|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma i punti patente e il verbale....
il 1° gennaio ho fatto un incidente (ormai lo sapete tutti) ho fatto tutto da solo.
mi ha detto il poliziotto che mi sarebbe arivato il verbale a casa e mi sarebbe stato tolto qualche punto. ormai sono quasi 2 mesi e non ho nè ricevuto il verbale nè avuto comunicazione della decurtazione dei punti io sapevo che i punti devono essere tolti entro 30 giorni dall'accaduto e il verbale ha 60 giorni per arrivare.... mi illuminate??? fatemi un pò di chiarezza.... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
i punti non possono essere tolti prima che ti arrivi il verbale, che siano passati i tempi per fare ricorso, e se lo fai, che il gdp o il prefetto si siano espressi in merito. solo dopo i dati vengono trasmessi per la decurtazione
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
è 60 giorni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi sa che sono 150 giorni e non necessariamente decorrono dalla data dell'incidente .Visto che non te l'hanno contestata sul momento, direi almeno dalla data di accertamento della proprietà del mezzo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
848/782782
Chiamando il numero verde 848/782782, digitando la propria data di nascita ed il numero della patente(senza lettere), si ottiene immediatamente il valore dei punti sulla stessa!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
150 giorni???? qualche altro parere? a me mi sembra che mi abbiano detto 60 ma non so se ricordo bene........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
solo che non serve a nulla prima che sia passato il giusto tempo diciamo almeno 3 mesi dopo la notifica del verbale
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se te l'hanno contestata sul momento, non ci sono tempi di notifica visto che hai la tua copia : quindi hai 10 gg per pagare il verbale o i 60 per i ricorso, ma non ti arriva niente a casa, visto cha hai ( dovresti avere) già tutto
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no, io non ho multe, importi da pagare, forse ho solo la descrizione firmata di come è andato ma sinceramente non ricordo......comunque non ho nessuna cosa tipo multe o simili.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
|
Se ti hanno dato in mano il verbale con le "infrazioni" e la somma da pagare, hai 60 giorni dalla data dell'incidente.
Se invece non hai alcun verbale/multa, possono inviarti il verbale entro 180 giorni. Ciaoo!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non esiste, ai fini di multa,punti ecc ecc , la semplice descrizione dell'accaduto :
o ti hanno fatto il verbale subito = contestazione immediata ( in cui si mette la descrizione dell'accaduto, nel caso) e lo hai controfirmato ( caso in cui non ti deve arrivare niente a casa, visto che ti danno una copia) o non te lo hanno fatto ( impossibile se sono intervenunti ) e te lo devi aspettare.Secondo ma fai prima ad andare da chi c'era al momento dell'incidente ( municipale ,stradale....) chiedere se ci sono verbali a tuo carico con data 1 gennaio
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok, allora abbiamo apurato che ho il verbale controfirmato, ma non c'è scritto niente in merito ai punti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok, se non c'è scritto dei punti e una quota da pagare come multa sul verbale cosadovrei fare?
niente a questo punto....in effetti danni non ne ho fatti a niente e nessuno..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cioè sulla multa non c'è scritto l'importo da pagare?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ora devo andare che tra poco ho lezione, grazie ragazzi, mi informo meglio (ovvero mi faccio dire da mamma cosa ho di preciso, cmq non c'è nessuna multa da pagare....) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
|
Frena, frena...
Tu hai un verbale controfirmato, ok... Sul verbale ci sono eventuali norme del codice della strada che hai infranto?!? NO C'è indicata una somma da pagare? NO Bon.. non devi nulla... PS: I punti in genere non vengono segnati sul verbale, ti arriverà a casa una bella letterina dalla Motorizzazione di Roma. CIaooo!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e che caspita di multa sarebbe allora se non c'è l'importo? cmq controlla se ti hanno scritto almeno l'articolo della violazione ( e l'intestazione del foglio che hai)
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Probabilmente hanno fatto solamente il rapporto di incidente.
Se non ti hanno contestato infrazioni sul momento non possono farlo in un secondo tempo. Come ti è stato detto più sopra dovrebbero aver redatto un verbale, lì sul momento, con le indicazioni delle norme del CdS che avresti violato e le relative sanzioni. E sarebbe valido anche se tu non lo avessi firmato e avessi rifiutato la copia. Ma se proprio non te l'hanno fatto non possono farlo in un secondo momento.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.