|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Mi sto innervosendooooooo !!!!
Salve a tutti...
da un po' di giorni ho un problema (sistematico) con winxp: praticamente, dopo aver acceso il pc per la prima o la seconda volta (ma forse anche per la terza volta) in una giornata, pochi minuti dopo la comparsa del desktop (e il caricamento di vari programmi in esecuzione automatica e quant'altro) succede qualcosa di strano che fa riavviare (o bloccare, come mi è successo già 3 volte poco fa) il sistema ! ![]() Dato che questo problema mi succede da un po' di giorni mi son detto: "magari c'è qualcosa nel s.o. che non va"... e così ieri pomeriggio ho deciso di formattare l'HD dove si trovava winxp (e mentre che c'ero di installare quest'ultimo in quello che fino a prima era l'HD "secondario") sperando di risolvere qualcosa... ma purtroppo non è cambiato niente ! ![]() Ora come ora ho tutti i servizi attivi di win (ad eccezione del messenger) a cui ho aggiunto il SP1 e la patch anti-blaster... poi ho installato anche il Norton 2004 (con liveupdate fatto ieri sera), il Zone alarm pro (una delle ultime versioni), i driver catalyst 4.2 per la scheda video... il bios della mobo è aggiornato (non so se è l'ultima versione disponibile però), i driver della nvidia (per il chipset) sono quelli nella versione installata dal cd fornitomi in dotazione con la mobo... non ho moddato windows (e fino a quando non risolverò i miei problemi non penso di farlo) e... sono distrutto ! Credevo che formattando avrei risolto qualcosa ma purtroppo non è stato così... che posso fare ? Cos'è successo al mio pc (che fino a poco più di una settimana fa non aveva alcun problema all'avvio) ? Sto diventando un po' isterico..... aiutoooooo !!!! ![]() P.S.: la mia configurazione è quella nella signature e la partizione dell'HD in cui ho installato winxp è fat32. P.S.2: dopo ogni riavvio anomalo (o reset fatto manualmente) winxp fa partire lo scandisk che puntualmente trova errori nell'HD principale (unità di allocazione non valide ecc. ecc..) da correggere... P.S.3: attualmente la cpu va alla frequenza standard.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne Ultima modifica di Bl@st : 28-03-2004 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
|
io ho un problema simile.
il monitor si spegne e il sistema si blocca. Sospetto un problema con l'hd che però si manifesta solo con win xp. ora ho installato win me e tutto funziona regolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anch'io col buon vecchio win98 non ho avuto alcun tipo di problema.
Bah...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
scusa blast se non ti ho risposto prima, ma nei giorni addietro non ricevevo le notifike....una bella cosa sarebbe se dopo aver fatto il controllo ram, tu disattivassi tutto x vedere se a xp pulito lo fà ancora, secondo non è mica detto ke xkè tu usi antivirus o firewall di marca debbano essere perfetti, terzo, hai provato a pulire le cartelle temp del sistema?prova anke a riavviare il pc in modalità provvisoria e lancia l'antivirus da lì.....se ancora non trova nulla, allora prova a riavviare il pc e non far caricare i programmi all'avvio....pensa ke a me si bloccava il video in certi momenti ed era dovuto all'utilizzo di cpuidle....
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Credo che in sia un problema causato dalla Ram e cmq in Visualizzatore di eventi nn riesci a vedere se ti segnala qualche errore?
Cmq sono convinto ke dipenda dalla ram!Ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Farò tutto ciò che dite e vi farò sapere !
Grazie a tutti...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
-
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne Ultima modifica di Bl@st : 29-03-2004 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cavolo... non posso inserire più di un'immagine in allegato !
Cmq... credo che il problema che costringe il sistema a riavviarsi sia questo:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Oppure questo:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Città: Napoli
|
ok il primo errore mi è già capitato!
Solo che questo errore causava la classica finestra "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e ho risolto scaricando tutti gli aggiornamenti di windows. Quindi prova magari anke ad aggiornare il sistema! Il secondo errore nn credo sia la causa del riavvio! Tienici aggiornati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
okay, ma in proprietà di sistema, avanzate, avvio e ripristino, a togliere la spunta a tutte 3 le caselle sotto a errore di sistema??prova subito e facce sappè....
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso invece che il secondo errore sia la vera causa dei maledetti riavvii... cmq per sicurezza al più presto formatterò di nuovo l'HD, reinstallerò il s.o. e prima di installare i driver della mobo installerò il service pack 1 ! Resti... proverò a far ciò che mi hai suggerito ! Con MemTest la RAM sembra essere ok: l'ho testata per più di un'ora (arrivando al più del 1000% di coverage) e nessun errore è stato rilevato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Non so, hai valutato il fatto che possa essere l'alimentatore ? Se puoi fattene prestare un'altro per farci una prova
Ultima modifica di Atomix : 29-03-2004 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì, ho valutato anche questo.... magari farò delle prove più avanti (anche se nella mia zona non conosco nessuno che abbia un alimentatore di marca e non "oem").
Cmq dopo aver tolto la spunta da quelle tre opzioni nella scheda "avvio e ripristino" ho spento il pc per 10 minuti (compreso l'interruttore dell'ali e della scarpetta dove son collegate tutte le spine), poi l'ho riacceso e il sistema non si è più riavviato ! E in più, controllando nel visualizzatore eventi, l'unico errore che viene ancora rilevato è quello relativo al mancato caricamento del driver usb... Ora mi resta solo formattare l'HD, reinstallare winxp e subito il sp1... poi tutti i drivers e gli aggiornamenti per win, poi togliere la spunta da quelle voci di prima e... spero che non ci saranno più errori ! Cmq vi terrò aggiornati...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
blast, te lo dicevo ke dovevi scaricarti la guida x moddare.....
![]() cmq quelle 3 voci le devi deselezionare subito dopo aver rinstallato xp!altrimenti non serve!x lo usb scaricati gli ultimi driver x la tua mobo, secondo me l'ali è buono, almeno ke non si sia scaldato, è buono, il ho il q-tec 450 e senza dubbio il tuo è migliore.....secondo me con gli ultimi driver della mobo, e deselezionando le 3 opzioni risolvi.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quel servizio usb da sempre errore (ma non me ne accorgo nemmeno perchè viene rilevato solo nel registro di visualizzazione eventi)... ma onestamente ora non me ne frega niente.... non lo dico con assoluta certezza, ma pare che con quelle cose fatte stanotte io abbia risolto i miei problemi...
![]() Che bello... finalmente ho il s.o. che conoscevo ! Cmq non capisco ancora perchè fino a due/tre settimane fa il pc era a posto e dopo si sia sballato così... mah ! ![]() Per l'ntfs è troppo tardi... mi sa che la metterò quando avrò un nuovo HD ! Ora mi passerò il tempo a cercare e scaricare gli ultimi driver per la mia mobo... poi farò un po' di modding software (grazie mille per i tuoi suggerimenti Resti ! ![]() Grazie mille a tutti ! ![]() E a te Resti... come minimo dovrei offrirti una birra ! ![]() ![]() Però mi sa che non si può per via della distanza.... Un saluto ! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo non ho fatto quel che avrei voluto l'altra notte causa mancanza di...... lasciamo perdere va !
![]() Avevo formattato tutto e reinstallato tutto e... maledizione... credevo di aver risolto tutto, però non è cambiato niente ! Ogni volta che accendo il computer, dopo qualche minuto dal corretto avvio di questo s.o., ora il pc non si riavvia da solo, ma gli hd si staccano e appare una schermata blu (stranissima) piena piena di frasi (del cavolo) della microzonz che mi dice che il sistema è stato arrestato per impedire danni al computer e bla bla bla... E sotto questa prima frase c'è una piccola descrizione dell'errore che è più o meno questa: PAGE_FAULT_IN_NONPAGE_AREA Dopo che mi è apparsa questa schermata devo resettare manualmente il pc e al secondo colpo il s.o. si carica correttamente e rimane stabile... CHE DIAVOLO PUO' ESSERE SUCCESSO AL MIO PC ?!?!?!? Comincio a pensare di buttarlo dalla finestra.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
l'hai controllata la ram? a questo punto hai qualcosa di hardware ke non è perfetto....
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
...beh se la RAM non ti dà problemi, io passerei a togliere l'OverClock.....!
Toglilo e vedi che ti dice.... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.