Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2004, 17:06   #1
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Massa Carrara
La ventolina posteriore?Funziona!Misurazioni con sensore esterno

Premetto che ho raffreddamento a liquido(vedi sign). La ventolina posteriore, sul retro della scheda madre, si è rivelata utile nel diminuire ulteriormente la temperatura della cpu.
Per provare ciò, ho iniziato col fare un pò do torture test con prime95;dopo una mezz' ora, quando la temperatura in full load si è stabilizzata sui 37 gradi, ho provato a fermare la ventolina posteriore per un minuto e poco più e la temperatura è salita di circa 1,5 gradi. Poi l' ho rifatta partire e la temperatura rilevata dal sensore esterno, è ritornata sui 37 gradi. Non ho potuto bloccare la ventolina per troppo tempo perchè ce l' ho collegata ai cavi dell' alimentatore(e quindi resta sempre accesa e se la blocco per troppo inizia a scaldare). Comunque credo che basti questa prova, cioè che in un minuto la temperatura si è alzata di 1,5 gradi e che, ridando il via alla ventolina, si è riabbassata sui 37 gradi.

P.S.(aggiunto dopo)Lungo il post leggo che alcuni non hanno capito ancora una cosa: HO USATO UN SENSORE ESTERNO PER MISURARE LA TEMPERATURA DELLA CPU E NON QUELLO DELLA SCHEDA MADRE(che in questo caso non è attendibile e viene fallato dalla ventolina). Tale sensore esterno magari non misurerà proprio con precisione, però, senza dubbio, è in grado di rilevare la variazione di temperatura che si ha nell' arco di tempo in cui la ventolina posteriore resta ferma.

Ultima modifica di Valerio081 : 15-05-2004 alle 15:12.
Valerio081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 17:23   #2
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
nn è ke quella ventola aiutava in qualke modo il flusso sul radiatore?

cmq bella prova
Old 14-05-2004, 17:27   #3
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

Quote:
nn è ke quella ventola aiutava in qualke modo il flusso sul radiatore?
Old 14-05-2004, 17:29   #4
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Giacché i sensori delle mobo sono sotto il socket a mio avviso vengono sfalsati dalla ventola. Con sonda termica il risulato è lo stesso?

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 17:52   #5
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

Ho-misurato-con-sensore-esterno(come da topic)
Quindi non con il sensore della motherboard e, come ho dimostrato, la ventolina butta giù la temperatura della cpu,anche se non posso dire di quanti gradi(ma credo che, vista la velocità con cui è salita la temperatura in 1 minuto tenendo ferma la ventolina, 3-4 gradi si riescano cmq a guadagnare)

Ultima modifica di Valerio081 : 14-05-2004 alle 17:55.
Old 14-05-2004, 18:33   #6
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

uppo và
Old 14-05-2004, 18:47   #7
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
bella informazione, quando avrò tempo gliene metterò una dietro ke raffreddi per benino!!
Old 14-05-2004, 19:33   #8
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Quote:
Originariamente inviato da Valerio081
intendevo dire ke nn è ke la ventola dietro aiuta il radiatore (a sto punto mi viene da pensare se ce l'hai) a prendere aria fresca da fuori tipo?

dimmi cosa nn capisci so benissimo di spiegarmi da
Old 14-05-2004, 21:55   #9
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

La ventola sul radiatore ovviamente ce l' ho: intendevi forse quella sull' alimentatore?
Old 15-05-2004, 10:54   #10
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

intendevo ke la ventola dietro aiutasse il radiatore a pescare aria fresca da fuori
Old 15-05-2004, 13:28   #11
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Come già parlato mesi fa la ventola dietro al socket serve esclusivamente a visualizzare una falsa temperatura.... l'unica temp. valida è il termal diode interno al core, la varie altre sonde sono al massimo indicative.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 15:03   #12
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

Ma io ho usato un sensore esterno, che sta a contatto con la cpu, non quello della motherboard!!!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Dreame L40 Ultra AE è nuovo, aggi...
Tesla permuta il Cybertruck a un prezzo ...
Netflix ai partner: "Usate l'AI? Se...
NVIDIA blocca la produzione dei chip H20...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian