Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 21:20   #1
marco79ta
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
ANCORA UN ALTRO DISCO MAXTOR CON PROBLEMI

Questo è il secondo HD 120Gb Sata che si rovina,il primo faceva clack ogni 10 secondi ,questo invece in lettura va bene,ma in scrittura è fermo a 7 Mb/s bloccandomi a questa velocità l'intera configurazione RAID0 .Come Mai sti prob?
marco79ta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 21:33   #2
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
i maxtor hanno bisogno di una buon alimentatore

prova a cambiarlo, fattelo prestare, e forse smette di clakkare
Old 23-03-2004, 22:25   #3
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Dico solo che dopo la delusione di 2 maxtor 60gb andati 1 dietro l'altro, ho cambiato marca e devo dire che sono veramente soddisfatto
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 22:30   #4
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech
Dico solo che dopo la delusione di 2 maxtor 60gb andati 1 dietro l'altro, ho cambiato marca e devo dire che sono veramente soddisfatto

avevi provato con un ali migliore
(se quello che usi nn lo è già)?
Old 24-03-2004, 11:35   #5
marco79ta
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Effettivamente ho un alimentatore del cavolo 350W
Conf. raid0 + radeon 9700 pro + barton 2500+ @ 2310 MHz.
Credi sia per quello che il maxtor si sia rovinato? E perchè l'altro no?
marco79ta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 11:41   #6
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco79ta
Effettivamente ho un alimentatore del cavolo 350W
Conf. raid0 + radeon 9700 pro + barton 2500+ @ 2310 MHz.
Credi sia per quello che il maxtor si sia rovinato? E perchè l'altro no?

un ragazzo mettendo un ali con i coglioni ha tolto i clack
l'ha scritto nel thread dei problemi di clack legati ai maxtor
thread che è in questa sezione
Old 24-03-2004, 13:26   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si, ma ora non passiamo da un eccesso all'altro....
E' vero che può dipendere dall'alimentatore, ma anche semplicemente dal molex non serrato bene.... e comunque adesso dare tutta la colpa agli alimentatori.... se poi facciamo la caccia alle streghe

Diciamo che può essere una delle cause
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 17:03   #8
corsair77
Senior Member

L'Avatar di corsair77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Castell'Umberto (ME)
francamente ti dirò che non voglio più sentire parlare di maxtor..ne ho rotti 2 in 2 settimane...molti miei amici hanno avuto gli stessi problemi...il mio consiglio e di cmbiare marca...scusa se sono drastico ma parlo x esperienza personale
Asus P5E Deluxe,Intel Q6700 Quad Core, 4 x 512 mb Corsair Dominator 1066, Nvidia 8500 GT, Creative X-Fi Extreme Music, Empire S 2.1 Digital, 2 Raptor 74 Raid 0, Zalman 400 watt noise killer, ThermalTake Hardcano 13, Pioneer Dvr 111, Asus E 616A, Logitech mx 510, Dell 1905 fp 19 lcd, Sony Alpha 900+Corredo Sony/Minolta,Canon Pixma ip 4200,
corsair77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 17:24   #9
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Anche perchè se devi spedendere di + per un alimentatore migliore anche se fino a quel momento non ne hai mai avuto bisogno..
Beh prendi un'altra marca e ti incasini meno la vita, parer mio..
Old 25-03-2004, 18:42   #10
1n54n3
Member

L'Avatar di 1n54n3

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
Quote:
un ragazzo mettendo un ali con i coglioni ha tolto i clack
l'ha scritto nel thread dei problemi di clack legati ai maxtor
thread che è in questa sezione
Confermo eheheh
Ormai sono 10 giorni che, dal cambio dell'alimentatore, nn clacca più!

Ciaoo!
1n54n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 16:26   #11
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Per curiosità, nessuno di voi (od in giro per il mondo) ha interpellato Maxtor in merito al famoso "clack" per sapere cosa ne pensano?
E' stato fatto un pandemonio dell'inferno per una (dico una serie difettosa e principalmente la 75GXP) ri-dico una famiglia di h.d della allora I.B.M (io gli sono stato sempre fedele e non ho mai avuto un problema) e mi ricordo che quando andavo nel negozio "assemblatore" di turno sparavano frasi "stupide" del tipo : "...montiamo solo Maxtor..." ecc.
Hanno intentato pure una causa legale ben nota contro I.B.M...
Dico solo che ci vorrebbe un poco di giustizia...
La Maxtor ad oggi nel 2004 impiega nella maggior parte dei suoi hard disk (S.C.S.I inclusi) ancora la tecnica di Contact-Start-Stop per il parcheggio del gruppo testine e non ditemi che il parcheggio avviene a bassa velocità perchè si ciò è vero, però è vero anceh il fatto che un bel giorno per il noto fenomeno fisico chiamato "stizione" le testine potrebbero rimanere letteralmente incollate ai dischi con ovvie conseguenze...
Non c'è niente da fare la I.B.M (ed ora Hitachi) che lo vogliate o no ha "inventato" l'h.d negli anni '50 e tutte le altre sono indietro una spanna...
Anche W.D con il suo Raptor mantiene in uso la tecnica C.S.S per il parcheggio...chiedetevi un poco a quanti dei suoi 10000 giri al minuto fa atterrare e decollare le fragilissime testine magneto-resistive-giganti...6000,7000,3000...se Hitachi, facendosi autoconcorrenza "casalinga" iniziasse la produzione di un S.A.T.A da 10000 della stessa fascia di prezzo, povero Raptor e la sua meccanica "Enterprise" da 1.2Megaore di M.T.B.F!

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 17:08   #12
maxim71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Per curiosità, nessuno di voi (od in giro per il mondo) ha interpellato Maxtor in merito al famoso "clack" per sapere cosa ne pensano?
E' stato fatto un pandemonio dell'inferno per una (dico una serie difettosa e principalmente la 75GXP) ri-dico una famiglia di h.d della allora I.B.M (io gli sono stato sempre fedele e non ho mai avuto un problema) e mi ricordo che quando andavo nel negozio "assemblatore" di turno sparavano frasi "stupide" del tipo : "...montiamo solo Maxtor..." ecc.
Hanno intentato pure una causa legale ben nota contro I.B.M...
Dico solo che ci vorrebbe un poco di giustizia...
La Maxtor ad oggi nel 2004 impiega nella maggior parte dei suoi hard disk (S.C.S.I inclusi) ancora la tecnica di Contact-Start-Stop per il parcheggio del gruppo testine e non ditemi che il parcheggio avviene a bassa velocità perchè si ciò è vero, però è vero anceh il fatto che un bel giorno per il noto fenomeno fisico chiamato "stizione" le testine potrebbero rimanere letteralmente incollate ai dischi con ovvie conseguenze...
Non c'è niente da fare la I.B.M (ed ora Hitachi) che lo vogliate o no ha "inventato" l'h.d negli anni '50 e tutte le altre sono indietro una spanna...
Anche W.D con il suo Raptor mantiene in uso la tecnica C.S.S per il parcheggio...chiedetevi un poco a quanti dei suoi 10000 giri al minuto fa atterrare e decollare le fragilissime testine magneto-resistive-giganti...6000,7000,3000...se Hitachi, facendosi autoconcorrenza "casalinga" iniziasse la produzione di un S.A.T.A da 10000 della stessa fascia di prezzo, povero Raptor e la sua meccanica "Enterprise" da 1.2Megaore di M.T.B.F!

Marco.
tutti quelli che sparlavano di IBM , consigliavano maxtor/quantum (anche perche' non e' che ci fosse molta scelta)
Adesso non ammetteranno mai che anche i maxtor ha problemi
Il vero problema comunque e' che di hard disk ne vengono venduti milioni di pezzi (ogni pc ha ALMENO un hard disk, se pensate che solo in italia vengono venduti circa 3milioni di pc l'anno...potete farvi un'idea di quanti milioni di hard disk ci siano
QUindi, in base alla statistica (fosse anche uno su mille) ci sranno sempre migliaia e migliaia di rotture!!
Ma se queste non vengono confrontate con quanti pezzi sono stati venduti, non ha senso fare statistiche, visto che sui forum ci scrive chi ha problemi.
Insomma..per concludere..secondo me tutti gli hard disk si rompono
Magari di alcune marche se ne sente parlare di piu' solo perche' sonoi piu' venduti...
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 17:33   #13
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Grazie maxim71....

Finalmente una analisi obbiettiva di come stanno realmente le cose.
Per inciso la statistica serve a poco quando in un progetto complicato qual è quello di un sistema elettromeccanico di precisione leggi "hard disk".
Secondo me i problemi avuti dai 75GXP (che all'epoca incorporavano soluzioni tecnologiche che la "concorrenza" guardava da lontano!) potevano essere dovuti alle prime generazioni di sistema load/unload per il gruppo testine.
Ancora oggi dopo "alcune generazioni" un problema con questo sistema (NETTAMENTE SUPERIORE all'obsoleto C.S.S utilizzato ancora a piene mani dagli "altri") è da ricercarsi nella criticità della fase di "scaricamento" delle testine e posizionamento sulle rampe.
Mi sono studiato ogni riga di una tesi di post-dottorato fatta negli States sull'argomento e ti posso dire che comunque sono predominanti i problemi dovuti alla "stizione" nei sistemi con C.S.S rispetto alla inerzia che le testine incontrano nell'abbandonare la superficie operativa dei dischi, con il sistema load/unload.
Posso capire che un h.d come il Raptor di rado venga sottoposto a cicli di accensione/spegnimento ma voglio dire...

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 18:34   #14
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
Originariamente inviato da maxim71
tutti quelli che sparlavano di IBM , consigliavano maxtor/quantum (anche perche' non e' che ci fosse molta scelta)
Il vero problema comunque e' che di hard disk ne vengono venduti milioni di pezzi (ogni pc ha ALMENO un hard disk, se pensate che solo in italia vengono venduti circa 3milioni di pc l'anno...potete farvi un'idea di quanti milioni di hard disk ci siano
QUindi, in base alla statistica (fosse anche uno su mille) ci sranno sempre migliaia e migliaia di rotture!!
Ma se queste non vengono confrontate con quanti pezzi sono stati venduti, non ha senso fare statistiche, visto che sui forum ci scrive chi ha problemi.
Magari di alcune marche se ne sente parlare di piu' solo perche' sonoi piu' venduti...
Quindi il divario Maxtor-altri produttori è così grosso da giustificare sul forum hw + frequentato d'Italia così tanti messaggi di utenti scontenti del proprio hd maxtor??
NOn è un pò troppo "grosso"?
Old 30-03-2004, 18:38   #15
stealth81-
Senior Member

L'Avatar di stealth81-

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Io sono sempre rimasto fedele a Ibm (Ora Hitachi) anche se tempo fa ruppi un hd...certo a volte capita,ma maxtor ce l'hanno diverse persone che conosco e oltre ad essere + macchinosi hanno molti problemi.
XP 2400+ , 1Gb ddr , Abit Kr7a-raid , Leadtek 6600GT TDH , Ibm 61 Gb 7200 Rpm , Pioneer DVR-107D, Liteon 40x12x48@48x12x48, Sb live 5.1! , Monitor Samsung 959NF , Logitech Z-2200 .... Non importa chi tu sia...tu non mi vedrai mentre io ti attacherò.
stealth81- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 18:46   #16
maxim71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da nin
Quindi il divario Maxtor-altri produttori è così grosso da giustificare sul forum hw + frequentato d'Italia così tanti messaggi di utenti scontenti del proprio hd maxtor??
NOn è un pò troppo "grosso"?
se conosci qualche negoziante o ti fai un giro, noterai che su praticamente tutti i listini ci sono i maxtori
Su alcuni listini ci sono ANCHE samsung, seagate, western digital, hitachi
Comunque, ripeto, basta che chiedi a qualche negoziante e ti dira' che tutti i ditributori hanno i maxtor, mentre soloalcuni hnno le altre marche
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 19:08   #17
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
se conosci qualche negoziante o ti fai un giro, noterai che su praticamente tutti i listini ci sono i maxtori
Su alcuni listini ci sono ANCHE samsung, seagate, western digital, hitachi
Comunque, ripeto, basta che chiedi a qualche negoziante e ti dira' che tutti i ditributori hanno i maxtor, mentre soloalcuni hnno le altre marche
Non lo metto in dubbio..
Ma la casistica maxtor presente in questo forum è davvero alta.
Oltretutto non si tratta neppure di determinati modelli sfortunati, si rompono di tutte le taglie e tipi.
Non so, se la fetta di mercato maxtor è dell'80% allora sicuramente siamo nella norma..ma altrimenti..

Ovviamente bisogna ragionare anche sul fatto che se tutti i negozianti hanno maxtor e poi forse gli altri modelli un motivo a monte (€€) ci sarà.. Beh io comunque preferisco spendere un poco di + all'inizio

Ciao
Old 30-03-2004, 20:53   #18
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
sono daccordo al 10% perchè anche io ho avuto du ibm morti entrambi ma ora ho un maxtor che va una spada e che tengo acceso praticamente 24 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana!
Fate voi
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 23:31   #19
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
io ho 3 maxtor, un diamond max plus 8 da 30 giga e due plus 9 da 160 e 80 giga.... mai, dico mai un problema
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 10:32   #20
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shinobi
io ho 3 maxtor, un diamond max plus 8 da 30 giga e due plus 9 da 160 e 80 giga.... mai, dico mai un problema

ci dici che ali hai??

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian