|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
[Elettronica] Modifica componenti di potenza alimentatore.
Mi è venuta in mente l'idea particolarmente folle di mettermi a taroccare la parte elettronica del mio alimentatore da quattro soldi per ottenere ancora più silenzio di quanto non ne abbia ottenuto finora dandogli una moddatina leggera.
Per la precisione ho pensato che potrei leggere le sigle dei componenti di potenza utilizzati (mosfet/diodi) e cercarne degli altri con caratteristiche di pilotaggio simili ma resistenza elettrica e resistenza termica minori. Lo scopo sarebbe quello di utilizzare dei componenti che dissipino meno potenza e che contemporaneamente trasferiscano meglio il calore al dissipatore, il tutto nell'ottica di ridurre ulteriormente la ventilazione necessaria pur mantenendo basse temperature d'esercizio. Finchè si parla dei diodi non dovrebbe esserci alcun problema a patto di utilizzare componenti con lo stesso package (TO220) di quelli attuali. Anche per quanto riguarda i mosfet dovrebbe essere sufficiente una scelta oculata dello stesso. Qui però scattano i miei dubbi: sarebbe una bella cosa poter utilizzare degli IGBT al posto dei normali MOS per sfruttarne la ridotta Vce e i più bassi tempi di commutazione, ma non ho la certezza che possano essere usati indifferentemente gli uni o gli altri nonostante vengano fatti lavorare in commutazione e siano entrambi pilotati in tensione. C'è qualcuno che è stato altrettanto pazzo? O qualcuno che conosce un po' gli IGBT?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ora non conosco molto bene gli IGBT ma credo che se tu voglia silenziare un alimentatore ti conviene lasciar perdere l'idea e comprarne uno nuovo.Gli IGBT non hanno un costo molto basso
![]() Sto leggendo che alcuni IGBT sono in grado di lavorare fino a 1000 volt ed alcuni erogare sino a 400 A, che hanno un tempo di commutazione molto basso e che a parità di potenza di un altro semiconduttore producono meno calore.Deve essere alimentato come un mosfet o fet. Spero di esserti stato almeno in parte utilè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Re: [Elettronica] Modifica componenti di potenza alimentatore.
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Re: Re: [Elettronica] Modifica componenti di potenza alimentatore.
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.