|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
hd maxtor 80gb solo PIO ????????
ciao a tutti,
ho montato un nuovo HD Maxtpor 80GB in quei cassettini estraibili. Ho avuto problemi di scattosità per alcuni filmati e mi hanno consigliato di controllare che fosse attivata la modalità DMA. Ho controllato ed ho scoperto che tale HD mi viene riconosciuto come PIO e non DMA. Come mai???? cosa posso fare??? ciao a tutti euge52 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
che sistema operativo hai intanto???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
HD IN MODALITà pio
CIAO,
IL MIO so E' Windows XP pro. Il mio HD da 80gb e' collocato in quei cassettini estraibili. Ho già dovuto risettare il bios in quanto mi dava CMOS WRONG... molto probabilmente non ho settato bene la voce che abilita la modalità DMA.. Hai altri consigli????? grazie euge52 r ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
in teoria nel bios ci dovrebbe essere l'opzione attiva/disattiva DMA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
gli HD pio non so neanche se esistono più.......
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Re: hd maxtor 80gb solo PIO ????????
Quote:
Non mi spiego però come possa essere riconosciuto come pio dato che la massima velocità possibile è permessa dal pio mode 4 corrispondente a circa 16mb/s e in ogni caso se il cassettino fosse solo ata 33 , l'hd dovrebbe andare ata33. Controlla nelle opzioni del bios, alla voce Standard CMOS Setup (o qualcosa di equivalente), che sia impostata ,nei modes delle 4 periferiche ide, la voce AUTO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Vai in gestione periferiche e disinstalla il canale primario o secondario ide (a seconda a quale canale è collegato l'hdd) e riavvia.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Stesso problema con un HD identico al tuo.
Provato ad attivare la mod. dma da bios e da sistema aggiornato il chipset, provato su altri pc..... niente. Credo che sia un difetto dei maxtor da 80gb In particolar modo dei diamond max 9. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Avete provato a formattarli con l'utility della Maxtor scaricabile dal loro sito?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Roma
|
Avevo provato.... in ogni caso il problema è del' Hd (una serie limitata di matricole se non ricordo male) e comunque fa lo stesso anche se montato su altri pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Pistoia (provincia)
|
consiglio:
chiedi al moderatore MM di spostarti la discussione in "periferiche di memorizzazione" lì c'è gente molto preparata (compreso il mod... ![]() ciao.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
ciao compaesano!!
![]() io ho 2 hd da 80 della maxtor e nesun problema..ma neanke cassettino..senza cassettino va bene?? ah..dove trovo le utility sul sito maxtor?? ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Tendenzialmente escluderei il cassetto: anche se avesse un cavo a 40 fili sarebbe comunque ATA33
Se il cassetto ha problemi, basta collegare il disco direttamente al cavo EIDE Verifica, come già suggerito come sono impostati i canali EIDE dalla gestione periferiche Nel bios, normalmente dovrebbe essere tutto impostato in auto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è il topic in rilievo per queste cose
![]() Comunque la formattazione a basso livello non risolve niente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.