|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Aiuto Overclock P4 2.8Ghz / P4C800 Deluxe
mi sto affacciando nel mondo dell'overclock... da quanto ho capito navigando tra le discussioni è meglio utilizzare il settaggio manuale e lasciar perdere i settaggi Ai della mia M/b ... pero' ho un problema con le ram... di default vanno a 400mhz... per esempio settando Ai in + 20% il clock scende a 160 mhz... se provo a settarle manualmente a 400 mhz si inchioda tutto all'avvio di windows.. mi potete dare qualche info utile ?
![]() ammetto che sono alle prime armi e che magari chiedo cose banali... spero nel vostro aiuto.. ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Vai per gradi e lascia perdere Ai. Imposta le ram a una frequenza più bassa, imposta manualmente i timings delle ram e aumenta la fr. del procio a piccoli incrementi. Ottenere un overclock stabile è frutto di giorni di tentativi ma procedendo sempre per gradi....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ok... per gradi.. ma per esempio impostando il vcore della cpu a 1.65... poi mi ritrovo che il cpu z mi rileva in realtà un vcore di 1.8 v ??? perchè ? credo sia meglio cercar di tenere il vcore a voltaggi piu' bassi... e poi caso mai salire se non regge... ma di chi devo fidarmi del bios o del cpuz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
il vcore lascialo di default, prima sali un po... poi magari lo alzi un po per stabilizzarlo.
aumenta il fsb (almeno 230 a vcore default li dovrebbe reggere), e setta le ram a "320", che poi sarebbe il 5/4 ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
1.65 è uno di quei voltaggi che nn vengono digeriti bene dalla mobo o dal processore , metti 1.62 o 1.67
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.