Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2004, 15:59   #1
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
Religione e moralita´

Mio zio mi ha chiesto di fare da padrino per il battesimo della mia cuginetta.
A parte il fatto che mi sento onorato di cio´, ma la cosa che mi lascia un po´perplesso é il fatto che a parte essere battezzato non ho fatto né cresima ne´comunione. Poiché teoricamente il ruolo del padrino é quello di "vigilare sulla corretta educazione religiosa" della bambina non so se posso essere considerato un giusto candidato a tale ruolo...
Probabilmente pero´oggi va visto piu´dal lato simbolico e non strettamente religioso...
Voi che ne dite?
Old 07-05-2004, 16:03   #2
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Re: Religione e moralita´

Quote:
Originariamente inviato da arimans
Mio zio mi ha chiesto di fare da padrino per il battesimo della mia cuginetta.
A parte il fatto che mi sento onorato di cio´, ma la cosa che mi lascia un po´perplesso é il fatto che a parte essere battezzato non ho fatto né cresima ne´comunione. Poiché teoricamente il ruolo del padrino é quello di "vigilare sulla corretta educazione religiosa" della bambina non so se posso essere considerato un giusto candidato a tale ruolo...
Probabilmente pero´oggi va visto piu´dal lato simbolico e non strettamente religioso...
Voi che ne dite?
hai detto bene, e' piu' una questione di tradizione che di altro...

ma se tu non hai fatto la comunione ne' la cresima (il battesimo manco lo nomino perche' e' un cretinata e un'imposizione) mi viene da pensare che tu non sia credente; a sto punto fossi in te non ci andrei, e' un controsenso, poi fai tu!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:19   #3
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Il fatto é proprio questo, credente direi che non lo sono pero´comunque per forza di cose faccio parte di una societa´fondata su valori cattolici che per altro condivido.
In questo senso potrebbe essere letto come un "riconoscimento" da parte mia...Noo?
Old 07-05-2004, 16:25   #4
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Il fatto é proprio questo, credente direi che non lo sono pero´comunque per forza di cose faccio parte di una societa´fondata su valori cattolici che per altro condivido.
In questo senso potrebbe essere letto come un "riconoscimento" da parte mia...Noo?

bhe sono in tanti oggi che fanno padrini e madrine senza essere credenti e men che meno praticanti, ma onestamente se non sei credente sarebbe più giusto e coerente lasciar perdere...

P.S. a chi dice che il battesimo è una cretinata...impari ad avere un pò più di rispetto per coloro (tanti) per i quali è un sacramento, quindi una cosa seria e non un giochetto...il discorso dell'imposizione poi non sta in piedi...se uno da grande decide di non credere, può benissimo non fare gli altri sacramenti come comunione e cresima...ma il battesimo, per via dell'età, è una scelta che viene delegata ai genitori e ciò è normalissimo...per fare un paragone...per caso qualcuno chiede al neonato il permesso per poterlo vaccinare? Fare le necessarie vaccinazioni fondamentali ad un neonato è allora una cretinata e un'imposizione?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:31   #5
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
bhe sono in tanti oggi che fanno padrini e madrine senza essere credenti e men che meno praticanti, ma onestamente se non sei credente sarebbe più giusto e coerente lasciar perdere...

P.S. a chi dice che il battesimo è una cretinata...impari ad avere un pò più di rispetto per coloro (tanti) per i quali è un sacramento, quindi una cosa seria e non un giochetto...il discorso dell'imposizione poi non sta in piedi...se uno da grande decide di non credere, può benissimo non fare gli altri sacramenti come comunione e cresima...ma il battesimo, per via dell'età, è una scelta che viene delegata ai genitori e ciò è normalissimo...per fare un paragone...per caso qualcuno chiede al neonato il permesso per poterlo vaccinare? Fare le necessarie vaccinazioni fondamentali ad un neonato è allora una cretinata e un'imposizione?

lascia perdere, a casa mia le cose si decidono con la testa! l'essere credenti o meno e' una scelta importante e va fatta consapevolmente, no che mi accorgo dopo svariati anni che sono stato battezzato perche' l'ha deciso mia madre!

il confronto con i vaccini e' ridicolo, sono due cose fin troppo diverse.

arimans, che dire: scegli tu se appartenere alla grossa vasca di clown che presenziano senza un perche' e senza manco credere, solo perche' "e' tradizione o roba simile" o decidere di confermare le tue scelte e non andare, come logica impone.

ciao
Old 07-05-2004, 16:31   #6
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Io trovo sbagliato battezzare un bambino, dal momento che così facendo gli impongo la mia fede. Trovo che sia molto più giusto che il bambino decida con l'età la fede a cui appartenere, in fondo Gesù Cristo si è battezzato a 30 anni.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:36   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
....., dal momento che così facendo gli impongo la mia fede.
anche non battezzarlo se è per questro

sarà poi lui a decidere cosa diventare.
Il battesimo non è un obbligo ne un guinzaglio.
Old 07-05-2004, 16:36   #8
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
lascia perdere, a casa mia le cose si decidono con la testa! l'essere credenti o meno e' una scelta importante e va fatta consapevolmente, no che mi accorgo dopo svariati anni che sono stato battezzato perche' l'ha deciso mia madre!

arimans, che dire: scegli tu se appartenere alla grossa vasca di clown che presenziano senza un perche' e senza manco credere, solo perche' "e' tradizione o roba simile" o decidere di confermare le tue scelte e non andare, come logica impone.

ciao

confronto ridicolo? eh no, se sei credente il valore che ha il battesimo per la salute spirituale è enorme...e poi anche a casa mia si ragiona con la propria testa...e i miei figli li battezzerò, perchè se vorranno diventare non credenti nulla glielo vieterà e il battesimo perderà automaticamente ogni efficacia finchè decideranno di essere non credenti, ma se uno di loro dovesse morire senza essere battezzato, prima di essere giunto alla maturità necessaria a compiere una scelta autonoma, il suodestino ultraterreno sarebbe segnato e io ne sarei l'unico responsabile.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 07-05-2004, 16:37   #9
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da kaioh

sono ignorante. ditemi cos'e' il battesimo e datemi un qualsiasi motivo valido per cui un bambino dovrebbe ricevere il battesimo.

ho detto motivo valido.
Old 07-05-2004, 16:38   #10
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
anche non battezzarlo se è per questro

Se ha così poco valore per quale motivo battezzare un bambino? Come hai detto tu deve essere lui a decidere cosa diventare, non un genitore o un prete.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:38   #11
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
confronto ridicolo? eh no, se sei credente il valore che ha il battesimo per la salute spirituale è enorme...
un bambino che non sa neanche parlare non e' un credente.
Old 07-05-2004, 16:40   #12
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
un bambino che non sa neanche parlare non e' un credente.
ma A PRIORI non è nemmeno un non credente...e cmq è un discorso che in quel momento riguarda il senso di responsabilità che ogni genitore ha verso il proprio figlio...se io sono credente e mi curo di lui, terrò a battezzarlo...poi da grande potrà scegliere il percorso che vuole, il battesimo non è una catena alla caviglia...
Old 07-05-2004, 16:42   #13
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Quote:

ciao

Il fatto é che non credo si possa vedere tutto in termini di bianco o nero, tutto o nulla. Come ho giá detto volenti o nolenti facciamo parte di una cultura.
Non so, ci devo pensare....
Old 07-05-2004, 16:42   #14
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
Come hai detto tu deve essere lui a decidere cosa diventare, non un genitore o un prete.
Come ho detto il battesimo non lo reputo un guinzagglio ne una imposizione di una fede che lo obliga a seguirla .
Old 07-05-2004, 16:49   #15
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Il fatto é che non credo si possa vedere tutto in termini di bianco o nero, tutto o nulla. Come ho giá detto volenti o nolenti facciamo parte di una cultura.
Non so, ci devo pensare....

facciamo parte di una cultura? e sti cazzi! allora i kamikaze seguono la loro cultura... ma quanto sono bravi!

bianco e nero? o credi o no, i misti sono sensa senso, almeno per me.
Old 07-05-2004, 16:56   #16
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Quote:
facciamo parte di una cultura? e sti cazzi! allora i kamikaze seguono la loro cultura... ma quanto sono bravi!

bianco e nero? o credi o no, i misti sono sensa senso, almeno per me.
Non capisco perché tu stia usando dei toni cosi´seri, stavo solo facendo una considerazione. Non sono certo qui a cercare di convincerti, stiamo discutendo...
Old 07-05-2004, 16:56   #17
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
confronto ridicolo? eh no, se sei credente il valore che ha il battesimo per la salute spirituale è enorme...e poi anche a casa mia si ragiona con la propria testa...e i miei figli li battezzerò, perchè se vorranno diventare non credenti nulla glielo vieterà e il battesimo perderà automaticamente ogni efficacia finchè decideranno di essere non credenti, ma se uno di loro dovesse morire senza essere battezzato, prima di essere giunto alla maturità necessaria a compiere una scelta autonoma, il suodestino ultraterreno sarebbe segnato e io ne sarei l'unico responsabile.

il suo destino sarebbe segnato???!!! non ti rendi conto che forse sta proprio qui l'errore? se io fossi credente non penserei mai che il mio buon dio manda mio figlio all'inferno solo perchè io non ho fatto una cosa simbolica mi sembrerebbe più un tiranno che un buon dio, legato ai riti (che ormai hanno assunto un carattere di abitudinarietà)e non ai valori della persona....

ma forse io sono abituato a pensare e la vostra chiesa vi chiede di non farlo troppo

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:05   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Religione e moralita´

Quote:
la cosa che mi lascia un po´perplesso é il fatto che a parte essere battezzato non ho fatto né cresima ne´comunione.
Se ricordo bene, un padrino deve essere cresimato.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:06   #19
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Quote:
Originariamente inviato da nestle
il suo destino sarebbe segnato???!!! non ti rendi conto che forse sta proprio qui l'errore? se io fossi credente non penserei mai che il mio buon dio manda mio figlio all'inferno solo perchè io non ho fatto una cosa simbolica mi sembrerebbe più un tiranno che un buon dio, legato ai riti (che ormai hanno assunto un carattere di abitudinarietà)e non ai valori della persona....

ma forse io sono abituato a pensare e la vostra chiesa vi chiede di non farlo troppo

Vabbé , qui si entra nel discorso di credere o no. Se non credi ti sembra solo una cosa ridicola. Cmq le opinioni altrui vanno sempre rispettate
Old 07-05-2004, 17:20   #20
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
1275 L'iniziazione cristiana si compie attraverso l'insieme di tre sacramenti: il Battesimo, che è l'inizio della vita nuova; la Confermazione, che ne è il rafforzamento; e l'Eucaristia, che nutre il discepolo con il Corpo e il Sangue di Cristo in vista della sua trasformazione in lui.

1276 "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato" ( Mt 28,19-20 ).

1277 Il Battesimo costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo. Secondo la volontà del Signore esso è necessario per la salvezza, come la Chiesa stessa, nella quale il Battesimo introduce.

1278 Il rito essenziale del Battesimo consiste nell'immergere nell'acqua il candidato o nel versargli dell'acqua sul capo, mentre si pronuncia l'invocazione della Santissima Trinità, ossia del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

1279 Il frutto del Battesimo o grazia battesimale è una realtà ricca che comporta: la remissione del peccato originale e di tutti i peccati personali; la nascita alla vita nuova mediante la quale l'uomo diventa figlio adottivo del Padre, membro di Cristo, tempio dello Spirito Santo. Per ciò stesso il battezzato è incorporato alla Chiesa, Corpo di Cristo, e reso partecipe del sacerdozio di Cristo.

1280 Il Battesimo imprime nell'anima un segno spirituale indelebile, il carattere, il quale consacra il battezzato al culto della religione cristiana. A motivo del carattere che imprime, il Battesimo non può essere ripetuto [Cf Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1609 e 1624].

1281 Coloro che subiscono la morte a causa della fede, i catecumeni e tutti gli uomini che, sotto l'impulso della grazia, senza conoscere la Chiesa, cercano sinceramente Dio e si sforzano di compiere la sua volontà, possono essere salvati anche se non hanno ricevuto il Battesimo [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16].

1282 Fin dai tempi più antichi, il Battesimo viene amministrato ai bambini, essendo una grazia e un dono di Dio che non presuppongono meriti umani; i bambini sono battezzati nella fede della Chiesa. L'ingresso nella vita cristiana introduce nella vera libertà.

1283 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Liturgia della Chiesa ci invita a confidare nella misericordia di Dio, e a pregare per la loro salvezza.

1284 In caso di necessità, chiunque può battezzare, a condizione che intenda fare ciò che fa la Chiesa, e che versi dell'acqua sul capo del candidato dicendo: "Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

(Sintesi, dal Catechismo della Chiesa Cattolica)
I credenti accettano il dogma, il che non significa essere acritici o "pecoroni". Una scelta di fede non è una scelta semplice, anche se potrebbe sembrare il contrario. Io sono credente sebbene praticante a singhiozzo, perché credo che il rapporto con Dio si costruisca attraverso la vita di tutti i giorni e non dipenda necessariamente dal fatto che ogni domenica si vada in chiesa.
I credenti tamite il battesimo fanno un dono ai propri figli, e come tutti i doni si è liberi di accettarli o di rifiutarli, anche a distanza di tempo.
Non mi sembra corretto criticare chi non crede come non mi sembra giusto criticare chi crede.
Ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza e di compiere liberamente le proprie scelte, per il bene suo e del suo prossimo.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian