|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Protocollo DHCP
Toglietemi una curiosità ma il protocollo DHCP occorre installarlo ???? Creando una VPN infatti se invece di impostare gli IP manualmente lo faccio con DHCP in modo automatico i client nn riescono a connettersi ... è normale ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Il protocollo DHCP funziona in base al concetto dei broadcast.
Un pc si "sveglia" e con un broadcast chiede "chi è che mi dà un ip"? Una volta ricevute tutte le informazioni (Ip, subnet mask, default gateway, dns...) un pc con dhcp ed uno con ip statico sono perfettamente uguali. Se qualcosa non funziona, può essere un'errata configurazione dei parametri nel server. Ma com'è strutturata questa rete? La VPN che hai creato funziona in locale o in remoto?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
secondo me il problema potrebbe essere che non può proprio funzionare con dhcp (correggetemi se sbaglio). quando avvii la macchina il sistema assegna un ip alla tua scheda di rete, così anche sulla macchina del tuo amico (questo con dhcp attivo), ora dal momento che i due pc non sono direttamente connessi non viene assegnato loro un ip della stessa rete e quindi non si vedono. Poi mi sembra che il default gateway non viene acquisito tramite dhcp (ma questa è un' altra storia). cmq tutto ciò potrebbe essere dimostrato dal fatto che se imposti ip fissi tutto funziona (assegni 2 ip della stessa classe).
Ora spiegami tu quali passi hai compiuto per fare sta vpn remota, magari sbagli qualcosa? Il default gateway è l'indirizzo che la macchina utilizza per istradare pacchetti quando non "sa" dove inviarli... mi spiego meglio, se comunico nella mia lan interna nn ho bisogno di un gateway, ma se invece devo collegarmi ad internet devo necessariamente inserire un ip di gateway affinchè i miei pacchetti escano verso il mondo esterno, infatti a scuola utilizzavi l'ip del router che è il caso più comune... per esempio in una situazione casalinga dove ci possono essere 2 o 3 pc e solo 1 ha la connessione internet, i 2 pc che non sono direttamente connessi al mondo esterno inseriranno nei loro rispettivi campi default gateway l'ip della scheda di rete del pc invece connesso ad inernet.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
![]() Ma non solo: il router applica il NAT, cioé instrada su una rete (Internet) su cui ha 1 solo IP, pacchetti provenienti da vari IP (i PC della LAN), di fatto oscurando l'IP dei singoli PC. Ovviamente, smista all'IP del PC corretto le risposte che arrivano. ![]() Fa un pò come l'ufficio postale del tuo paese (o quartiere) con il fermo posta ![]() ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si si per fortuna conosco il NAT .... mi dite un'altra cosa ???? Ma quindi per far dialogare due pc appartenenti a rete diverse mi occorre per forza un router ???? O ci sono altri dispositivi ???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
ehh si, il router è il pane quotidiano e senza non potrebbe esistere internet... senza di lui saremmo persi
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Sui routers cisco, c'è un comando:
"ip helper-address" Questo fantastico comando, permette di reindirizzare molte richieste inviate in forma di broadcast (come le richieste al dhcp) ad un indirizzo ben definito (ad esempio il tuo pc). CiAO
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.