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Old 27-03-2004, 17:36   #1
majin mixxi
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La NASA a mach 7!

L'X-43A raggiungerà i Mach 7 a 30 mila metri di quota
La Nasa pronta a lanciare l'aereo-razzo
Il velivolo, senza pilota, sarà trasportato sopra l'oceano Pacifico da un B-52: è dotato di un propulsore sperimentale


NEW YORK - Dopo aver fallito una prima volta tre anni fa, la Nasa e la Boeing tenteranno di nuovo oggi di lanciare sul Pacifico un aereo senza pilota in grado di volare a sette volte la velocità del suono (Mach-7) e dimostri l'affidabilità di un motore rivoluzionario. Il test si svolgerà in California alla 12.00 ora locale (le 21.00 in Italia), dopo che un problema legato ai forti venti sulla zona aveva fatto spostare il tentativo a domenica. Ma gli esperti, consultate ancora una volta le previsioni meteo a fine giornata, hanno di nuovo cambiato idea: le condizioni previste, senza vento né nuvole, si preannunciano ideali.

PROGETTO - Il progetto ruota intorno all' X-43A, un velivolo ipersonico messo a punto dai laboratori Phantom della Boeing. L'aereo decollerà agganciato ad un B-52 dalla base Edwards in California e verrà trasportato sul Pacifico, dove l'X-43 verrà sganciato e grazie ad un razzo verrà «sparato» a 30 mila metri d'altezza e ad una velocità record di Mach-7 (7.700 chilometri l'ora). La fase più delicata e importante arriverà subito dopo. Il razzo si sgancerà e l'X-43 volerà da solo, per 10 secondi, diventando il primo aereo a volare a una tale velocità all'interno dell'atmosfera. In quei 10 secondi, gli scienziati della Nasa e della Boeing intendono verificare la funzionalità di un motore a tecnologia «scramjet» (Supersonic Combustible Ramjet), che non ha alcuna parte mobile al suo interno. La pressione dell'aria, a quella velocità, sarà tale da poter incenerire qualsiasi parte in movimento di un propulsore e la sfida sarà quella di vedere se l'X-43 resisterà.

AMMARRAGGIO - Se tutto funzionerà secondo i piani, l'aereo resterà poi in volo per altri sei minuti, prima di ammarrare nell'oceano Pacifico. Il tentativo di tre anni fa fallì quando il razzo portò l'X-43 fuori rotta, costringendo ad un abbattimento del velivolo. In caso di successo, la Nasa sogna una serie di applicazioni per i velivoli scramjet, che potrebbero presto raggiungere la velocità Mach-10. Ma gli Usa sono anche interessati alle possibili applicazioni militari per il nuovo velivolo ad altissima velocità.
27 marzo 2004 - Corriere.it


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Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
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Old 27-03-2004, 17:41   #2
jumpermax
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eh sì.... guardate su su news.google.com ci sono decine di articoli... qua il sito NASA
http://www.nasa.gov/missions/research/x43-main.html








Ultima modifica di jumpermax : 27-03-2004 alle 17:43.
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Old 27-03-2004, 17:43   #3
raxas
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sono 2 chilometri e 139 metri al secondo tanto per rendersi conto a che velocità all'atto pratico corrispondono mach7
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Old 27-03-2004, 17:47   #4
Fradetti
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sono 2 chilometri e 139 metri al secondo tanto per rendersi conto a che velocità all'atto pratico corrispondono mach7
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Old 27-03-2004, 17:48   #5
PaTLaBoR
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sono 2 chilometri e 139 metri al secondo tanto per rendersi conto a che velocità all'atto pratico corrispondono mach7

QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?
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Snu snu
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Old 27-03-2004, 17:48   #6
MartiniG.
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Ma come progetto è vecchio, anni 60/70, avevo visto una trasmissione un paio d'anni fa.
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Old 27-03-2004, 17:52   #7
jumpermax
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Ma come progetto è vecchio, anni 60/70, avevo visto una trasmissione un paio d'anni fa.
il fatto che una 30 di anni fa pensassero di realizzare una cosa del genere non vuole certo dire che la cosa fosse alla portata... anzi ho forti dubbi sul fatto che sia alla nostra portata oggi.... una cosa del genere potrebbe (dipende moltissimo dai costi) rivoluzionare i trasporti a lunga distanza...
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Old 27-03-2004, 17:53   #8
thotgor
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oggi alle 21:00?
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Old 27-03-2004, 17:59   #9
Frank1962
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a una velocità del genere potrebbe fare il giro del mondo in meno di 5 ore!!!
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Old 27-03-2004, 18:02   #10
MartiniG.
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Originariamente inviato da jumpermax
il fatto che una 30 di anni fa pensassero di realizzare una cosa del genere non vuole certo dire che la cosa fosse alla portata... anzi ho forti dubbi sul fatto che sia alla nostra portata oggi.... una cosa del genere potrebbe (dipende moltissimo dai costi) rivoluzionare i trasporti a lunga distanza...
Se non ricordo male, il problema più grosso era il consumo e la partenza, dato che non può partire da fermo perchè, se non ricordo male, sfrutta il principio di Venturi (?) in modo che il riscaldamento naturale dell'aria che passa da una sezione larga a una più stretta provoca l'accensione del combustibile.
Mi ricordo che il motore che dico era completamente cavo.
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Old 27-03-2004, 18:03   #11
thotgor
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Originariamente inviato da MartiniG.
Se non ricordo male, il problema più grosso era il consumo e la partenza, dato che non può partire da fermo perchè, se non ricordo male, sfrutta il principio di Venturi (?) in modo che il riscaldamento naturale dell'aria che passa da una sezione larga a una più stretta provoca l'accensione del combustibile.
Mi ricordo che il motore che dico era completamente cavo.

EFFETTO Venturi: si, dici il giusto


Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. E vice versa. Poichè l'aria è un fluido...
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Old 27-03-2004, 18:04   #12
MartiniG.
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Originariamente inviato da thotgor
EFFETTO Venturi: si, dici il giusto


Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. E vice versa. Poichè l'aria è un fluido...

allora non è Venturi, o meglio: non mi ricordo una mazza!!
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Old 27-03-2004, 18:05   #13
raxas
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Originariamente inviato da Fradetti
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Originariamente inviato da PaTLaBoR
QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?
solo per vederlo, a bassa quota, ci si slogherebbe quasi la testa vabbè lo shuttle in orbita viaggia a 28000km\h =8 km al sec, o forse più

Ultima modifica di raxas : 27-03-2004 alle 18:16.
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Old 27-03-2004, 18:06   #14
thotgor
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Originariamente inviato da MartiniG.
allora non è Venturi

? a me sembra di si scusa.
Il "propulsore" montato sotto mi pare un applicazione di questo (non che sia questa grande tecnologia !)
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Old 27-03-2004, 18:10   #15
MartiniG.
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Originariamente inviato da thotgor
? a me sembra di si scusa.
Il "propulsore" montato sotto mi pare un applicazione di questo (non che sia questa grande tecnologia !)
infatti era stata abbandonata perchè si sarebbe utilizzato un secondo motore per la partenza e molto, ma molto carburante
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Old 27-03-2004, 19:18   #16
Guren
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Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1517
non mi sembra particolarmente innovativo come sistema di propulsione

anche il blackbird (l'SR-71) quando viaggia alla velocità di crociera di mach 3 (o forse anche qualcosa di più... i dati ufficiali non sono mai stati divulgati) utilizza i propulsori come statoreattori (in pratica l'aria è compressa dalla forma del condotto delle gondole motori e non passa attraverso i vari stadi del compressore come invece avviene a velocità più basse)
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In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Old 27-03-2004, 19:28   #17
ironmanu
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Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1080
infatti nn vi sono ne' compressore nè turbina (scram jet) e lo compressione viene fatta nel diffusore.cio' è possibile solo a mach>1 percio' nn puo' partire da solo ma va lanciato da un altro velivolo a reazione.
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"I Vitelli dei romani sono belli!"
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Old 27-03-2004, 19:40   #18
lucio68
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L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11245
A quanto avevo letto qualche tempo fa le applicazioni commerciali potrebbero arrivare 25/30 anni. L'aviazione commerciale sta procedendo verso una strada diversa, mi sembra, con l'alleggerimento dei velivoli e maggiori capacità di carico, oltre a nuovi motori in grado di far viaggiare i passeggeri fino alla velocità di mach 3 a quote maggiori rispetto ad oggi.
Aerei in cui le fusoliera quasi sparisce e aumenta parecchio la superficie alare (evoluzioni sulla base del Concorde)
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Old 27-03-2004, 19:48   #19
goldorak
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Iscritto dal: Apr 2003
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Originariamente inviato da Guren
non mi sembra particolarmente innovativo come sistema di propulsione

anche il blackbird (l'SR-71) quando viaggia alla velocità di crociera di mach 3 (o forse anche qualcosa di più... i dati ufficiali non sono mai stati divulgati) utilizza i propulsori come statoreattori (in pratica l'aria è compressa dalla forma del condotto delle gondole motori e non passa attraverso i vari stadi del compressore come invece avviene a velocità più basse)


Qualche evoluzione ce' stata per passare da mach3 a mach7 o un amumento superiore al 100% non lo consideri un passo rivoluzionario ?
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MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
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Old 27-03-2004, 19:52   #20
Hanamichi
Bannato
 
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Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
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1 munito all'inizio
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