Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2004, 11:49   #1
Pezzulu
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Apple vs PC

Salve a tutti,
probabilmente ci sono state molte altre discussioni sull'argomento ma vi prego comunque di darmi una mano..
Volevo soltato sapere un paio di cose.

1.i processori g4 (E i g5...) a che processori intel o amd si possono paragonare?(passando dal mio a un g4, noterei differenze positive o negative...)

2.i programmi per le macchine apple, costano tanto?(quanto spenderei a comprare il minimo indispensabile, cioè antivirusfirewall, suite di office (o corrispondente...non so),...quali programmi potrei mantenere passando da pc ad apple?

3.è meglio prendere un apple fisso o un portatile?(differenza di prestazioni)

4.e infine,perchè dovrei passare ad apple?

Grazie mille!
Pezzulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 12:28   #2
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
La differenza Ghz tra Mac e Pc non è così semplice da esemplificare.
Come ben sai sono due architetture completamente differenti (nonostante condividano il tipo di Ram e altre periferiche).
Nel caso del G5 è ancora più problematico, essendo un 64bit.
L'unico metro di paragone si potrebbe usare con AMD Opteron.
Ma alla fine di questo non me sono mai fatti un problema.

I programmi costano su tutte le piattaforme. Nel tuo caso, acquistando una macchina nuova, hai in dotazione il OsX10.3, Ilife04 (un pacchetto di applicazioni per musica, foto, acquisizione e montaggio video).
L'antivirus non credo che serva moltissimo.
Per la suite office, ci sono soluzioni open source davvero interessanti.

Come nel mondo PC, la scelta del fisso o portatile dipende dalle tue personali esigenze: è logico che il più piccolo e compatto costa più a parità di dotazioni.

Per l'ultima domanda, credo tu abbia già trovato la risposta. Acquistando un Mac farai altro chr confermarla.
Old 06-05-2004, 12:36   #3
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Inizi malissimo...
Non sono le prestazioni che ti fanno passare al mac, ma l'ottima integrazione fra hardware e software, che fanno delle macchine apple un'ottima piattaforma. OSX è stellare.
I software per apple costano come quelli pc, ma il tuo "minimo indispensabile" ha già qualche voce in meno: antivirus, firewall sono completamente inutili. Office costa troppo come costa troppo su pc. Passando da pc a apple non puoi mantenere nessun software ma devi comprare/scaricare quelli per mac, naturalmente non perderai la compatibilità con i file salvati con la versione pc.
Fra fisso e portatile dipende dalle tue esigenze. I G5 sono molto più "potenti" dei portatili disponibili adesso... io con il mio powerbook G4 ci lavoro tutti i giorni passando dal webdesign al montaggio video, senza sentirmi a corto di potenza.
Perchè passare a mac? Se non hai aperto questo thread giusto per "trollare" un pò, allora vuol dire che forse senti l'esigenza di qualcosa di diverso...
Le tue domande sono un pò generiche, cosa ci fai con il pc?
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 14:03   #4
Pezzulu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Inizi malissimo...
..........
Le tue domande sono un pò generiche, cosa ci fai con il pc?
Grazie per il cominci malissimo ,
comunque con il pc faccio un po di tutto (scrivo, gioco, navigo un pacco,....)

siccome volevo comprarmi un portatile, mi chiedevo se un i-book o un power book potessero sostituire un pc...in linea di massima mi servirebbe per scaricare le foto dalla "digitale", navigare, scrivere (studiare ecc.)....per esempio se dovessi passare dal mio pc ad un i-book g4 da da 1 GHz (quello da 12'' non costa un'esagerazione), si noterebbe differenza di prestazioni nelle attività più comuni, tipo navigare masterizzare un cd, vedere un film?

ma soprattutto, per quali attività un mac è preferibile al pc?
in fondo il mac è decisamente meno diffuso del pc WhY?
Old 06-05-2004, 14:19   #5
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:

ma soprattutto, per quali attività un mac è preferibile al pc?
in fondo il mac è decisamente meno diffuso del pc WhY?
...scusa un attimo: ma il pinguino lì in alto a sx, sta lì per bellezza?
Old 06-05-2004, 15:03   #6
Pezzulu
Member

che ci azzecca il pinguino con quello che ti ho chiesto? se per te uno deve passare a apple per gli stessi motivi per cui è passato al pinguino, allora tanto vale che rimanga col pinguino(che tra l'altro è ben più economico!)....o no?
Old 06-05-2004, 15:23   #7
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
A parte i giochi, non avresti nessun problema.
Navigare, masterizzare, vedere un film sono attività che non richiedono nulla di speciale. L'unico consiglio è portare subito la ram a 512mb.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 15:24   #8
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da Pezzulu
che ci azzecca il pinguino con quello che ti ho chiesto? se per te uno deve passare a apple per gli stessi motivi per cui è passato al pinguino, allora tanto vale che rimanga col pinguino(che tra l'altro è ben più economico!)....o no?
Era una semplice curiosità
Volevo solo capire come mai un utente Xp-niano usava come avatar quel logo.
Old 06-05-2004, 15:56   #9
leonino_c
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Re: Apple vs PC

Quote:
1.i processori g4 (E i g5...) a che processori intel o amd si possono paragonare?(passando dal mio a un g4, noterei differenze positive o negative...)
Difficile dirlo se non dici qualè il PC che usi ora. Per darti un metro di paragone: io uso sia un Powerbook 867Mhz 640Mb di RAM che un PC con AthlonXP 2600+ con 512Mb di RAM.
Come potenza pure il processore della AMD è nettamente superiore. Nell'uso quotidiano però il Mac è molto più reattivo permettendomi di finire prima il mio lavoro. Alla fine quindi uso il PC solo come "macinanumeri" per compiti particolari (elaborazione un po' spinta insomma), mentre per tutto il resto (mail, navigazione, scrittura documenti, fotoritocco, creazione di presentazione, etc. etc.) trovo il Mac molto più veloce.

Perchè ? Boh...secondo me è il SO che fa la differenza.

Quote:
2.i programmi per le macchine apple, costano tanto?(quanto spenderei a comprare il minimo indispensabile, cioè antivirusfirewall, suite di office (o corrispondente...non so),...quali programmi potrei mantenere passando da pc ad apple?
Costano quanto quelli per PC. Anche per Mac esistono programmi commerciali molto costosi, shareware abbordabili, e molto software free...

Quote:
3.è meglio prendere un apple fisso o un portatile?(differenza di prestazioni)
Che domanda è ?!? Dipende dalle tue esigenze ! Se non ti serve spostare il computer ovviamente conviene un fisso: per la stessa cifra ottieni una macchina più potente.

Quote:
4.e infine,perchè dovrei passare ad apple?
Mah...le motivazioni dovresti trovarle tu...io sono passato ad un Mac perchè ero insoddisfatto sia di Win che di Linux, ed in OSX ho trovato il sistema che fa per me. Se tu ti trovi bene con la macchina che usi onestamente non riesco a vedere un solo motivo per passare ad un Mac...
Old 06-05-2004, 16:04   #10
Pezzulu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Era una semplice curiosità
Volevo solo capire come mai un utente Xp-niano usava come avatar quel logo.

Ma chi ha mai detto di eesere solo un utente xp-niano???
Old 06-05-2004, 16:09   #11
Pezzulu
Member

Re: Re: Apple vs PC

Quote:
Originariamente inviato da leonino_c
Difficile dirlo se non dici qualè il PC che usi ora........

Mah...le motivazioni dovresti trovarle tu...io sono passato ad un Mac perchè ero insoddisfatto sia di Win che di Linux, ed in OSX ho trovato il sistema che fa per me. Se tu ti trovi bene con la macchina che usi onestamente non riesco a vedere un solo motivo per passare ad un Mac...

Il pc che uso ora è ampiamente descritto in sign.....
che cos'è che non ti ha soddisfatto di Linux e ti ha spinto al Mac OS?
Old 06-05-2004, 16:10   #12
afavaro
Senior Member

L'Avatar di afavaro

Iscritto dal: Jun 2003
Città: veneto
premessa

allora se posso dire la mia che però è moooolto di parte nel senso che sono un apple niano al 1000%
se ti serve (il computer intendo) per scaricare foto dalla digitale, magari ascoltare mp3 e volendo unire il tutto facendo un bel dvd che all'interno ha anche dei filmati scaricati dalla tua fideocamera digitale......
BEH IN QUESTO CASO NON C'è NULLA DI MEGLIO DI UN MAC
perchè?
perchè puoi fare tutto questo con i programmi completamente compatibili tra loro che apple ti offre direttamente quando vai a comprare il mac
quali sono?
iTunes
iMovie
iDVD
iPhoto
Garageband
a che servono?
iTunes ----> puoi importare tutti i tuoi cd direttamente in mp3 o in altri formati , creare play list personalizzate e direttamente dallo stesso programma creare i tuoi cd musicali o cd mp3 o dvd mp3 (e mooolte altre cose vedere per credere)
iMovie ----> importare vedere e modificare i tui filmati video non è mai stato così facile basta collegare la videocamera al mac (tramite firewire) e al resto ci pensa iMovie
iDvd ----> Vuoi fare un dvd inserendo foto, mp3 e filmati con presentazioni predefinite o creare la tua molto semplice segui le istruzioni di idvd ed è fatto
iPhoto ----> collega la fotocamera al mac e come per magia iPhoto si aprira e le foto verranno visualizzate e salvate sul tuo mac senza che tu non faccia null'altro

Perchè passare a Mac?
perchè non c'è paragone, estetico, in affidabilità, di interazione tra hardware e software perchè si svaluta l'80% in meno di un pc esempio io al lavoro uso un computer di 2 anni fa e direi che il suo lavoro lo fa senza batter ciglio (sono un grafico e di media lavoro con immagini di circa 500-600 mega prova ad applicare un filtro di Photoshop e vedere quanto ci impiega UN PC) perchè sai sempre quello che il computer sta facendo senza rimanere un ora a pensare ma che cazzo sta facendo con sta clessidra di merda....

se poi lo usi per far grafica come nel mio caso beh allora non pensarci nemmeno un nanosecondo comprati un mac

P.s.. a casa purtroppo ho ancora un pc Amd xp 2000 + con 512 mb di ddr e due hhd uno da 60gb e l'altro da 80gb scheda video Ati 9800 128 mb e ti posso assicurare che il mac che uso al lavoro non lo vede nemmeno (anche bisogna dire che la ram del mac è 1,5 gb ed un multo proc 1ghz) ma la differenza non è ,inima è abissale in tutto

MI SCUSO SE SONO STATO UN Pò TROPPOLUNGO MA QUANDO SI PARLA DI MAC MI SI VA A TOCCARE IL CUORE....

CIAUZZZZZZZZZ

Apple mac G5 1,8ghz 1 gb di ram, Apple studio display 20", iBook G3 500 dual usb, iPod 4g 20gb
afavaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 16:15   #13
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Ma chi ha mai detto di eesere solo un utente xp-niano???

Cmq: hai ottenuto risposte ai tuoi quesiti?
Old 06-05-2004, 17:06   #14
Pezzulu
Member

Afavaro sei stato molto chiaro...ti ringrazio....

....dottor brè, che è quella faccia!?!?!
Old 06-05-2004, 17:20   #15
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Afavaro sei stato molto chiaro...ti ringrazio....

....dottor brè, che è quella faccia!?!?!
oggi sono lunatico
Old 06-05-2004, 18:33   #16
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
non voglio scatenare lotte interne

Mia madre di professione e a casa (insegna grafica pub) usa MAC...
dopo un po' di tempo mi sono convinto anche io che il MAC sia superiore su certi campi rispetto al PC... quale per esempio nel campo della grafica... anche se al momento rimango fedele al PC...

Prendiamo photoshop.

Che ne pensate di prendere una immagine, diciamo TIFF, da 500-600MB... e applicare un filtro in photoshop... e cronometrare il tempo impiegato?
Postiamo la nostra configurazione e il tempo...

Che ne pensate?
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 18:41   #17
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da maurice75
non voglio scatenare lotte interne

Mia madre di professione e a casa (insegna grafica pub) usa MAC...
dopo un po' di tempo mi sono convinto anche io che il MAC sia superiore su certi campi rispetto al PC... quale per esempio nel campo della grafica... anche se al momento rimango fedele al PC...

Prendiamo photoshop.

Che ne pensate di prendere una immagine, diciamo TIFF, da 500-600MB... e applicare un filtro in photoshop... e cronometrare il tempo impiegato?
Postiamo la nostra configurazione e il tempo...

Che ne pensate?

a che pro?
paragonare due macchine architetturalmente diverse solo con un cronometro mi sembra inutile
E poi i benchmark...lasciamoli al mondo PC
Old 06-05-2004, 18:57   #18
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 23:43   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
a che pro?
paragonare due macchine architetturalmente diverse solo con un cronometro mi sembra inutile
Dipende. Se lo fai con gli STESSI programmi, compilati per le due architetture, non è affatto inutile, visto che serve a valutare un lavoro effettuato.
Quote:
E poi i benchmark...lasciamoli al mondo PC
Già. Cosa importa se applicare un filtro con Photoshop mi fa perdere meno tempo su PC che su un Mac... E' soltanto un benchmark...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 01:09   #20
jbc
Member

Iscritto dal: Feb 2003
In effetti, chi se ne frega?
jbc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian