualcosa di diverso... Le tue domande sono un pò generiche, cosa ci fai con il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() comunque con il pc faccio un po di tutto (scrivo, gioco, navigo un pacco,....) siccome volevo comprarmi un portatile, mi chiedevo se un i-book o un power book potessero sostituire un pc...in linea di massima mi servirebbe per scaricare le foto dalla "digitale", navigare, scrivere (studiare ecc.)....per esempio se dovessi passare dal mio pc ad un i-book g4 da da 1 GHz (quello da 12'' non costa un'esagerazione), si noterebbe differenza di prestazioni nelle attività più comuni, tipo navigare masterizzare un cd, vedere un film? ma soprattutto, per quali attività un mac è preferibile al pc? in fondo il mac è decisamente meno diffuso del pc WhY? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
che ci azzecca il pinguino con quello che ti ho chiesto? se per te uno deve passare a apple per gli stessi motivi per cui è passato al pinguino, allora tanto vale che rimanga col pinguino(che tra l'altro è ben più economico!)....o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
A parte i giochi, non avresti nessun problema.
Navigare, masterizzare, vedere un film sono attività che non richiedono nulla di speciale. L'unico consiglio è portare subito la ram a 512mb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo solo capire come mai un utente Xp-niano usava come avatar quel logo.
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Apple vs PC
Quote:
Come potenza pure il processore della AMD è nettamente superiore. Nell'uso quotidiano però il Mac è molto più reattivo permettendomi di finire prima il mio lavoro. Alla fine quindi uso il PC solo come "macinanumeri" per compiti particolari (elaborazione un po' spinta insomma), mentre per tutto il resto (mail, navigazione, scrittura documenti, fotoritocco, creazione di presentazione, etc. etc.) trovo il Mac molto più veloce. Perchè ? Boh...secondo me è il SO che fa la differenza. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ma chi ha mai detto di eesere solo un utente xp-niano??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Re: Re: Apple vs PC
Quote:
Il pc che uso ora è ampiamente descritto in sign..... che cos'è che non ti ha soddisfatto di Linux e ti ha spinto al Mac OS? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: veneto
|
premessa
allora se posso dire la mia che però è moooolto di parte nel senso che sono un apple niano al 1000%
se ti serve (il computer intendo) per scaricare foto dalla digitale, magari ascoltare mp3 e volendo unire il tutto facendo un bel dvd che all'interno ha anche dei filmati scaricati dalla tua fideocamera digitale...... BEH IN QUESTO CASO NON C'è NULLA DI MEGLIO DI UN MAC perchè? perchè puoi fare tutto questo con i programmi completamente compatibili tra loro che apple ti offre direttamente quando vai a comprare il mac quali sono? iTunes iMovie iDVD iPhoto Garageband a che servono? iTunes ----> puoi importare tutti i tuoi cd direttamente in mp3 o in altri formati , creare play list personalizzate e direttamente dallo stesso programma creare i tuoi cd musicali o cd mp3 o dvd mp3 (e mooolte altre cose vedere per credere) iMovie ----> importare vedere e modificare i tui filmati video non è mai stato così facile basta collegare la videocamera al mac (tramite firewire) e al resto ci pensa iMovie iDvd ----> Vuoi fare un dvd inserendo foto, mp3 e filmati con presentazioni predefinite o creare la tua molto semplice segui le istruzioni di idvd ed è fatto iPhoto ----> collega la fotocamera al mac e come per magia iPhoto si aprira e le foto verranno visualizzate e salvate sul tuo mac senza che tu non faccia null'altro Perchè passare a Mac? perchè non c'è paragone, estetico, in affidabilità, di interazione tra hardware e software perchè si svaluta l'80% in meno di un pc esempio io al lavoro uso un computer di 2 anni fa e direi che il suo lavoro lo fa senza batter ciglio (sono un grafico e di media lavoro con immagini di circa 500-600 mega prova ad applicare un filtro di Photoshop e vedere quanto ci impiega UN PC) perchè sai sempre quello che il computer sta facendo senza rimanere un ora a pensare ma che cazzo sta facendo con sta clessidra di merda.... se poi lo usi per far grafica come nel mio caso beh allora non pensarci nemmeno un nanosecondo comprati un mac P.s.. a casa purtroppo ho ancora un pc Amd xp 2000 + con 512 mb di ddr e due hhd uno da 60gb e l'altro da 80gb scheda video Ati 9800 128 mb e ti posso assicurare che il mac che uso al lavoro non lo vede nemmeno (anche bisogna dire che la ram del mac è 1,5 gb ed un multo proc 1ghz) ma la differenza non è ,inima è abissale in tutto MI SCUSO SE SONO STATO UN Pò TROPPOLUNGO MA QUANDO SI PARLA DI MAC MI SI VA A TOCCARE IL CUORE.... CIAUZZZZZZZZZ
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq: hai ottenuto risposte ai tuoi quesiti?
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Afavaro sei stato molto chiaro...ti ringrazio....
....dottor brè, che è quella faccia!?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
|
non voglio scatenare lotte interne
![]() Mia madre di professione e a casa (insegna grafica pub) usa MAC... dopo un po' di tempo mi sono convinto anche io che il MAC sia superiore su certi campi rispetto al PC... quale per esempio nel campo della grafica... anche se al momento rimango fedele al PC... Prendiamo photoshop. Che ne pensate di prendere una immagine, diciamo TIFF, da 500-600MB... e applicare un filtro in photoshop... e cronometrare il tempo impiegato? Postiamo la nostra configurazione e il tempo... Che ne pensate?
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700 * Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled * At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB * flint multimedia: www.flint.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
a che pro? paragonare due macchine architetturalmente diverse solo con un cronometro mi sembra inutile E poi i benchmark...lasciamoli al mondo PC ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
|
![]()
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700 * Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled * At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB * flint multimedia: www.flint.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
In effetti, chi se ne frega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.