|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Ram difettosa?
Dopo 1 settimana che giocavo a farcry con 512 ram twinmmos e la config in sign, il gioco all'improvviso, dopo un trasporto del pc, ha iniziato a scattare, soprattutto nelle aperture delle porte o nei cambi di scenario, ho anche formattato per vedere se andava mejo. A questo punto mi sono fatto prestare una ram da un amico, che però aveva solo 256mb266.
Ho provato il gioco solo con questo banco, e naturalmente continuava ad andare a scatti. Poi le ho messe entrambe, e pur essendo diverse, me le ha impostate in dual channel. Così il gioco va na bomba. Mi conviene comprare 1 altro banco da 512 twinmos, e arrivare a 1 gb, o comprarne una meglio, visto che la ram probabilmente si è rovinata, dato che il problema è sorto all'improvviso? Può essere che con una botta durante un trasporto si rovini la ram?
Asus Commando - Intel 6550 - 2x2 OCZ - 8600GTS - SSD Samsung 830 128Mb - WD 1TB Caviar Black - WB 1 TB Caviar Green- Case Enermax Chakra MonsterFan Ultima modifica di fepearg : 02-05-2004 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
scaricati memtest e controlla in ambiente DOS l'integrità delle tue RAM...
...aggiugo che far cry necessita proprio di 1 gb di RAM è un gioco abbastanza esigente e avere molta ram è un grande aiuto. Saluti Ray
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si hai ragione riguardo a far cry, ma fino a una settimana fa mi andava benissimo, e calcola che tutti questi test li ho fatto si con i dettagli al massimo ma senza alcun filtro.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E comunque è normale che 512 a 400 vadano peggio di 768 a 266?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up?
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
non ho farcry quindi potrei sbagliare, ma credo che tra 768mb a 266mhz e 512mb a 400mhz non ci sia molta differenza. comunque segui il consiglio di Ray, scarica memtest e lascialo lavorare per un po, se la ram è danneggiata te lo segnala
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dopo 6 ore e mezza di memtest mi sono rotto, e non ho capito molto da cosa si vede come sta la ram, cmq mi dava pass 27 error 13 ed ecc errs 0, di cui 12 errori col test 5 e 1 col 6. Sul test 6 mi dava come errore test:912 e in fondo ai report diceva badram=0x00004f284,0xffffffc
se ne capisce qualkosa? p.s. ma quanto dura sto test?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
se sei andato avanti per 6 e mezzo con memtest nn penso proprio che sia un prob di ram..
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
behm se ti ha dato qualche rrore mi sa che la ram non sia al 100%
e causarti instabiltà al sistema.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
un'informazione:aggiungendo 256mb333mhz ai miei 512mb333mhz vedrò delle differenze nel sistema?E quanto mi viene a costare una memoria a 256mb 333mhz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
sui 45euro OEM cmq la differenza tra 512mb e 768 io l'ho sentito eccome...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Massa Carrara
|
Se memory test dà gli errori che hai detto semplicemente significa che il banco che hai è difettoso:rimandalo indietro e fattelo cambiare(anche io ho avuto un banco twimnos da 512mb che era difettoso e memory test mi era servito per confermarlo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
certo, se il banco è difettoso allora al 99,9% memtest te lo dirà, tuttavia non è vero il contrario: io ad esempio trovo errori col test 5 solo quando sono con timing molto spinti o in forte overclock di fsb (pur essendo stabile in win). naturalmente le mie mem sono apposto! ah, inoltre non è neanche detto che l'errore sia riconducibile per forza solo alla ram: anche procio o chipset che non funzionino correttamente portano ad errori! detto questo, rispndo: Quote:
![]() invece l'errore nel test 6 puo' essere un po' piu' ostico e rilevante, tuttavia se ne è uscito solo 1 in 27 loop non mi preoccuperei piu' di tanto, magari è stato un calo di tensione dell'ali temporaneo che ha causato quell'errore. per concludere direi che non credo sia per forza la ram, anche se per sicurezza abbasserei il bus o alzerei i timing giusto di un pelo. ps: memtest va avanti all'infinito finche' non lo stoppi ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se rifaccio solo i test 5 e 6 a sto punto va bene?
I timings del test sono quelli di default 8-3-3-2.5 anche se io di solito la mettevo 6-3-3-2. Domani avevo pensato di prendere l'hd nuovo e un altro banco di twinmos nell'attesa che mi cambino questo, cosi da arrivare a 1 gb quando me la restituiscono, ma probabilmente prima che me la ridanno passerà un bel pò e mi ha anche detto uno che lavorava in questo negozio, che molti di voi conoscono, che spesso ridanno indietro ram usate. Quindi forse mi conviene tenermele con l'aggiunta della nuova ram e basta, senza aspettare, o probabilmente fra un po mi muoiono del tutto?
Asus Commando - Intel 6550 - 2x2 OCZ - 8600GTS - SSD Samsung 830 128Mb - WD 1TB Caviar Black - WB 1 TB Caviar Green- Case Enermax Chakra MonsterFan Ultima modifica di fepearg : 03-05-2004 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se si, allora potrebbe anche essere il banco effettivamente danneggiato (ma non è detto), altrimenti la tua ram va benone e non credo proprio che te la cambierebbero ![]() buona fortuna!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il test fatto da me era già in default come detto, ma loro come fanno a vedere se la ram è rotta rispetto a me?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sa metto la ram sullo slot 1 quello vicino alla cpu mi si riavvia il pc giocando.
Come sono questi voltaggi: cpu >> __ 1.63 vcc >> __ 2.60 +12 >> __ 12.03 -12 >> __ -12.52 -5 >> __ -5.40 3.3 dual >>__ 3.55 passabili?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
a sto punto potrebbe anche essere un problema di ali... ma hai provato a rifare mem test? escono ancora errori? sullo slot1 il pc si riavvia, e sugli altri?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Guarda
Non ho fatto nessuna mod all'ali. Inutile rifare altre 6 ore di memtest.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.