Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2004, 12:56   #1
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Mi sto innervosendooooooo !!!!

Salve a tutti...

da un po' di giorni ho un problema (sistematico) con winxp: praticamente, dopo aver acceso il pc per la prima o la seconda volta (ma forse anche per la terza volta) in una giornata, pochi minuti dopo la comparsa del desktop (e il caricamento di vari programmi in esecuzione automatica e quant'altro) succede qualcosa di strano che fa riavviare (o bloccare, come mi è successo già 3 volte poco fa) il sistema !
Dato che questo problema mi succede da un po' di giorni mi son detto: "magari c'è qualcosa nel s.o. che non va"... e così ieri pomeriggio ho deciso di formattare l'HD dove si trovava winxp (e mentre che c'ero di installare quest'ultimo in quello che fino a prima era l'HD "secondario") sperando di risolvere qualcosa... ma purtroppo non è cambiato niente !
Ora come ora ho tutti i servizi attivi di win (ad eccezione del messenger) a cui ho aggiunto il SP1 e la patch anti-blaster... poi ho installato anche il Norton 2004 (con liveupdate fatto ieri sera), il Zone alarm pro (una delle ultime versioni), i driver catalyst 4.2 per la scheda video...
il bios della mobo è aggiornato (non so se è l'ultima versione disponibile però), i driver della nvidia (per il chipset) sono quelli nella versione installata dal cd fornitomi in dotazione con la mobo... non ho moddato windows (e fino a quando non risolverò i miei problemi non penso di farlo) e... sono distrutto !
Credevo che formattando avrei risolto qualcosa ma purtroppo non è stato così... che posso fare ? Cos'è successo al mio pc (che fino a poco più di una settimana fa non aveva alcun problema all'avvio) ? Sto diventando un po' isterico..... aiutoooooo !!!!

P.S.: la mia configurazione è quella nella signature e la partizione dell'HD in cui ho installato winxp è fat32.

P.S.2: dopo ogni riavvio anomalo (o reset fatto manualmente) winxp fa partire lo scandisk che puntualmente trova errori nell'HD principale (unità di allocazione non valide ecc. ecc..) da correggere...

P.S.3: attualmente la cpu va alla frequenza standard.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne

Ultima modifica di Bl@st : 28-03-2004 alle 12:59.
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:05   #2
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
io ho un problema simile.
il monitor si spegne e il sistema si blocca. Sospetto un problema con l'hd che però si manifesta solo con win xp. ora ho installato win me e tutto funziona regolare.
sandman78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:45   #3
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Anch'io col buon vecchio win98 non ho avuto alcun tipo di problema.
Bah...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Old 29-03-2004, 12:32   #4
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
scusa blast se non ti ho risposto prima, ma nei giorni addietro non ricevevo le notifike....una bella cosa sarebbe se dopo aver fatto il controllo ram, tu disattivassi tutto x vedere se a xp pulito lo fà ancora, secondo non è mica detto ke xkè tu usi antivirus o firewall di marca debbano essere perfetti, terzo, hai provato a pulire le cartelle temp del sistema?prova anke a riavviare il pc in modalità provvisoria e lancia l'antivirus da lì.....se ancora non trova nulla, allora prova a riavviare il pc e non far caricare i programmi all'avvio....pensa ke a me si bloccava il video in certi momenti ed era dovuto all'utilizzo di cpuidle.... ciao...
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 12:40   #5
mbkiki
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Credo che in sia un problema causato dalla Ram e cmq in Visualizzatore di eventi nn riesci a vedere se ti segnala qualche errore?
Cmq sono convinto ke dipenda dalla ram!Ciaooo
mbkiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 13:07   #6
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Farò tutto ciò che dite e vi farò sapere !
Grazie a tutti...
Old 29-03-2004, 14:05   #7
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

-

Ultima modifica di Bl@st : 29-03-2004 alle 14:12.
Old 29-03-2004, 14:24   #8
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Cavolo... non posso inserire più di un'immagine in allegato !
Cmq... credo che il problema che costringe il sistema a riavviarsi sia questo:
Immagini allegate
File Type: gif errore_1.gif (11.1 KB, 64 visite)
Old 29-03-2004, 14:25   #9
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Oppure questo:
Immagini allegate
File Type: gif errore_2.gif (10.6 KB, 44 visite)
Old 29-03-2004, 14:34   #10
mbkiki
Member

Città: Napoli
ok il primo errore mi è già capitato!
Solo che questo errore causava la classica finestra "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e ho risolto scaricando tutti gli aggiornamenti di windows.
Quindi prova magari anke ad aggiornare il sistema!
Il secondo errore nn credo sia la causa del riavvio!
Tienici aggiornati!
mbkiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:33   #11
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

okay, ma in proprietà di sistema, avanzate, avvio e ripristino, a togliere la spunta a tutte 3 le caselle sotto a errore di sistema??prova subito e facce sappè....
Old 29-03-2004, 22:31   #12
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Quote:
Originariamente inviato da mbkiki
ok il primo errore mi è già capitato!
Solo che questo errore causava la classica finestra "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e ho risolto scaricando tutti gli aggiornamenti di windows.
Quindi prova magari anke ad aggiornare il sistema!
Il secondo errore nn credo sia la causa del riavvio!
Tienici aggiornati!
Anche a me quell'errore fa spuntare quell'odiosa finestra di windows... anch'io ho scaricato e installato tutti gli aggiornamenti di windows !
Penso invece che il secondo errore sia la vera causa dei maledetti riavvii... cmq per sicurezza al più presto formatterò di nuovo l'HD, reinstallerò il s.o. e prima di installare i driver della mobo installerò il service pack 1 !
Resti... proverò a far ciò che mi hai suggerito !

Con MemTest la RAM sembra essere ok: l'ho testata per più di un'ora (arrivando al più del 1000% di coverage) e nessun errore è stato rilevato.
Old 29-03-2004, 22:52   #13
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Città: Livorno
Non so, hai valutato il fatto che possa essere l'alimentatore ? Se puoi fattene prestare un'altro per farci una prova

Ultima modifica di Atomix : 29-03-2004 alle 22:55.
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 23:21   #14
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Sì, ho valutato anche questo.... magari farò delle prove più avanti (anche se nella mia zona non conosco nessuno che abbia un alimentatore di marca e non "oem").
Cmq dopo aver tolto la spunta da quelle tre opzioni nella scheda "avvio e ripristino" ho spento il pc per 10 minuti (compreso l'interruttore dell'ali e della scarpetta dove son collegate tutte le spine), poi l'ho riacceso e il sistema non si è più riavviato !
E in più, controllando nel visualizzatore eventi, l'unico errore che viene ancora rilevato è quello relativo al mancato caricamento del driver usb...
Ora mi resta solo formattare l'HD, reinstallare winxp e subito il sp1... poi tutti i drivers e gli aggiornamenti per win, poi togliere la spunta da quelle voci di prima e... spero che non ci saranno più errori !
Cmq vi terrò aggiornati...
Old 29-03-2004, 23:34   #15
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

blast, te lo dicevo ke dovevi scaricarti la guida x moddare.....
cmq quelle 3 voci le devi deselezionare subito dopo aver rinstallato xp!altrimenti non serve!x lo usb scaricati gli ultimi driver x la tua mobo,
secondo me l'ali è buono, almeno ke non si sia scaldato, è buono, il ho il q-tec 450 e senza dubbio il tuo è migliore.....secondo me con gli ultimi driver della mobo, e deselezionando le 3 opzioni risolvi.... mannaggia.....son troppo esperto di winzozzeria....ehm....metti anke ntfs.... e scaricati la guida, moddare non vuol dire abbellire, ma rendere + utile i sistemi operativi....ciao....auguri...
Old 30-03-2004, 15:22   #16
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Quel servizio usb da sempre errore (ma non me ne accorgo nemmeno perchè viene rilevato solo nel registro di visualizzazione eventi)... ma onestamente ora non me ne frega niente.... non lo dico con assoluta certezza, ma pare che con quelle cose fatte stanotte io abbia risolto i miei problemi...
Che bello... finalmente ho il s.o. che conoscevo ! Cmq non capisco ancora perchè fino a due/tre settimane fa il pc era a posto e dopo si sia sballato così... mah !
Per l'ntfs è troppo tardi... mi sa che la metterò quando avrò un nuovo HD !
Ora mi passerò il tempo a cercare e scaricare gli ultimi driver per la mia mobo... poi farò un po' di modding software (grazie mille per i tuoi suggerimenti Resti ! ) e sarò a posto !

Grazie mille a tutti !
E a te Resti... come minimo dovrei offrirti una birra !
Però mi sa che non si può per via della distanza....
Un saluto !
Old 30-03-2004, 18:41   #17
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
non lo dico con assoluta certezza, ma pare che con quelle cose fatte stanotte io abbia risolto i miei problemi...
Che bello... finalmente ho il s.o. che conoscevo ! Cmq non capisco ancora perchè fino a due/tre settimane fa il pc era a posto e dopo si sia sballato così... mah !
Per l'ntfs è troppo tardi... mi sa che la metterò quando avrò un nuovo HD !
Ora mi passerò il tempo a cercare e scaricare gli ultimi driver per la mia mobo... poi farò un po' di modding software (grazie mille per i tuoi suggerimenti Resti ! ) e sarò a posto !

Grazie mille a tutti !
E a te Resti... come minimo dovrei offrirti una birra !
Però mi sa che non si può per via della distanza....
Un saluto !
xkè ke hai fatto la notte scorsa??? no, xkè sai è un po' vago...ognuno alla notte fà cose diverse....
Old 31-03-2004, 13:52   #18
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Purtroppo non ho fatto quel che avrei voluto l'altra notte causa mancanza di...... lasciamo perdere va !
Avevo formattato tutto e reinstallato tutto e... maledizione... credevo di aver risolto tutto, però non è cambiato niente !
Ogni volta che accendo il computer, dopo qualche minuto dal corretto avvio di questo s.o., ora il pc non si riavvia da solo, ma gli hd si staccano e appare una schermata blu (stranissima) piena piena di frasi (del cavolo) della microzonz che mi dice che il sistema è stato arrestato per impedire danni al computer e bla bla bla...
E sotto questa prima frase c'è una piccola descrizione dell'errore che è più o meno questa:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGE_AREA

Dopo che mi è apparsa questa schermata devo resettare manualmente il pc e al secondo colpo il s.o. si carica correttamente e rimane stabile...
CHE DIAVOLO PUO' ESSERE SUCCESSO AL MIO PC ?!?!?!?

Comincio a pensare di buttarlo dalla finestra....
Old 31-03-2004, 14:28   #19
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

l'hai controllata la ram? a questo punto hai qualcosa di hardware ke non è perfetto....
Old 31-03-2004, 16:26   #20
leadergl
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
...beh se la RAM non ti dà problemi, io passerei a togliere l'OverClock.....!

Toglilo e vedi che ti dice....

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian