|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
La NASA a mach 7!
L'X-43A raggiungerà i Mach 7 a 30 mila metri di quota
La Nasa pronta a lanciare l'aereo-razzo Il velivolo, senza pilota, sarà trasportato sopra l'oceano Pacifico da un B-52: è dotato di un propulsore sperimentale NEW YORK - Dopo aver fallito una prima volta tre anni fa, la Nasa e la Boeing tenteranno di nuovo oggi di lanciare sul Pacifico un aereo senza pilota in grado di volare a sette volte la velocità del suono (Mach-7) e dimostri l'affidabilità di un motore rivoluzionario. Il test si svolgerà in California alla 12.00 ora locale (le 21.00 in Italia), dopo che un problema legato ai forti venti sulla zona aveva fatto spostare il tentativo a domenica. Ma gli esperti, consultate ancora una volta le previsioni meteo a fine giornata, hanno di nuovo cambiato idea: le condizioni previste, senza vento né nuvole, si preannunciano ideali. PROGETTO - Il progetto ruota intorno all' X-43A, un velivolo ipersonico messo a punto dai laboratori Phantom della Boeing. L'aereo decollerà agganciato ad un B-52 dalla base Edwards in California e verrà trasportato sul Pacifico, dove l'X-43 verrà sganciato e grazie ad un razzo verrà «sparato» a 30 mila metri d'altezza e ad una velocità record di Mach-7 (7.700 chilometri l'ora). La fase più delicata e importante arriverà subito dopo. Il razzo si sgancerà e l'X-43 volerà da solo, per 10 secondi, diventando il primo aereo a volare a una tale velocità all'interno dell'atmosfera. In quei 10 secondi, gli scienziati della Nasa e della Boeing intendono verificare la funzionalità di un motore a tecnologia «scramjet» (Supersonic Combustible Ramjet), che non ha alcuna parte mobile al suo interno. La pressione dell'aria, a quella velocità, sarà tale da poter incenerire qualsiasi parte in movimento di un propulsore e la sfida sarà quella di vedere se l'X-43 resisterà. AMMARRAGGIO - Se tutto funzionerà secondo i piani, l'aereo resterà poi in volo per altri sei minuti, prima di ammarrare nell'oceano Pacifico. Il tentativo di tre anni fa fallì quando il razzo portò l'X-43 fuori rotta, costringendo ad un abbattimento del velivolo. In caso di successo, la Nasa sogna una serie di applicazioni per i velivoli scramjet, che potrebbero presto raggiungere la velocità Mach-10. Ma gli Usa sono anche interessati alle possibili applicazioni militari per il nuovo velivolo ad altissima velocità. 27 marzo 2004 - Corriere.it ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
eh sì.... guardate su su news.google.com ci sono decine di articoli... qua il sito NASA
http://www.nasa.gov/missions/research/x43-main.html ![]() ![]() Ultima modifica di jumpermax : 27-03-2004 alle 17:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
sono 2 chilometri e 139 metri al secondo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Selargius Cagliari
|
Ma come progetto è vecchio, anni 60/70, avevo visto una trasmissione un paio d'anni fa.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
oggi alle 21:00?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
a una velocità del genere potrebbe fare il giro del mondo in meno di 5 ore!!!
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo che il motore che dico era completamente cavo.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
EFFETTO Venturi: si, dici il giusto ![]() Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. E vice versa. Poichè l'aria è un fluido...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora non è Venturi, o meglio: non mi ricordo una mazza!!
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di raxas : 27-03-2004 alle 18:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
? a me sembra di si scusa. Il "propulsore" montato sotto mi pare un applicazione di questo (non che sia questa grande tecnologia !) ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non mi sembra particolarmente innovativo come sistema di propulsione
![]() ![]() anche il blackbird (l'SR-71) quando viaggia alla velocità di crociera di mach 3 (o forse anche qualcosa di più... i dati ufficiali non sono mai stati divulgati) utilizza i propulsori come statoreattori (in pratica l'aria è compressa dalla forma del condotto delle gondole motori e non passa attraverso i vari stadi del compressore come invece avviene a velocità più basse)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
infatti nn vi sono ne' compressore nè turbina (scram jet) e lo compressione viene fatta nel diffusore.cio' è possibile solo a mach>1 percio' nn puo' partire da solo ma va lanciato da un altro velivolo a reazione.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
A quanto avevo letto qualche tempo fa le applicazioni commerciali potrebbero arrivare 25/30 anni. L'aviazione commerciale sta procedendo verso una strada diversa, mi sembra, con l'alleggerimento dei velivoli e maggiori capacità di carico, oltre a nuovi motori in grado di far viaggiare i passeggeri fino alla velocità di mach 3 a quote maggiori rispetto ad oggi.
Aerei in cui le fusoliera quasi sparisce e aumenta parecchio la superficie alare (evoluzioni sulla base del Concorde) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Qualche evoluzione ce' stata per passare da mach3 a mach7 o un amumento superiore al 100% non lo consideri un passo rivoluzionario ? ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
1 munito all'inizio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.