Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2004, 11:15   #1
sirjeno
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Il PC si spegne a random! cosa gli succedeee!!!!!!

Ciao a tutti. Il problema che ho non è banale, ci sto impazzendo.

Da quasi un anno ho un PC nuovo (MoBo ASUS A7V333 raid, XP 2000+, case codegen in alluminio). Ha sempre funzionato come si deve. Da circa due mesi il PC si spegne improvvisamente a intervalli del tutto irregolari: può succedere durante il boot così come dopo 10 minuti di utilizzo. Si "spegne", ma in un modo strano: tutto è spento (ventole, processore, alimentatore..qualunque cosa) ma rimane accesa la spia verde sulla parte anteriore del case. Se provo a riavviare si rispegne immediatamente. Per "risolvere" devo premere in tasto di accensione, tenerlo premuto 5 secondi (così si spegne del tutto, anche la lucina) e poi riaccenderlo (funzionerà fino al prossimo rispegnimento).
In queste condizioni non posso fare nulla!!!!!
Ho provato a cambiare alimentatore (con un q-tec da 350W): nulla.
Ho provato a staccare tutte le periferiche USB: nulla.
Ho provato a controllare tutti i contatti tra le prese delle parti: nulla.
E' colpa della MoBo? Spero di no. Può essere la RAM difettosa?
Negli ultimi 5 giorni la tendenza è peggiorata vistosamente, tanto che qualunque cosa ora è inutile o rischiosa (vedi aggiornamenti bios vari)

AIUTATEMI, perchè mi serve urgentemente!!!!

P.S. Negli ultimi mesi ho comprato solo il monitor (samsung 171P collegato attraverso la porta DVI, ma c'era già da un po' quando il PC ha cominciato a fare le bizze) e una tavoletta wacom (anche da scollegata il PC si spegne...).
sirjeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 12:00   #2
cavimb76
Member

L'Avatar di cavimb76

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
controlla la Ram con memtest...
Old 05-03-2004, 12:28   #3
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
L'ali l'hai già cambiato, potrebbe essere la mobo o il processore. la ram di solito dà altri sintomi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 13:09   #4
Beta7
Senior Member

L'Avatar di Beta7

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pagani Rulaz(SA)
Potrebbe essere la scheda grafica, anche se a me insieme agli spegnimenti dava dei blocchi improvvisi e assolutamente senza motivo! Alla fine ho risolto cambiando la risoluzione. Oppure bisognerebbe provare sk madre e processore su altro Pc. Ciao.

Ultima modifica di Beta7 : 05-03-2004 alle 13:12.
Beta7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 08:39   #5
sirjeno
Junior Member

trovato il problema (trovato??)

Ho smontato il PC e cominciato a fare una serie di prove con un altro modulo ram, staccando e collegando cavi vari ecc... alla fine il problema ha smesso di manifestarsi solo quando ho scollegato lo Zalman FAN MATE. Stranissimo. se gli spegnimenti avvenissero dopo mezz'ora di funzionamento si potrebbe pensare che il rallentamento dei giri della ventola che induceva (passavano da 3100 a 2200) abbia indotto la scheda madre a spegnersi con il dispositivo anti-burn che ha la asus. Ma non ha senso. prima di tutto perchè lo spegnimento avveniva anche dopo 4 o 5 secondi e in secondo luogo perchè usando i programmi di monitoraggio della temperatura della mobo non ho avuto mai il processore oltre i 50 gradi. mistero.....
Old 08-03-2004, 09:23   #6
c148fem1
Member

L'Avatar di c148fem1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Hai dato un'occhiata alle temperature rilevate dal BIOS?? Si potrebbe ipotizzare un malfunzionamento del rilevatore delle temperature sulla MB.

Ciao
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900
c148fem1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 09:31   #7
tureccio
Senior Member

L'Avatar di tureccio

Città: Provincia di Bari
é la ASUS!!!!

Avevo la tua stessa MoBo con su un Palomino 1800... mi succedeva anke a me ke si spegneva casualmente... risultato:
IL C.O.P. (Cpu Overheating Control) una Utility della ASUS integrata nella MoBo che in quel modello dava "parekki" problemi.
Me la sono fatta cambiare dal negoziante con una epox 8k3a e non ho + avuto problem!!! Ora invece ABIT RULEZZZZ!!!!

Per dartene prova del discorso COP:

http://www.hwupgrade.it/articoli/601/1.html
Dio Computer, che sei nei desktop, sia santificato il tuo socket,venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram,come nel bios così nel case,dacci oggi il nostro benchmark quotidiano,e non ci indurre in console,ma liberaci dai bug.Esegui.

_ _ _

Ho concluso affari con: Riverdog,Morpheus79,Halfpipe_79,R@mbo256,Jim81,graciti,drive97(consigliato),Galai,Bow, fuckaldo, DS-1
tureccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 09:41   #8
paolossj4
Senior Member

L'Avatar di paolossj4

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Sei sicuro che il problema fosse il FAN MATE?

Mi spiego meglio: succede anche a me, ma molto meno frequentemente, e le temperature sono OK!

Tutto ha avuto inizio il giorno che cambiai il mio alim 400W, quello dato in dotazione con il Middle Tower ( case ) di essedi, con un q-tec 550W PCF.

Non ne capivo niente di alimentatori, e forse ne capisco poco anche ora, tuttavia leggendo ed informandomi ho "notato" come siano maggiormente rilevanti le correnti ( gli amperaggi ) piuttosto che il valore di potenza finale ( i Watt ), che poi sono spesso fasulli, in quanto il q-tec ( che presto sostituiro' ) non dara' mai 550W.

Ebbene ho scoperto questo dopo:
vecchio Alim 400W
12V 18A
5V 40A
3,3V 28A
-5V 0,5A
-12 0,5A
5V/SB 2A

Q-tec 550W PFC ( solo i piu' significativi )
+3.3v PEAK 30A MAX 20A
+5v PEAK 40A MAX 35A
+12v PEAK 20A MAX 14A

E' evidente che il +12V, essenziale per i sistemi AMD ( spero di aver letto bene ) e' un po' bassino, e comunque inferiore a quello di prima.
Dal momento che gli improvvisi spegnimenti ( con led power verde acceso e tutto il resto spento ) sono nati da li', ed i dati confermano il primo dubbio.... dovro' cambiare alimentatore!

Se la tua verifica l'hai fatta sostituendo l'alimentatore con un 350W della q-tec, assicurati degli Ampere prima di escludere l'alimentatore come causa di tutto.

Ciao.

Windows 7 64bit Intel Core i7 3770k Noctua NH-C12P SE14 ASRock Z68 Extreme4 Gen3 Sapphire HD7870 2GB GDDR5 OC ( 11199-03-20G ) 2x4G G.Skill Ripjaws-X SSD Intel X25-M G2 Postville 80G Hdd WD Caviar Green 1,5TB SATA2 64M SONY NEC Optiarc AD 7243S Seasonic 750W CoolerMaster 690 Advanced II Netgear D6200 TISCALI 10Mega

Ultima modifica di paolossj4 : 08-03-2004 alle 09:56.
paolossj4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 12:34   #9
sirjeno
Junior Member

e infatti ha ricominciato!

Dannazione, io sta MoBo la prendo a calci!

Ha funzionato bene (dopo aver tolto il fan mate e chissà per quale inspiegabile motivo) per due giorni. Poi ha ricominciato a spegnersi a random. Sono entrato nel BIOS e ho messo lo spegnimento del COP in "manuale" (chissà cosa intendono per manuale) a 75° (e mi fa piangere, perchè quando accendo il PC il bios mi da in questo periodo a 19 gradi la mobo e a 34 il processore). Risultato: per tre ore è rimasto acceso ed ero felice come una pasqua. Il giorno dopo lo riaccendo e mi fa dannare di nuovo!!!!

Aggiungo elementi e ipotesi utili al caso:

1) Il problema ha cominciato a manifestarsi da quando sto nella casa nuova (comprata, con un bel mutuazzo sulla testa...), che è freddina anche coi riscaldamenti a palla.

2) Per lo stesso motivo potrebbe soffrire l'impianto elettrico, anche se gli elettrodomestici non fanno bizze. Ho messo il PC prima in sala e poi in cameretta e il risultato è identico. Ma ho cambiato due alimentatori...possibile che entrambi non sopportassero l'impianto?

3) da prima che cambiassi casa l'orologio della mobo ha cominciato a rallentare vistosamente (era dicembre...dieci mesi di vita...pochi per finire la batteria interna....). può avere un collegamento (dubito..)?

Perciò:

1) Risolvo qualcosa a comprarmi un UPS?

2) mando a cambiare la ASUS senza la certezza che sia colpa sua (sono ancora in gioco per la responsabilità sia le RAM che la scheda video, ma vivo da poco in una città per me nuova e non conosco chi abbia qualcosa da farmi provare)?

3) giusto per provare mi compro una Asrock K7S8X a 28 ?? pare che montare un athlon non sia poco rischioso come ai tempi del K6-2.........e poi cambio una ASUS che mi ha deluso con una sua sottomarca?

Help me, o lo prendo a colpi d'ascia.......
Old 15-03-2004, 14:51   #10
sirjeno
Junior Member

up

quanti possessori di ASUS A7V333 si ritengono soddisfatti?????

helppp!!!
Old 15-03-2004, 15:09   #11
MechManiac
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Se mi si permette l'intrusione nel discorso vorrei esprimere il mio modesto parere: gli alimetatori Q-Tec fanno cagare, soprattutto abbinati alle ASUS.
Old 15-03-2004, 15:29   #12
bronzo
Senior Member

L'Avatar di bronzo

Iscritto dal: Feb 2002
Purtroppo non posso aiutarti, l'unica cosa che posso fare è portare la mia testimonianza.
Ho una vecchia Asus A7V133 che funziona da 3 anni senza problemi.
Ho ricomprato un'Asus da poco, la A7N8X-X e ho avuto una barcata di problemi.
Parlando con amici e tecnici mi hanno detto che ultimamente asus sta perdendo parecchi colpi.
Ho cambiato asus con msi.... adesso vivo senza mal di testa
bronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian