Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2004, 22:18   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Mi e' impazzito il RAID 5!!!

Veramente... cose dell'altro mondo!
Ho un array RAID5 su Adaptec 2400A, con 4 dischi IBM da 80 gb... bene, oggi a un certo punto (dovrebbe essere stato il momento in cui l'array si e' "degradato") la macchina mi si e' resettata... poi a un certo punto sono andato a verificare dallo storage manager pro ed ho visto che uno dei 4 dischi era failed e l'array degradato... ok, imprecazioni varie dovute al fatto che dei 4 dischi quello era l'unico fuori garanzia (da 2 mesi), pero' non mi do per vinto, e lo provo su un'altra macchina... il disco viene riconosciuto... attivo la S.M.A.R.T., smart status ok... bene, carico winzoz, partiziono il disco, lo formatto tutto quanto... nessun errore! nessun bad cluster!!! a quel punto, lo rimonto sul controller raid estremamente fiducioso... "drive failed"... ma porc pu***na, in pratica a lui risulta scassato per qualche arcano motivo (io penso che lo abbia in qualche modo "flaggato", infatti in primo acchitto mi aveva dato un timestamp delle 12.21 che era piu' o meno il momento in cui avevo avuto il reset...), e ovviamente per questo non mi permette nemmeno di avviare il rebuild... ma non c'e' assolutamente verso di fargli cambiare opinione sul conto di quel disco... li ho pure scambiati di canale, niente gli altri 3 tutto ok ma per quel disco mi dice sempre "failed"... cosi' ora sono a rischio inconsistenza dei dati, conun disco perfettamente funzionante per rebuildare in teoria, main pratica non posso farlo!!! vi prego aiutatemi a risolvere sto problema
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 23:17   #2
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
partiamo da questo .... e poi si va avanti...scusa ma sull'altra macchina viene riconosciuto da un ctrl raid o dal semplice canale ide ? Hai visto se l'hd ha qualche chip sulla scheda un po rigonfio o con qualche piccolo foro?
Problemi del ctrl non dovrebbero esserci visto che gli altri 3 fungono ...
comunque fammi sapere

bye
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 02:40   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Sull'altra macchina l'ho messo su un canale ide normale, ma dopo averlo formattato interamente con successo escluderei il problema hardware dei dischi...
QUanto al controller, ad esempio scambiando di canale 2 hard disk continua a funzionare perfettamente (ora sto usando quello stesso pc...), solo che quel drive su qualunque canale lo metta risulta failed...
ora voglio fare una prova... a parte che st azzerando completamente il contenuto del disco (non e' un low level format ma poco ci manca), voglio provare a connettere un altro disco che ho (non da 80 giga, pero'...) per farglielo riconoscere, e poi magari mettere ancora il vecchio... magari si "dimentica" di quello precedente...
Old 09-05-2004, 12:00   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

nemmeno questi tentativi vanno a buon fine... io non so come cavolo faccia a riconoscere sempre quel disco come "quel disco"... per cui melo vede sempre e comunque come parte dell'array degradato e non posso aggiungerlo allo spare pool per fare il rebuild... ma cazzarola ho paura di doverlo ricreare... solo che prima di recuperare tutti i dati che mi servono rischio di metterci un mese
Old 09-05-2004, 12:15   #5
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
nemmeno questi tentativi vanno a buon fine... io non so come cavolo faccia a riconoscere sempre quel disco come "quel disco"... per cui melo vede sempre e comunque come parte dell'array degradato e non posso aggiungerlo allo spare pool per fare il rebuild... ma cazzarola ho paura di doverlo ricreare... solo che prima di recuperare tutti i dati che mi servono rischio di metterci un mese
hai provato con l'ss del PD32???
Hd mancava all' appello, pero'

Se avessi un "ho tanta" da prestarti, te lo presterei volentieri, ma, PD32 non ce l'ho
Old 09-05-2004, 12:24   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Fede
hai provato con l'ss del PD32???
Hd mancava all' appello, pero'

Se avessi un "ho tanta" da prestarti, te lo presterei volentieri, ma, PD32 non ce l'ho
ho solo una cifra di dischetti del cazzo da 20 giga... ma non penso sia possibile fare il rebuild su un disco piu' piccolo secondo me questo pirla dopo fatta una cosa del genere si "scorderebbe" in disco fallato... che poi tale non e'... ma tu guarda che caz
Old 09-05-2004, 17:08   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

mi sa proprio che mi aspetta un rebuild... anche se sta cosa mi va davvero poco giu'
Old 09-05-2004, 19:44   #8
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
mi sa proprio che mi aspetta un rebuild... anche se sta cosa mi va davvero poco giu'
...purtroppo, cazzacce a parte, non so proprio come aiutarti...
devo dire che pero' e' una giornata no per tutti
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=681463
Old 10-05-2004, 08:51   #9
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

uhm comunque il tuo problema non credo sia poco comune... e' facile che i controller non ide di base vadano a fare a cazzotti... ad esempio io con lo scsi + il raid ata, il boot da raid ata lo faccio col c***o perche' "vince" comunque lo scsi...
e' il mio che e' abbastanza paradossale
Old 10-05-2004, 09:50   #10
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
uhm comunque il tuo problema non credo sia poco comune... e' facile che i controller non ide di base vadano a fare a cazzotti... ad esempio io con lo scsi + il raid ata, il boot da raid ata lo faccio col c***o perche' "vince" comunque lo scsi...
e' il mio che e' abbastanza paradossale
Up...
Old 10-05-2004, 21:00   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Aggiornamento: premesso che ho deciso per ricreare l'array, come era prevedibile il disco ha superato con successo il DFT della IBM... ergo non e' rotto manco per idea, cvd
mah... mi verrebbe da prenderli a calci quelli della adaptec
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian