|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
|
Religione e moralita´
Mio zio mi ha chiesto di fare da padrino per il battesimo della mia cuginetta.
A parte il fatto che mi sento onorato di cio´, ma la cosa che mi lascia un po´perplesso é il fatto che a parte essere battezzato non ho fatto né cresima ne´comunione. Poiché teoricamente il ruolo del padrino é quello di "vigilare sulla corretta educazione religiosa" della bambina non so se posso essere considerato un giusto candidato a tale ruolo... Probabilmente pero´oggi va visto piu´dal lato simbolico e non strettamente religioso... Voi che ne dite?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Religione e moralita´
Quote:
ma se tu non hai fatto la comunione ne' la cresima (il battesimo manco lo nomino perche' e' un cretinata e un'imposizione) mi viene da pensare che tu non sia credente; a sto punto fossi in te non ci andrei, e' un controsenso, poi fai tu! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il fatto é proprio questo, credente direi che non lo sono pero´comunque per forza di cose faccio parte di una societa´fondata su valori cattolici che per altro condivido.
In questo senso potrebbe essere letto come un "riconoscimento" da parte mia...Noo? ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
bhe sono in tanti oggi che fanno padrini e madrine senza essere credenti e men che meno praticanti, ma onestamente se non sei credente sarebbe più giusto e coerente lasciar perdere... P.S. a chi dice che il battesimo è una cretinata...impari ad avere un pò più di rispetto per coloro (tanti) per i quali è un sacramento, quindi una cosa seria e non un giochetto...il discorso dell'imposizione poi non sta in piedi...se uno da grande decide di non credere, può benissimo non fare gli altri sacramenti come comunione e cresima...ma il battesimo, per via dell'età, è una scelta che viene delegata ai genitori e ciò è normalissimo...per fare un paragone...per caso qualcuno chiede al neonato il permesso per poterlo vaccinare? Fare le necessarie vaccinazioni fondamentali ad un neonato è allora una cretinata e un'imposizione?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
lascia perdere, a casa mia le cose si decidono con la testa! l'essere credenti o meno e' una scelta importante e va fatta consapevolmente, no che mi accorgo dopo svariati anni che sono stato battezzato perche' l'ha deciso mia madre! il confronto con i vaccini e' ridicolo, sono due cose fin troppo diverse. arimans, che dire: scegli tu se appartenere alla grossa vasca di clown che presenziano senza un perche' e senza manco credere, solo perche' "e' tradizione o roba simile" o decidere di confermare le tue scelte e non andare, come logica impone. ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
sarà poi lui a decidere cosa diventare. Il battesimo non è un obbligo ne un guinzaglio.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
confronto ridicolo? eh no, se sei credente il valore che ha il battesimo per la salute spirituale è enorme...e poi anche a casa mia si ragiona con la propria testa...e i miei figli li battezzerò, perchè se vorranno diventare non credenti nulla glielo vieterà e il battesimo perderà automaticamente ogni efficacia finchè decideranno di essere non credenti, ma se uno di loro dovesse morire senza essere battezzato, prima di essere giunto alla maturità necessaria a compiere una scelta autonoma, il suodestino ultraterreno sarebbe segnato e io ne sarei l'unico responsabile.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sono ignorante. ditemi cos'e' il battesimo e datemi un qualsiasi motivo valido per cui un bambino dovrebbe ricevere il battesimo. ho detto motivo valido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Il fatto é che non credo si possa vedere tutto in termini di bianco o nero, tutto o nulla. Come ho giá detto volenti o nolenti facciamo parte di una cultura. Non so, ci devo pensare....
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
facciamo parte di una cultura? e sti cazzi! allora i kamikaze seguono la loro cultura... ma quanto sono bravi! ![]() bianco e nero? o credi o no, i misti sono sensa senso, almeno per me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
il suo destino sarebbe segnato???!!! non ti rendi conto che forse sta proprio qui l'errore? se io fossi credente non penserei mai che il mio buon dio manda mio figlio all'inferno solo perchè io non ho fatto una cosa simbolica ![]() ma forse io sono abituato a pensare e la vostra chiesa vi chiede di non farlo troppo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Religione e moralita´
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Vabbé , qui si entra nel discorso di credere o no. Se non credi ti sembra solo una cosa ridicola. Cmq le opinioni altrui vanno sempre rispettate ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
I credenti tamite il battesimo fanno un dono ai propri figli, e come tutti i doni si è liberi di accettarli o di rifiutarli, anche a distanza di tempo. Non mi sembra corretto criticare chi non crede come non mi sembra giusto criticare chi crede. Ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza e di compiere liberamente le proprie scelte, per il bene suo e del suo prossimo.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.